• la regola degli accenti in spagnolo - l...

la regola degli accenti in spagnolo - los acentos

Gli accenti ortografici in spagnolo sono fondamentali per mostrare come si pronuncia una parola.

l'accento grafico o tilde permette di capire qual'è la sillaba tonica della parola e quindi la sua corretta pronuncia.

Esiste un solo accento grafico che è l'accento acuto e a seconda della sillaba accentata possiamo distinguere: le parole tronche  dove l'intensità articolatoria cade sull'ultima sillba. Esse presentano l'accento grafico  se terminano in vocale oppure in n oppure s. Esempio: sofà, camiòn.Poi ci sono le parole piane  dove l'intensità articolatoria cade sulla penultima sillaba. Si pone l'accento solo quando le parole terminano in consonante diversa da n o s. ad esempio la parola àrbol. Infine abbiamo le parole sdrucciole  dove l'intensità articolatoria cade sulla terzultima o quartultima sillaba. le parole sdrucciole vanno sempre accentate come: pájaro. I monosillabi non si accentano mai. L'unione di due vocali deboli (i,u) o di una debole e una forte (a,e) danno origina a un dittongo. il dittongo segue la regola generale appena analizzata, però se l'accento tonico cade sulla vocale debole si produce lo iato e l'accento deve sempre essere segnato: María, río,raíz etc...  Le regole degli accenti con le lro eccezioni sono un pò difficili da imparare, inoltre consiglio un frequente esercizio di ascolto per capire quali sono le parole toniche e per capire dove cade l'intensità articolatoria per poter capire di quali parole si tratta, se sono sdrucciole piane o tronche, per evitare di commettere errori nella scrittura dell'accento. 

 

Ci sono alcune parole che vanno scritte con l'accento per distinguerle da altre parole che si scrivono uguale ma hanno una funziona grammaticale diversa: 

él, el  il primo è un pronome e siginfica lui invece il secondo è un articolo.

mí, mi    il primo è un pronome para mì ( per me) , invece il secondo è un aggettivo possessivo ( mio).

tú, tu  il primo è un pronome soggetto invece il secondo è un aggettivo possessivo.

más, mas   il primo è un avverbio ( più) quiero màs dinero ( voglio più soldi). il secondo è una congiunzione ( tengo hambre mas no tengo sed = ho fame ma non ho sete)

Le forme que, cual, quien, cuando , cuanto, como e donde si accentano quando sono pronomi e aggettivi interrogativi e esclamativi. 

 

Ti è piaciuto? Condividilo
Usa il nostro Strumento di Ricerca Intelligente
© 2007 - 2024 Letuelezioni.it è un membro della famiglia GoStudent Mappa del sito: Insegnanti privati