• Pillole di giornalismo: Manchette, Atta...

Pillole di giornalismo: Manchette, Attacco, il dimafonista, La Terza pagina e Le Gazzette

Letuelezioni

Il termine manchette indica un piccolo riquadro in prima pagina che serve ad attirare l'attenzione su un determinato argomento posto all'interno del giornale.

Si chiamano così anche i piccoli spazi dedicati all'informazione pubblicitaria. Collocati in alto, nella prima pagina, ai lati della testata.

Il lead

Per gli inglesi si chiama lead, in gergo si dice attacco, cappello o anche comincio. Si tratta della parte iniziale di ogni testo scritto.

Indispensabile per conquistare il lettore, altrimenti si volta pagina. Per questo rappresenta la parte più difficile per chi scrive: è quella decisiva.

 


Il dimafonista

Il dimafonista è la figura professionale che all'interno del giornale è addetto alle registrazioni delle comunicazioni telefoniche. Attraverso l'ausilio del dimafono, riceve e trascrive gli articoli dettati per telefono. I dimafonisti hanno sostituito gli stenografi - che erano giornalisti -, ma già a partire dagli anni Novanta il loro lavoro è stato sostituito da altri sistemi di trasmissione degli articoli, cioè i computer e i fax. Insomma è un ruolo professionale che non esiste quasi più. 

La Terza Pagina

La prima Terza pagina risale al 10 dicembre 1901. Inventata da Alberto Bergamini, direttore del «Giornale d'Italia». La Terza pagina è concepita come pagina culturale e di lettura. Dopo aver caratterizzato i quotidiani italiani per circa 90 anni, è stata poi messa in pensione, ed è oggi sostituita dalle pagine dei servizi culturali. Prende il nome dal numero della pagina in cui era posizionata, cioè la terza.

Le gazzette

 
È il XVI secolo: Anversa, Augusta e Strasburgo sono le città trampolino di lancio per il via alla diffusione delle gazzette a stampa quindicinali. L’origine del nome è da ricercare ad un avviso veneziano del 1563, venduto a una “gazeta” (moneta d’argento da due soldi). Da qui prende il nome e diventa appunto Gazzetta. I primi esemplari sono caratterizzati dall'assenza del titolo e hanno un formato simile ai libri e una foliazione a due oppure quattro pagine.
Ti è piaciuto? Condividilo
Usa il nostro Strumento di Ricerca Intelligente
© 2007 - 2024 Letuelezioni.it è un membro della famiglia GoStudent Mappa del sito: Insegnanti privati