Come scrivere annunci per ripetizioni di matematica?

Per ogni insegnante ottenere nuovi studenti è una delle sfide più grandi da affrontare, soprattutto se si vuole trasformare le lezioni private in un lavoro a tempo pieno. Il mezzo tradizionale per ottenere nuovi alunni è sempre stato attraverso lo strumento dell’annuncio per ripetizioni. Ora, grazie ad alcune piattaforme online, diventare un insegnante di matematica è molto più accessibile.

Inizia a dare lezioni private

Ma che cosa deve avere il tuo annuncio? 

In generale ogni annuncio deve essere diverso, sulla base delle differenti materie per cui si vuole dare ripetizioni. In realtà esistono tutta una serie di linee guida che devi prendere in considerazione per scrivere un annuncio perfetto.  

Ecco cosa devi fare!

Quali sono i requisiti per dare lezioni di matematica?

Prima di scrivere il tuo prossimo annuncio di ripetizioni di matematica, assicurati di rispettare almeno questi quattro requisiti: 

  • Ottima preparazione
  • Vocazione all’insegnamento
  • Creatività
  • Empatia

Ricorda che la matematica viene definita da tutti come la scienza esatta, quindi è importante non fare errori quando dai lezioni private! Questo vuol dire che prima di intraprendere un percorso di insegnamento di matematica devi essere assolutamente sicuro di saper padroneggiare alla perfezione questa materia.

Inoltre per insegnare non basta avere un’ottima preparazione, ma è necessaria anche una vera e propria vocazione. Cerca sempre di essere empatico con i tuoi studenti, di avere pazienza e di aver voglia di condividere le tue conoscenze. 

Anche se la matematica è una scienza esatta, fatta di formule e teoremi, impara a trasmettere la matematica in modo meno formale, ma più sostanziale. Alla fine un buon insegnante di matematica deve saper proporre questa materia come strumento utile per capire, non soltanto per calcolare! 

Cosa scrivere negli annunci per ripetizioni di matematica?

Ora che sai cosa serve per diventare un ottimo insegnante di matematica, non ti resta che scrivere il tuo primo annuncio per dare lezioni private. Scrivere un annuncio è ancora oggi il modo più semplice per farsi conoscere. 

Ma come deve essere scritto per attirare nuovi studenti? 

Prima di scendere nel dettaglio e vedere quali sono gli accorgimenti che devi prendere per scrivere il tuo annuncio, è necessario fare qualche precisazione. Innanzitutto non deve essere eccessivamente lungo: basta anche solo qualche riga.

L’importante è che sia tutto chiaro e senza troppi fronzoli, e che contenga le informazioni chiave - il fatto di offrire lezioni di matematica, il livello scolastico a cui destinare le ripetizioni, dove preferisci tenere le lezioni e i tuoi contatti di riferimento. 

Puoi decidere di dare qualche indicazione sul prezzo, che a volte può rappresentare un elemento interessante per gli studenti - cerca quindi di essere il più specifico possibile. Sii originale nella struttura e nella forma, ad esempio mettendo elenchi e parole chiave in grassetto. In questo modo renderai l’annuncio più immediato e invitante.

Ricorda che è vietato fare errori grammaticali! Sarebbe davvero un duro colpo per la credibilità!

  • A chi è indirizzato il tuo annuncio?

La prima cosa che devi fare è definire bene il tipo di studente che stai cercando e a quale livello scolastico vuoi insegnare. Più sarai specifico, più riuscirai a raggiungere la cerchia di studenti adatti a te. 

Ricorda che se sei un insegnante di matematica non è la stessa cosa dire che dai lezioni a tutti i tipi di studenti che vogliono imparare la matematica o soltanto ad alcuni su determinati argomenti. Questa è una materia molto ampia, per cui potresti anche essere più specifico - ad esempio puoi scegliere di dare ripetizioni soltanto di algebra e geometria.

Insomma, se non vuoi chiudere le porte a nessun tipo di studente puoi rimanere sul generico, ma se sei specializzato su un determinato argomento è giusto insegnare ciò che ti motiva di più.

  • Come aiuterai il tuo studente in matematica? 

Nel tuo annuncio per ripetizioni di matematica devi riflettere quello che sei capace di fare e come lo otterrai.

Se sei un insegnante di matematica devi specificare il tuo metodo di insegnamento e come insegnerai al tuo studente. Cerca di riflettere ciò che più ti rende speciale e unico, spiegando perché il tuo metodo sia migliore rispetto agli altri insegnanti. È la chiave per trovare più studenti.

  • Pensa bene alle parole da usare 

Forse questa è una delle chiavi per poter scrivere un annuncio perfetto per le tue lezioni private di matematica. Se inserisci nel testo del tuo annuncio le parole che pensi che gli studenti cercheranno, ecco che avrai più possibilità di essere trovato. Prova ad esempio ad inserire:

Offro ripetizioni di algebra online a studenti del liceo e universitari.”

Inoltre, quando si tratta di scrivere non puoi assolutamente dimenticare la fluidità! Non puoi semplicemente inserire le parole chiave senza una linea logica, in quanto risulterebbe un testo forzato. 

  • Il tuo annuncio di matematica è troppo corto o troppo lungo? 

Se hai dato un’occhiata a tutti gli annunci per ripetizioni di matematica presenti online, avrai notato che ci sono quasi sempre due estremi: annunci che sono troppo corti, dove in una frase si cerca di riassumere tutto; annunci che sono troppo lunghi e che si sviluppano in un testo enorme.

Diventa Insegnate ora!

Nessuna delle due formule è ideale. Dai soltanto tutte le informazioni utili e necessarie - se dai troppe informazioni lo studente potrebbe perdersi!

Se uno studente sta cercando un insegnante di matematica che lo aiuti nel suo percorso di studi, vorrà sapere chi sei, la tua esperienza, la tua attitudine e personalità. E tutto questo è difficile da riassumere in un solo paragrafo! Ma se sei in grado di condensarlo, il gioco è fatto! 

Annunci ripetizioni di matematica: adesso tocca a te!

Adesso che conosci tutti i segreti per scrivere il tuo annuncio di matematica perfetto, non ti resta che andare su Letuelezioni!

Ricorda che ogni buon annuncio di lezioni private di matematica dovrebbe indicare se sei una persona paziente, quale formazione supporta il tuo lavoro, quanta esperienza hai nell’insegnamento privato e quale sarà il prezzo per ogni ora di lezione.

Se possiedi anche altre abilità, come ad esempio l’empatia e la creatività, non dimenticare di scriverlo: sono un buon richiamo per attirare l’attenzione degli studenti e dei loro genitori! 

Che aspetti? Sei pronto per unirti a noi! 

Ti è piaciuto? Condividilo
Trova nuovi studenti