• Non è mai troppo tardi per imparare a c...

Non è mai troppo tardi per imparare a cantare

Letuelezioni

Imparare a cantare da zero è una delle grandi sfide che per quanto possano apparire come un’Odissea, è sempre possibile affrontare nella vita.

Soprattutto se pensi di non avere quel talento innato. Ma una cosa deve essere chiara fin dall'inizio: nessuno sa cantare dalla nascita, ecco perché prendere delle lezioni di canto può sempre essere una buona idea.

Impara a cantare con i migliori

Ci sono persone che sembrano più predisposte ad imparare a cantare, ma questo è qualcosa che si può compensare con le ore di lavoro. Se hai provato a cantare ed è stato un disastro, non preoccuparti, dovrai solo dedicarci più ore rispetto a qualcun’altro, ma comunque non sarà impossibile.

Non rinunciare ai tuoi sogni di essere un cantante: la voce è uno strumento e ce ne sono alcuni più semplici di altri, ma come ogni strumento è solo questione di tempo per imparare ad usarla e ottenere il suono che desideri.

7 consigli per imparare a cantare da zero

Non importa quanti anni hai, non importa se canti male adesso, non importa se non hai mai cantato, e non importa neanche se sei stonato: ciò che conta è la voglia che hai e le ore che sei disposto a dedicare a studiare canto. Se vuoi davvero cantare, prima o poi finirai per farlo.

Inizia le lezioni di canto

La prima cosa che devi sapere è che non devi avere fretta. Se hai una passione per il canto, è probabile che vorrai cantare tutto il giorno, ma cerca di non farlo. Risparmia la tua voce e la tua energia per le lezioni di canto e tieni a mente tutti questi suggerimenti prima di iniziare:

  • Combatti contro la vergogna: è il tuo principale nemico. All'inizio avrai paura di cantare da solo, per non parlare poi del cantare davanti ad altre persone o a un pubblico vero. Ma se procederai per piccoli passi, supererai tutto e sebbene combattere la paura e l’imbarazzo di cantare possa rappresentare una lotta da affrontare per tutta la vita, alla fine capirai che fa parte del processo di apprendimento e crescita di ogni artista.
  • Lavora sulla tua autostima: indipendentemente dal fatto che tu lo faccia nel modo giusto o sbagliato, la tua autostima è molto evidente sul palco. La sicurezza è fondamentale quando si tratta di controllo vocale. Una voce che trema e in cui si percepiscono paura e vergogna non riuscirà a trasmettere il messaggio che desidera.
  • Prenditi cura della tua salute: cantare consuma energia come se fossi un atleta, quindi devi prenderti cura anche della tua salute. Fai sport, mangia bene, mantieniti idratato e riposati quanto ti occorre. Le corde vocali sono un muscolo molto delicato che necessita delle attenzioni necessarie.
  • Vai da un logopedista: prima di iniziare le lezioni di canto devi conoscere la tua voce. Per questo è necessario visitare un logopedista. Un medico specialista ti dirà le caratteristiche della tua voce e ti dirà a livello fisico fino a che punto puoi spingerti.

  • Impara ad affrontare le critiche: ogni artista è esposto ad esse. È normale che se all'inizio non hai mai fatto un lavoro simile, ti sciocchi che tutti abbiano un'opinione su quello che fai. Ma abituati e impara a separare l'opinione delle persone (ognuno ha i propri gusti) dalle critiche costruttive che possono aiutarti a migliorare. Dovrai anche imparare a ignorare coloro che ti criticano per il puro gusto di distruggerti e minare la tua autostima da quelli che lo fanno per darti un feedback.
  • Rimani motivato durante le lezioni di canto: imparare a cantare è un processo lento. Ci sono volte in cui andrai bene, altre male. Ci sono mesi in cui avanzi velocemente e altri che sembreranno più stagnanti. Ci saranno giorni tristi e negativi, ed è molto normale averli. Ma cerca di lasciare fuori dalle lezioni di canto quella negatività e mantieni una mentalità positiva e costruttiva anche se solo per la durata della lezione, è l'unico modo per andare avanti e non perdere tempo.
  • Divertiti: pressione e tensione non fanno che peggiorare la nostra voce. Solo quando siamo rilassati e ci divertiamo le nostre corde vocali danno il meglio di sé. Quindi lavora e fai del tuo meglio per sentirti a tuo agio mentre canti, questo è uno dei tuoi compiti principali.

Questi suggerimenti sono molto semplici, ma non è detto che tutti riescano a seguirli passo passo. Ci sono, infatti, molti cantanti professionisti che spesso sono insicuri o che trascurano la propria salute, eppure sono dei grandi cantanti: l'importante è lavorarci su per migliorare il più possibile.

Studia canto a domiclio

Come e dove imparare a cantare?

Una volta che abbiamo deciso di imparare a cantare, arriva una delle grandi domande: da dove comincio? Se non hai mai ricevuto lezioni di canto devi iniziare a proprio da qui, non importa se canti già bene, la tecnica vocale è qualcosa di molto difficile da acquisire e migliorare.

Puoi imparare a cantare bene da solo? Dipende, Se tutto ciò che vuoi è cantare con i tuoi amici e senti di essere intonato, potresti non aver bisogno di molto di più. Ma se vuoi farlo in modo corretto e sicuro dovrai assumere un insegnante di canto.

Ci sono due modi per ricevere lezioni di canto:

  • Insegnanti privati di canto: un modo personalizzato per imparare a cantare, ti daranno dei consigli sulla tua voce, sulle tue possibilità e ti accompagneranno in questo cammino seguendo il tuo ritmo. Se non vuoi imparare alcuni stili musicali non dovrai farlo e imparerai solo a cantare i generi che più ti piacciono.
  • Scuole di canto: una formazione meno personalizzata, anche quando le classi sono formate da pochi studenti. Dovrai attenerti al programma educativo della scuola e non sempre le tue richieste potranno essere soddisfatte. Anche se avrai più di un insegnante di canto che ti insegnerà i diversi aspetti del canto o i diversi generi.

Come trovare un insegnante di canto

Se non hai mai preso lezioni di canto, è normale che all'inizio possa avvertire un po’ di smarrimento. Per trovare il miglior insegnante di canto privato puoi seguire questa serie di passaggi che semplificheranno la tua ricerca:

  • Avere un obiettivo: perché vuoi imparare a cantare? Vuoi farlo per cantare davanti ai tuoi amici o per diventare un cantante professionista? Che genere musicale vorresti cantare? tutto ciò che vuoi ottenere con le lezioni di canto deve essere chiaro prima di iniziare in modo da pianificare al meglio ogni fase fin dall’inizio.
  • Trova l'insegnante di canto che fa per te: se conosci un insegnante privato di cui ti fidi, puoi iniziare da quello, ma per trovare qualcosa che soddisfi le tue esigenze, la cosa migliore che puoi fare è cercare su Internet.

Trova il tuo insegnante di canto

  • Colloquio preliminare: prima di iniziare le lezioni di canto vere e proprie, cerca di incontrare l'insegnante e fai un colloquio preliminare in cui tu gli possa spiegare di cosa hai bisogno e capire se può essere all'altezza del compito.
  • Non aver paura di cambiare: anche se hai preso un impegno con quell'insegnante e l'ideale è fidarti di lui fino all'ultimo momento, devi essere in grado di identificare quando qualcosa non funziona e cambiare insegnante nel modo più educato e cordiale possibile nel caso in cui vedessi che non c’è un buon feeling.

Chiaramente le lezioni di canto non ti renderanno un grande cantante dall'oggi al domani, ma è il modo migliore per costruire delle buone basi da cui partire. Infatti servono soprattutto se volete capire come cantare bene e cantare senza danneggiare la voce, quindi abbiate pazienza e iniziate questo viaggio emozionante il prima possibile se questo è il vostro sogno!

Ti è piaciuto? Condividilo
Usa il nostro Strumento di Ricerca Intelligente
© 2007 - 2024 Letuelezioni.it è un membro della famiglia GoStudent Mappa del sito: Insegnanti privati