Hai mai pensato che le ripetizioni non servono solo agli studenti di scuole medie o superiori che hanno bisogno di recuperare un’insufficienza, ma che i loro benefici possono andare molto più in là di così?
Infatti se stai pensando a come fare per poter superare un esame, come per esempio un test d’ingresso per l’università oppure un esame di certificazione di inglese o altri tipi di esami ufficiali o esami speciali, allora potresti scoprire che l’aiuto di un tutor o insegnante privato potrebbe rappresentare la chiave di volta per riuscire davvero a superarlo.
Studiare per esami speciali o concorsi pubblici può essere dispersivo, per questo le ripetizioni private possono diventare uno strumento utile e inaspettato che ci possa aiutare ad affrontare meglio la preparazione prime dell’esame:
- il tuo insegnante privato ti spiegherà quanto tempo dedicare allo studio e come distrubuirlo a seconda della tipologia di esercizi e di materiali da studiare;
- un tutor privato saprà indicarti libri e materiali di studio da utilizzare a seconda del tuo livello e dell’esame per cui ti stai preparando;
- potrai effettuare una prova di simulazione dell’esame insieme al tuo insegnante privato, così potrà darti una valutazione sul tuo livello attuale e stabilire obiettivi e piano di studio personalizzati;
- il tuo insegnante ha affrontato personalmente lo stesso esame che devi preparare e anche se fosse passato molto tempo da quando l’ha fatto, conosce perfettamente struttura, esercizi e metodi di valutazioni usati dalla commissione, quindi saprà darti i consigli migliori per indirizzare al meglio i tuoi sforzi e fare una buona impressione.
Che esami posso preparare con un insegnante privato che dia ripetizioni?
Nel paragrafo precedente abbiamo citato due delle tipologie di esame più diffuse e richieste, ma qui su Letuelezioni puoi trovare insegnanti privati per esami ufficiliali di tutte le seguenti tipologie:
Esami ufficiali di carattere professionale, come il GMAT (Graduate Management Admission Test), un test digitale e standardizzato che viene richiesto da molte università dell’ambito dell’Economia e Management e anche da alcune aziende private. Un altro esame che ha lo stesso tipo di funzione è il SAT (Scholastic Assessment Test), richiesto soprattutto dalle università statunitensi, ma anche da diverse università private italiane, come la Bocconi e la Luiss di Milano e alcuni politecnici e Business School.
Esami scolastici: dall’esame di terza media, fino ad arrivare a quello per il diploma di Maturità e anche il test d’ingresso universitario. Puoi cercare direttamente il tipo di esame su Letuelezioni e visualizzare i tutor e insegnanti privati esperti nella preparazione degli studenti per affrontare questi delicati esami di transizione da un ciclo scolastico all’altro.
Preparazione per l’esame della patente di guida: sì, se hai bisogno di prendere la patente ma stai avendo problemi con l’esame teorico di guida o hai bisogno di qualcuno che possa insegnarti a guidare, allora puoi contattare un insegnante privato per l’esame di guida. Insieme potrete sia provare i quiz per la patente che concentrarvi su qualsiasi aspetto di questo esame di crei dubbi o insicurezze.
Inoltre, puoi anche preparare esami di inglese per avere una certificazione ufficiali, come ad esempio:
L’inglese però non è l’unica lingua per cui puoi chiedere un attestato ufficiale che riconosca il tuo livello. Cercando insegnanti privati di Spagnolo, Francese o qualsiasi altra lingua, potrai prepararti con loro per ottenere la tua certificazione, come per esempio nel caso degli esami Goethe per il tedesco.
Che metodi di preparazione esami si usano durante le ripetizioni private
Dipende, perché come abbiamo potuto vedere ci sono molti tipi diversi di esami che si possono preparare con un insegnante privato. Il metodo di insegnamento e di studio, quindi, cambierà a seconda della tipologia di prova a cui dobbiamo sottoporci.
In generale questi sono i punti cardini su cui si baseranno le ripetizioni:
- prova iniziale per stabilire il livello di partenza dello studente
- individuazione di lacune, punti di forza e obiettivi di studio
- simulazioni ed esercitazioni per entrare in confidenza con il formato dell’esame e identificare eventuali lacune da colmare
- chiarimenti e spiegazioni dei dubbi incontrati in modo da rafforzare le aree più deboli
- suggerimenti per la gestione dello stress e l’organizzazione dei tempi di studio autonomo
Come trovare un insegnante privato per ripetizioni per preparare un esame
Se vuoi cercare un tutor o insegnante privato esperto in preparazione esami, ti suggeriamo di scegliere un professore che non sia solo esperto nella sua materia (per esempio un insegnante madrelingua inglese per preparare il TOEFL o altre certificazioni), ma di scegliere un tutor che abbia esperienza proprio con l’esame che devi svolgere. In questo modo potrai contare davvero sulle sue conoscenze ed esperienze, acquisite sia tramite la sua esperienza diretta con l’esame, che attraverso la preparazione di decine di studenti prima di te.
Queste sono le caratteristiche dell’insegnante privato da verificare prima di iniziare le ripetizioni, sia che tu voglia preparare un esame particolare sia che tu abbia bisogno di prendere lezioni private per un altro obiettivo:
- Verifica l’esperienza del tuo insegnante privato. Non ci stancheremo mai di ripeterlo: assicurati che il tuo tutor conosca a fondo l’esame per cui intendi presentarti. Deve conoscere la struttura, lo svolgimento, i criteri di valutazione e anche i materiali migliori su cui fare riferimento per lo studio preparatorio.
- Chiedi informazioni sul metodo di ripetizioni. Informati sulla tipologia di lezione che offre, sui metodi che utilizza e anche sugli aspetti più organizzativi delle lezioni private: orario, luogo di incontro (ripetizioni online o a domicilio), tariffa, frequenza e durata. Sapere in anticipo tutte queste informazioni ti aiuterà non solo a capire se potete coincidere dal punto di vista degli impegni, ma anche se puoi impegnarti a seguire le lezioni per tutto il tempo necessario, evitando un abbandono precoce delle ripetizioni dovuto a una mancanza di comunicazione preliminare.
- Leggi le recensioni sul suo profilo. Se deciderai di utilizzare Letuelezioni per trovare il tuo insegnante privato, vedrai che in ogni profilo puoi visualizzare le recensioni scritte dagli alunni che hanno già partecipato a delle ripetizioni con l'insegnante privato da te scelto. Si tratta di uno strumento che ti permette di anticipare già qualche informazione sull’efficacia del suo metodo, sul suo approccio e il suo carattere, così che tu possa capire se si tratta di un tutor in linea con i tuoi criteri di preferenza o se devi continuare con la tua ricerca.
- Chiedi una prima lezione di ripetizioni gratuita. Il modo migliore per capire se hai trovato l'insegnante privato giusto per te è provare in prima persona l’esperienza di una lezione privata. La maggior parte dei tutor iscritti a Letuelezioni, infatti, offre la possibilità di prenotare una prima lezione gratis, considerata come un’occasione di incontro dove è possibile discutere di tutti i punti elencati in precedenza e anche capire se sarà possibile instaurare una relazione professionale fruttuosa.