• L'importanza della conversazione per im...

L'importanza della conversazione per imparare una lingua

Oggi come ieri l'inglese rappresenta una delle lingue più utilizzate e parlate in assoluto. Nel nostro paese, la magnifica Italia, purtroppo non è stato preso in considerazione in forma seria. In molte nazioni, fin dalla scuola materna ed elementare, viene insegnato ed anche in modo consistente. 

Credo che la forma migliore per imparare l'inglese in forma fluente sia senza dubbio la conversazione. Parlare, parlare, parlare. Senza avere vergogona, senza farsi problemi. Ogni volta che ve ne sia occasione. Ho vissuto all'estero per molti anni della mia vita ed ho studiato inglese a scuola, università compresa. Ma la consapevolezza e la padronanza della lingua le ho acquisite solo parlando. L'estrema necessità ci rende coraggiosi! La stessa cosa mi è successa con lo spagnolo! E credo che questa affermazione possa valere per tutte le lingue del mondo.

Ho notato che gli sforzi vengono sempre ripagati ed a fronte degli strafalcioni e di qualche errore di dizione, alla fine si trova sempre un modo. Per spiegarsi, per comprendere. Così si migliora: una parola alla volta, un errore alla volta. 

Un altro metodo sicuramente valido ed alla portata di tutti, senza dovere prendere una valigia e comprare un ticket, è ascoltare. Ho spesso utilizzato i testi di brani musicali per esercitare il mio orecchio. E credo che anche questo sia un ottimo esercizio! Oltretutto anche piacevole!

Ultimo ma non ultimo consiglio? Guardare film in inglese, incominciando con l'accompagnamento dei sottotitoli. Questo è un ottimo metodo.

Mio figlio, dislessico, è riuscito ad apprendere questa lingua così. Lo ho aiutato e guidato all'ascolto, alla comprensione. Ed oggi, come mamma, sono molto orgogliosa dei suoi progressi. Ha una pronuncia incredibile! Quest'anno è venuto a trovarmi qui in Honduras dove mi trovo per motivi professionali. E devo dire che a fronte di accenti serrati come quello americano e canadese, si è districato alla grandissima!!

Quindi il consiglio che do a tutti i ragazzi ed in generale a chi volesse padroneggiare la lingua in forma valida è proprio questo: conversare.

Buon inglese a tutti!

Clara Laura Ricci

Ti è piaciuto? Condividilo
Usa il nostro Strumento di Ricerca Intelligente