Cosa studiare per entrare a Medicina: preparazione test d'ingresso

Sei arrivato all’ultimo anno di liceo, ma sebbene tu abbia un’intera estate davanti da goderti, in realtà ti vuoi già mettere di nuovo sui libri e cominciare la preparazione al test d'ingresso per le professioni sanitarie. D’altronde hai già ben chiaro cosa vuoi fare in futuro: il medico!

Come probabilmente già sai, medicina è una facoltà ad accesso programmato e a numero chiuso, quindi solo gli studenti che passeranno un test potranno iscriversi, seguire i corsi e dare gli esami. 

Cerca un tutor privato

Magari stai già pensando di specializzarti in Odontoiatria, ma per adesso vuoi concentrarti sulla preparazione al test d’ingresso all’università di medicina.

Ed in effetti, il test d’ingresso di medicina non è proprio una passeggiata, la modalità di svolgimento infatti prevede ben 60 domande a risposta multipla, per le quali è possibile scegliere tra 5 risposte di cui solo una è quella corretta. Per completare il test si avranno a disposizione 100 minuti, quindi per ogni quesito si dovrà impiegare non più di un minuto e mezzo, in modo da poter completare il test. Chiaramente, per passare il test non devi necessariamente rispondere bene a tutte le domande, ma devi almeno dare 30 o 40 risposte corrette.

Quali sono gli argomenti del test d’ingresso all’università di medicina

Prima di tutto, devi tenere conto del fatto che le domande e gli argomenti della prova d’ingresso per l’ammissione all’università di medicina possono cambiare nel corso degli anni. Al momento, le domande del test di ammissione comprendono le seguenti materie:

  • Matematica
  • Fisica
  • Biologia
  • Chimica

Inoltre troverai domande di cultura generale e di logica. Per ogni domanda giusta otterrai 1,5 punti, mentre per quelle sbagliate verranno detratti 0,4 punti. Infatti, se non sai una risposta, spesso è meglio lasciarla vuota e prendere 0 punti.  

Preparati al test con un isegnante privato

Come prepararsi per entrare a Medicina

Se non sai come fare a prepararti all’esame di medicina, allora possiamo darti qualche utile consiglio. Prima di tutto, devi considerare la tua preparazione nelle materie del test. Per il test d’ingresso si presuppone che al liceo tu abbia ottenuto dei ottimi voti in biologia, chimica, matematica e fisica, in quanto portato proprio per queste materie. Sono materie strettamente legate al campo medico, per questo vengono richieste per il test. 

Ovviamente, non puoi certo ricordare tutto ciò che hai appreso durante 5 anni di liceo, per questo ti suggeriamo di controllare i test per le professioni sanitarie degli anni precedenti. Puoi anche trovare delle simulazioni dei test di medicina online, in modo da renderti conto come sono strutturate le domande e qual è il grado di difficoltà. Come puoi immaginare, al test vero e proprio troverai domande inedite, ma provare le simulazioni può darti una marcia in più. 

Un altro consiglio che possiamo darti è prendere lezioni private da un insegnante specializzato nella preparazione al test di medicina

I vantaggi delle lezioni private per test universitari

Forse non hai mai considerato questa possibilità, ma in realtà molti cercano l’aiuto di un insegnante privato per la preparazione ai test. Solitamente, gli insegnanti che si offrono per questo tipo di lezioni, sono professionisti in campo medico o universitario che hanno a loro volta superato il test. Per questo possono rilevarsi fondamentali per il tuo successo.

  • Ripetizione delle materie: dato che il test di medicina comprende domande in diverse materie, dovrai studiare con un certo metodo. Il tuo insegnante privato potrà organizzare un buon programma di studio per te, basandosi sulle sue conoscenze del test di medicina e su quelli degli anni passati. In questo modo potrai studiare in modo ordinato e mirare dritto al tuo obiettivo.
  • Motivazione: studiare durante l’estate non è proprio il massimo, specialmente dopo aver passato l’esame di maturità del liceo. Vorresti divertirti di più e invece eccoti di nuovo sui libri! È del tutto normale perdere lo slancio e la motivazione, ma il tuo insegnante ti darà un supporto morale, così potrai trovare la giusta carica per studiare.  
  • Preparazione adeguata: l’insegnante privato per il test di medicina, ti spiegherà nel dettaglio come si svolge il test d'ingresso e inoltre ti farà provare delle simulazioni. Così potrai prepararti mentalmente a ciò che ti aspetta e affrontare il giorno del test con una maggiore sicurezza.  
  • Flessibilità: è vero che devi studiare, ma non sottovalutare il tempo libero! Con l’insegnante privato puoi decidere quando fare lezione in base alla sua disponibilità, in modo da organizzare al meglio le tue giornate. Oltretutto, se vai in vacanza fuori città, puoi anche decidere di prendere lezioni online, in modo da poter studiare in tutta comodità. 

Dove trovare un insegnante privato per il test di medicina

Se non sai dove trovare insegnanti privati per la preparazione al test di ammissione, possiamo suggerirti di registrarti su letuelezioni, un sito dove puoi trovare tantissimi insegnanti, esaminare il loro profilo e scegliere quello che fa di più al caso tuo.

Cosa stai aspettando quindi? Iscriviti su letuelezioni e comincia subito a studiare per entrare a medicina.

 

 

Ti è piaciuto? Condividilo
Usa il nostro Strumento di Ricerca Intelligente