• Ripetizioni Python per principianti: da...

Ripetizioni Python per principianti: da cosa iniziare?

Marco

Python è un linguaggio di programmazione informatico ad alto livello e orientato agli oggetti,molto usato ad oggi in quanto particolamente impiegato ad esempio nell'intelligenza artificiale e nella computazione numerica (che sono ambiti particolarmente in voga i questo momento e molto orientati al futuro).

Imparare il linguaggio Python non è particolarmente difficile, anzi potremmo dire che è cosa piuttosto semplice, a patto però che l'utente disponga già di un minimo di competenze di base a livello di liguaggi di programmazione. Partire da zero invece, come un pò per tutti i linguaggi, richiede uno sforzo maggiore, in quanto non è così intuitivo specie se siamo al primo approccio. 

Qualora invece l'utente avesse già un pò di esperienza di programmazione (anche con altri linguaggi), noterà subito che Python è un linguaggio piuttosto snello, semplificato rispetto all'ordinario in quanto è privo di molte formalità che rendevano stringenti e molto vincolanti la programmazione (cosa che ad esempio accade con Java).

Le cose fondamentali da imparare per iniziare sono innanzitutto senz'altro le strutture dati con i tipi di numeri (int, float, decimal) o stringhe ed elementi booleani, ma anche soprattutto i cosiddetti "contenitori" che consentono di raggruppare elementi anche diversi tra loro (liste, tuple, dizionari).

Capiti questi primi fondamentali, è suggeribile iniziare con programmi semplici di base, facilmente reperibili in qualche sito di esercitazioni in Python, per provare ad esempio a stampare un numero o una stringa mediante comandi di base (print) o utilizzare semplici cicli iterativi (while o for) per fare semplici operazioni di calcolo su sumeri e stringhe.  

Ti è piaciuto? Condividilo
Usa il nostro Strumento di Ricerca Intelligente
© 2007 - 2024 Letuelezioni.it è un membro della famiglia GoStudent Mappa del sito: Insegnanti privati