La conoscenza delle lingue è diventata sempre più una condizione essenziale per stare al passo con i tempi non solo a livello accademico ma anche per il mercato del lavoro.
Il libero mercato e la globalizzazione hanno reso infatti la conoscenza dell'inglese una necessità. Ci sono diversi metodi per imparare una lingua e tutti presentato diversi pro e contro.
Molti prediligono le lezioni face to face in un ambiente strutturato, queste sono sicuramente efficaci per chi ha bisogno di una guida e supporto costanti.
Altri scelgono corsi da svolgere per periodi più o meno lunghi in Paesi esteri che però non sono alla portata di tutti, visti gli elevati costi associati.
Altri ancora prediligono lezioni online da svolgere con insegnanti madrelingua. I corsi online con madrelingua permettono infatti di avere il supporto di un insegnante con un contatto diretto anche se a distanza e la possibilità di vivere ed imparare una lingua tramite l'interazione diretta con chi quella lingua l'ha vissuta sulla sua pelle.
È comprovato come l'interazione con native speakers sia essenziale per sviluppare a pieno la padronanza del linguaggio e della comunicazione. Non solo ai fini fonetici e di intonazione, ma anche a livello di interazione interpersonale. Un insegnante madrelingua potrà non solo aiutarti a sviluppare la comprensione e il corretto utilizzo della lingua ma anche fornire un insight, "uno sguardo" sulla cultura e tradizioni del Paese di provenienza.
Per esempio, quando ci si prepara ad un esame di certificazione, le capacità di ascolto e parlato sono messe a dura prova . Le lezioni con madrelingua possono fornire un supporto in più rispetto a un insegnante non madrelingua, che per quanto preparato, non sarà mai in grado di parlare una lingua come chi quella lingua l'ha vissuta sin dalla nascita e la sente come propria.