Gli studenti di tedesco non devono avere in testa solo la grammatica e il vocabolario. Anche la corretta pronuncia è un aspetto importante nell'apprendimento di una nuova lingua: senza di essa, possono sorgere rapidamente dei problemi.
Perché la pronuncia è così importante?
Una pronuncia chiara e corretta non solo aiuta a farsi capire meglio, evitare malintesi e garantire una comunicazione chiara, ma aumenta anche la fiducia in sé stessi quando si parla.
Nella lingua tedesca, dove molti suoni sono simili, una pronuncia precisa può fare la differenza.
Le competenze linguistiche di un principiante sono valutate molto più alte se ha una buona pronuncia e la giusta intonazione delle frasi. I piccoli errori grammaticali spesso non vengono nemmeno notati.
Alcune combinazioni di consonanti in tedesco rappresentano una sfida particolare:
Pfanne (pf) - padella in italiano
Chirurg (ch) - Chirugo in italiano
Dschungel (dsch) - giungla in italiano
Ottima parola per esercitarsi con la combinazione (ch) è Eichhörnchen- scoiattolo in italiano.
Un altro punto importante è l'accento (die Betonung).
In tedesco questo cambia spesso e la parola assume allora un significato completamente diverso. Se la parola è accentata in modo errato, spesso l'altra persona non riesce più a comprendere la nostra affermazione.
Esempio: se non si fa attenzione, la parola Urinstinkt (istinto primordiale) diventa rapidamente “Urin stinkt”
E se non riuscite assolutamente a ricordare la pronuncia corretta? Allora potete provare con gli scioglilingua.
All'inizio può sembrare strano e difficile, perché alcuni sono davvero complicati. Gli scioglilingua, tuttavia, ci aiutano a creare un'emozione e un'immagine nella mente. Quindi possono essere un dispositivo mnemonico che può darci una mano a memorizzare l'accento della parola corretta.
Gli scioglilingua sono uno strumento eccellente per esercitare le abilità orali. Vi sfidano a esercitarvi in una pronuncia veloce e accurata in un formato divertente:
Esercizio: provate a pronunciare questi scioglilingua velocemente e più volte di seguito senza commettere errori.
YouTube è una risorsa audio molto completa per gli studenti interessati a migliorare la propria pronuncia, non solo per il tedesco, ma per qualsiasi lingua. È possibile cercare video e registrazioni audio relativi alla lingua tedesca. Non solo le tipiche “lezioni di tedesco” di YouTube, ma anche registrazioni che riflettono il tedesco di tutti i giorni. In altre parole, video che anche i madrelingua guarderebbero. Vanno bene anche canali di notizie come “Deutsche Welle”, nonché programmi comici come “Mein Leben & ich”, “Ein Herz und Eine Seele”, “Unter Uns” e molti altri. Aggiungere i sottotitoli, specialmente all’inizio del vostro percorso di apprendimento, può essere utile.
Cerco ripetizioni di tedesco online
Infine, concentratevi sulla pronuncia consapevole e chiara di ogni parola. Parlare lentamente e sottolineare le sillabe. Evitare di parlare velocemente e in modo indistinto. Mentre vi esercitate, se necessario, tornate indietro e ripetete la frase o la parola.