• Il diritto privato è la branca dell’ord...

Il diritto privato è la branca dell’ordinamento giuridico che regola i rapporti tra privati.

Letuelezioni
Valeria Nidoli

Il diritto privato, come si ricava già dal suo nome, è quella branca dell'ordinamento giuridico che disciplina i rapporti tra privati, le relazioni interindividuali (sia dei singoli che degli enti privati come le associazioni o le società commerciali).

In questo, pertanto, esso si contrappone tradizionalmente al diritto pubblico. Quest’ultimo, a differenza del primo, disciplina l'organizzazione ed il funzionamento dell'ordinamento giuridico ed il rapporto tra l’ordinamento stesso e i singoli. Fanno parte del diritto pubblico, ad esempio, il diritto costituzionale, il diritto amministrativo ed il diritto penale.

Rientrano, invece, nel diritto privato, lo studio: della persona (fisica e giuridica) e della famiglia (fondata sul matrimonio o di fatto), delle successioni, dei diritti reali, delle obbligazioni e dei contratti (sia in generale che nello specifico), nonché del lavoro, delle società e anche di alcuni aspetti processual-civilistici come il tema delle prove nel giudizio civile.

Proprio poiché investe moltissimi settori, il diritto privato è estremamente vasto e per questo motivo ci possono volere molti anni per padroneggiarlo al meglio. Questo però non deve spaventare lo studente che si approccia per la prima volta alla materia, perché una volta compresi i meccanismi di fondo, la stessa risulterà di agevole comprensione.

Allo scopo di facilitare ciò, nello studio del diritto privato è consigliabile seguire l'ordine che viene suggerito dallo stesso codice che il legislatore ha ad esso dedicato. Il codice civile, infatti, è suddiviso in sei Libri: della persona e della famiglia, delle successioni, della proprietà, delle obbligazioni, dei contratti, del lavoro, delle società e della tutela dei diritti.

Ti è piaciuto? Condividilo
Letuelezioni
Valeria Nidoli
Content Specialist
Valeria è una web content strategist specializzata in SEO e tendenze IT. È italiana e vive a Barcellona dal 2018, dove lavora nel settore del marketing digitale da oltre quattro anni. Appassionata di culture e lingue straniere, parla fluentemente italiano, spagnolo e inglese, e sta perfezionando le sue competenze in francese e catalano. Con una solida esperienza nell'organizzazione e gestione di progetti, Valeria ama condividere il suo know-how attraverso lo storytelling, rendendo i contenuti digitali più coinvolgenti e mirati.
Usa il nostro Strumento di Ricerca Intelligente