Essendo Roma la capitale, non è per nulla difficile trovare corsi e lezioni di inglese per tutti i livelli, sia che si preferisca studiare presso una scuola privata di inglese sia che si preferisca studiare con delle lezioni di inglese individuali insieme a un insegnante privato.
Nel caso in cui si preferisse prendere lezioni di inglese a Roma presso una scuola ci sono moltissime opzioni. Le più conosciute e rinomate includono il British Council, British School Group, English House, le scuole Berlitz e l’International House Accademia Britannica.
Inoltre, non mancano le università pubbliche o private in cui poter seguire un corso di Lingua e Letteratura Inglese, nel caso in cui si desiderasse intraprendere una carriera professionale nel mondo della traduzione o dell’insegnamento.
Ripetizioni e lezioni di inglese private a Roma
L’opzione migliore per genitori o studenti alla ricerca di ripetizioni di inglese a Roma è ricorrere a un insegnante privato. Infatti, il vantaggio dello studio con un tutor personale è che le lezioni di inglese verranno interamente pianificate in base alle necessità dello studente, per aiutarlo a capire gli argomenti o le regole grammaticali che creano più problemi.
Tuttavia, è importante ricordare che le lezioni private di inglese a Roma non sono consigliate solo nel caso in cui si avesse bisogno di ripetizioni per migliorare i risultati scolastici. Infatti ci sono insegnanti privati di inglese a Roma con ogni genere di preparazione e background che potranno aiutarti a:
- ottenere una certificazione ufficiale di inglese
- superare un esame universitario di inglese
- preparati per un colloquio di lavoro in inglese
- prepararti per un esame di ammissione in inglese per l’università
- potenziare una competenza specifica come scrittura o conversazione
E questi sono soltanto alcuni esempi, le possibilità di apprendimento sono davvero tantissime: tutto dipende da quello che desideri imparare.
Vantaggi delle lezioni di inglese private a Roma
Studiare inglese in una scuola o in un corso di gruppo con altri studenti è sempre un metodo validissimo per imparare l’inglese. Tuttavia, le lezioni di inglese private hanno alcuni benefici che sono unici:
- Personalizzazione. Tu e il tuo insegnante di inglese a Roma potete strutturare le vostre lezioni di inglese in maniera completamente libera. Certo ogni insegnante segue un metodo specifico, però potrà adattare il formato delle sue spiegazioni ed esercizi in base alle tue preferenze e necessità, seguendo un ritmo solo tuo e senza doverti adattare a quelle di altri studenti con un livello di inglese diverso dal tuo.
- Flessibilità. Scegli gli orari e i luoghi in cui prendere ripetizioni e lezioni di inglese a Roma insieme al tuo tutor. Roma è una città enorme, non sempre è facile recarsi all’orario stabilito nella sede di una scuola. Ma tu e il tuo insegnante potrete mettervi d’accordo di volta in volta e venirvi incontro in modo da ottimizzare al meglio le ore di lezione.
- Varietà. Come anticipato, le lezioni di inglese private possono soddisfare tutte le esigenze: lezioni di inglese per bambini, per principianti, per adulti, lezioni di inglese per scrivere meglio o per parlare con fluidità. Anche il formato può variare: lezioni di inglese online, lezioni di inglese a domicilio a Roma o provincia.
Metodi di insegnamento nelle lezioni di inglese a Roma
Gli insegnanti privati di inglese a Roma, chiaramente, non seguono tutti lo stesso metodo di insegnamento, anche perché ogni studente ha una maniera diversa di assimilare i concetti e di studiare. Il metodo di insegnamento seguito da un insegnante di inglese privato può includere:
- Materiali per esercitarsi con l’inglese. Il tuo insegnante privato ti consiglierà libri e anche materiali audiovisivi per studiare secondo il tuo livello.
- Contenuti extra per lezioni di inglese personalizzate. Se studiare solo sui libri di testo non fa per te, ti darà dei suggerimenti su come sfruttare attività ludiche e divertenti per migliorare il tuo inglese tramite romanzi, film, canzoni e perfino giochi e videogames.
- Esercizi di inglese. Gli esercizi che farai con il tuo insegnante privato di inglese a Roma saranno pensati in base a quello che più hai bisogno di praticare: se vuoi prendere un certificato ti farà studiare con simulazioni dei test a cui vuoi presentarti; se il tuo interesse è imparare a scrivere in inglese ti darà soprattutto esercizi di scrittura; se farai lezioni di inglese per principianti ti spiegherà la grammatica e tutte le regole essenziali in inglese. Insomma ogni esercizio sarà pensato in base alle tue richieste e lacune.
- Test e metodi di autovalutazione. Anche studiando con un insegnante privato non mancheranno i test, che ti serviranno a capire che punteggi potresti ottenre in un esame ufficiale, in una verifica scolastica o in esame universitario. Inoltre, ti spiegherà alcuni metodi di autovalutazione così che tu possa capire in autonomia qual è il tuo livello di conoscenza della lingua ed essere in grado di identificare i tuoi punti di forza e i tuoi punti deboli.
- Temi di conversazione in inglese. La conversazione è sempre uno degli aspetti principali delle lezioni di inglese, sia in una scuola che con un insegnante privato. Durante le tue lezioni private di sicuro verrà dedicato del tempo alla pratica nella conversazione. Potrete scegliere degli argomenti di conversazione più o meno difficili, e lavorare per fare in modo che piano piano acquisisca sempre più fluidità e sicurezza.