• Cosa si studia in diritto privato? Picc...

Cosa si studia in diritto privato? Piccole nozioni per approcciarsi alla materia!

Cosa è il diritto privato?
Per diritto privato si intende quella branca del diritto civile che va a disciplinare è regolare  i rapporti tra i privati, sensibile alle varie situazioni soggettive e alla tutela di interessi legittimi. Le norme di riferimento sono contenute nel Codice Civile del 1942, quindi si può notare che è un codice antecedente alla repubblica e che nel tempo si è dovuto adattare anche, e soprattuto, ai principi costituzionali che vengono considerati inviolabili nel nostro ordinamento.

Per capire a chi è rivolto si possono leggere i primissimi articoli del codice in cui si disciplina la persona nei caratteri fondamentali della capacità giuridica (riconosciuta a tutti gli individui) e dalla capacità di agire (compimento della maggiore età), nonché i caratteri per andare a delineare la differenza tra la persona fisica e la persona giuridica (imprese, associazio ecc...).

Nel diritto privato si studiano tutti i diritti dei privati, ma anche la parte commerciale che viene assorbita dal codice, visto che prima di allora era contenuto in un codice tutto suo. 
Buona parte della materia è da incentrare sul tema di obbligazioni e contratti al quale il codice affida numerosi articoli ed essendo anche il tipo di rapporto che maggiormente si tasta con le mani nella quotidianità.

Prima di addentrarsi allo studio dei vari libri che formano il codice, bisogna fare un accenno alle preleggi, ovvero una serie di articoli preliminari che danno un aiuto alla sua chiave di lettura, come potrebbe essere in tema di fonte del diritto e di conseguenza all'interpretazione della legge, richiamando l'attenzione ai criteri letterali, gerarchici, cronologici e speciali.

 

Ti è piaciuto? Condividilo
Usa il nostro Strumento di Ricerca Intelligente
© 2007 - 2024 Letuelezioni.it è un membro della famiglia GoStudent Mappa del sito: Insegnanti privati