• Chi non ha mai letto le opere di Fernan...

Imparare il portoghese per viaggiare ed altri vantaggi

Letuelezioni

Chi non ha mai letto le opere di Fernando Pessoa, senza rimanere affascinati dal Portogallo? O magari, si resta incuriositi dal paese che ha ispirato le opere visionarie di José Saramago, così come dell’atmosfera rilassata che lo pervade. Il Portogallo d’altronde è stato riscoperto come meta turistica da tantissime persone e non solo per il costo della vita molto basso.

Lisbona è una bellissima città, con i suoi quartieri pieni di stradine dove si può assaporare la gioia della vita, attraverso l’ottimo cibo e un bicchiere di vino, scendendo poi fino alla Piazza del Commercio che dà sul mare, testimonianza della potenza marittima del Portogallo in passato. E poi magari, prendere un bel caffè con un Pasteis de Nata, prima di fare un giro nel bellissimo quartiere di Belém.

Professori di portoghese vicino a te

Anche Porto è una città da non perdere, specialmente per gli universitari che affollano le strade la sera. Ma il Portogallo non è solo Porto e Lisbona, anzi ultimamente le sue spiagge sono meta ambita dagli amanti del surf e da giovani provenienti da tutto il mondo.

Magari anche tu stai considerando l’idea di fare un bel viaggio alla scoperta del Portogallo e ti stai chiedendo se è il caso di imparare il portoghese. Bene, sebbene nelle grandi città si possa tranquillamente comunicare in inglese, sulla costa dell’Algarve forse è bene conoscere un minimo della lingua del luogo.

Questo perché, nonostante ci siano molti turisti, i portoghesi del luogo preferiscono comunicare nella loro lingua. E guai a usare lo spagnolo! Tieni conto che sono due lingue completamente diverse ed è sbagliato pensare che i portoghesi possano comprendere lo spagnolo… e viceversa!

Come imparare il portoghese

Quindi, ti sei deciso ad imparare il portoghese. Ci hai provato da autodidatta, ma non sei riuscito a trovare la giusta motivazione per studiare la grammatica e imparare la pronuncia. Giustamente, investi molte energie nel lavoro o nello studio, quindi è dura lanciarsi nell’apprendimento di una nuova lingua da solo. Non disperare, anzi, ti possiamo subito dire che la grammatica portoghese non è difficilissima, quindi ti basta un piccolo aiuto per poterne apprendere le basi.

Noi di letuelezioni.it ti suggeriamo di prendere delle lezioni private di portoghese, con un buon insegnante. Come fare? Semplice, non devi fare altro che registrarti sul nostro sito e trovare il tuo nuovo insegnante di portoghese per principianti. Vedrai che nel giro di poche lezioni, potrai imparare le basi di questa affascinante lingua, caratterizzata dal suo suono rilassato e allo stesso tempo vibrante.

 

Le difficoltà del portoghese

Quante volte ti sei chiesto: “è piú facile lo spagnolo o il portoghese?”. Bene, pensare che una qualsiasi lingua sia facile è di per sé un filo sbagliato, d’altronde ogni lingua ha le sue regole, i suoi vocaboli e ovviamente il parlato e lo scritto. In linea di massima però, la pronuncia dello spagnolo è un filo più “immediata”, specialmente per gli italiani che si trovano spesso a loro agio.

Bisogna anche considerare il fatto che in Italia, la cultura spagnola è molto più conosciuta di quella portoghese. Vent’anni fa, nel 2000, i giovani italiani erano attratti dalla Spagna e dallo stile di vita spagnolo, cosa che ha ovviamente portato ad un crescente interesse per la lingua. La musica spagnola e i film hanno contribuito ad accrescere la passione di molti ragazzi per la Spagna.

Il Portogallo d’altra parte ha ricevuto interesse da parte dei turisti solo negli ultimi anni, ma a differenza della Spagna non ha avuto un periodo di sviluppo economico favorevole.

 

Quindi, non è che lo spagnolo sia più facile del portoghese, semplicemente in Italia lo abbiamo assimilato maggiormente. Non era raro infatti nei primi anni del 2000, vedere studenti all’università scegliere come prima lingua lo spagnolo, al posto dell’inglese.

Il portoghese, come detto in precedenza, presenta la maggior parte delle difficoltà nella pronuncia e di conseguenza, nell’ascolto. A livello scritto risulta più facile da comprendere, ma nel parlato occorre molta pratica.

Con un buon insegnante di portoghese, potrai imparare la grammatica, i vocaboli e la pronuncia della lingua, allenandoti anche all’ascolto. Puoi considerare di prendere lezioni da un insegnante madrelingua, in modo da poter fare conversazione in modo più fluido e saperne di più sulla cultura del luogo.

Noi ti possiamo dare qualche anticipazione: in Portogallo la vita è molto tranquilla e i portoghesi tendono a prendersela molto comoda. Magari nelle città il ritmo è un filo più elevato, ma ti suggeriamo comunque di vivere la tua vacanza con la giusta calma e lentezza. Non preoccuparti quindi se dopo che ordini da mangiare, devi aspettare molto per essere servito. Fa tutto parte dello stile di vita rilassato, basta solo abituarcisi!

 

Ti è piaciuto? Condividilo
Usa il nostro Strumento di Ricerca Intelligente
© 2007 - 2024 Letuelezioni.it è un membro della famiglia GoStudent Mappa del sito: Insegnanti privati