• Come imparare velocemente le lettere de...

Come imparare velocemente le lettere dell'alfabeto arabo?

Quando ci si trova di fronte ad arabeschi in cui i raffinati caratteri dell'alfabeto arabo si intrecciano a formare un labirinto di lettere misterioso ed affascinante, sembra impossibile pensare che quel groviglio possa racchiudere un significato reale. Eppure c'è chi in quel groviglio riesce a cogliere lettere, parole e frasi, decifrando senza difficoltà l'arcano nascosto.

Lezioni di arabo online

Ma è davvero così impossibile riuscire a riconoscere e distinguere le lettere arabe? Si può imparare velocemente l'alfabeto arabo? 

Se l'idea di dover imparare l'alfabeto arabo vi spaventa e vi scoraggia dall'addentrarvi nello studio della lingua araba, allora ho una buona notizia per voi: l'alfabeto è la difficoltà minore nello studio dell'arabo! 

Certo, buona parte delle prime lezioni sarà dedicato allo studio di ogni singola lettera: sarà necessario soffermarsi sulle varie forme che esse possono assumere a seconda che si trovino all'inizio, in mezzo, o a fine parola; si dovrà prestare attenzione alle differenze che contraddistinguono le lettere e che talvolta sono così lievi da confondere (almeno all'inizio). Proprio per questo spesso l'alfabeto arabo si studia in blocchi o gruppi di lettere fra loro simili per scrittura. Ad esempio, fra le prime lettere che si imparano ci sono le seguenti:

 

Come si può notare, lo scheletro consonantico di questi due gruppi di lettere è identico e si differenziano solo per numero e posizione dei punti. Ma attenzione, anche se sembra una differenza poco significativa, essa rappresenta in realtà un punto importante in quanto ciascuna di queste lettere ha un proprio corrispettivo fonetico. Ciascuna di queste lettere cioè, si pronuncia in modo diverso, ed è perciò fondamentale saperle distinguere. Se durante le prime lezioni può sembrare un problema insormontabile, state tranquilli: vedrete che a forza di usarle vi abituerete a riconoscere le lettere arabe senza difficoltà ed arriverete a distinguerle a colpo d'occhio, senza dovervi soffermare a pensare in quale posizione è posto il puntino per poterle pronunciare correttamente!

D'altro canto, questo processo di apprendimento non ha nulla di diverso da quello per mezzo del quale siete divenuti in grado di leggere ora questo articolo. Se si tratta di qualcosa che avete già fatto una volta, non sarà poi così terribile, non siete d'accordo? 

Imparare l'alfabeto arabo non è impossibile. Sono sufficienti pazienza, costanza, passione e magari qualche dritta da parte di un buon insegnante. Essendo passata in prima persona attraverso questa prima fase di studio dell'arabo, conosco bene le difficoltà che essa può presentare e vi garantisco che la risposta alla domanda: "è possibile imparare velocemente le lettere dell'alfabeto arabo?" è "certo che è possibile!".

Impara l'arabo

Vi dirò di più: è possibile imparare le lettere dell'alfabeto arabo in otto ore di lezione. Le mie lezioni sono strutturate proprio in modo da rendere l'apprendimento dell'alfabeto rapido ed efficace: in sole otto ore di lezione verrà affrontato l'alfabeto arabo, dopodichè si entrerà nel vivo dello studio della lingua tramite argomenti di grammatica, lessico e comunicazione che, accompagnati da numerosi esercizi di lettura e ascolto volti a rendere le lezioni meno frontali e più interattive, saranno importantissimi per consolidare le vostre nuove conoscenze facilitandone l'assimilazione.

Vedrete, arriverete ad un punto tale che non vi accorgerete neanche èiù di star leggendo in arabo, provare per credere!

Ti è piaciuto? Condividilo
Marta
Insegnante di Arabo a Modena, Campogalliano, Nonantola. Specializzato/a nell'offerta di lezioni di lezioni a domicilio e lezioni online, adattate alle esigenze individuali di ogni studente. Le lezioni che tengo sono pensate per aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi e le tue mete.Contattare
Contattare
Usa il nostro Strumento di Ricerca Intelligente