L'importanza dell'interazione in lingua straniera

Per poter acquisire una lingua straniera, un apprendente ha bisogno fondamentalmente di due cose: innanzitutto deve essere costantemente esposto ad input (cioè a pezzi di lingua straniera). Gli stimoli esterni devono essere abbondanti e vari per permettergli di rendere man mano automatici i processi di comprensione ed utilizzo delle strutture apprese. Ma soprattutto questi input devono essere comprensibili, almeno in parte.  Dosi massicce di input incomprensibile (per esempio provenienti dai media) si rivelano inutili ai fini dell’apprendimento linguistico.

Che lingua vuoi imparare?

Oltre alla comprensibilità giocano un ruolo importante nel processo di apprendimento anche la qualità, la quantità, la frequenza e la salienza dell’input linguistico. L’esposizione deve essere ampia e costante, a patto però che si tratti di input che il discente è in grado di comprendere ed elaborare. Poi di certo non devono mancare le occasioni in cui mettere alla prova le conoscenze acquisite mediante l’elaborazione dell’input, quindi l’output (ovvero ciò che si produce in lingua, sia in forma scritta che orale).

Infatti, indurre gli apprendenti alla produzione ha effetti benefici sull'acquisizione della lingua straniera, perché solo se questa viene utilizzata sarà effettivamente interiorizzata ed acquisita. Secondo l'approccio interazionista, quando gli studenti sono impegnati in una conversazione significativa in lingua straniera sono in grado di negoziare per rendere più comprensibile l’input, di concentrarsi sul significato e di sperimentare nuove forme linguistiche mentre producono l’enunciato, imparando di volta in volta strutture nuove che da soli non avrebbero potuto conoscere. Ecco perché è fondamentale utilizzare la lingua straniera nella vita di tutti i giorni.

Ti è piaciuto? Condividilo
Elisa
Da sempre appassionata di lingue straniere. Laurea di primo livello in Lingue e culture per il turismo e poi Laurea magistrale in Lingue e letterature moderne e traduzione interculturale. Questa specializzazione mi consente di insegnare l'inglese a studenti di tutte le età, trasformando in una prof...Contattare
Lezioni private - Inglese
Contattare
Usa il nostro Strumento di Ricerca Intelligente
© 2007 - 2024 Letuelezioni.it è un membro della famiglia GoStudent Mappa del sito: Insegnanti privati