Quando uno inizia a studiare una lingua nuova sembra difficile iniziare a parlarla, vero? Uno spesso pensa che prima di parlare dovrebbe imparare un bel po' di vocabolario, comprendere la grammatica. Vi svelo un segreto: in realtà invece non è così indispensabile! Ed ecco perché.
La nostra comuncazione quotidiana in gran parte consiste delle frasi cliché che sono semplici e veloci da dire e quindi possono essere memorizzati facilmente anche se non comprendi al cento percento la grammatica dietro di loro. Ci permmettono di stabilire il contatto con un'altra persona, comunicare il nostro interesse e - la cosa più importante - parlare in lingua sin dai primi passi!
Ci sono tante frasi utili per i principianti. Ecco dove puoi iniziare:
1. Добрый день! - Buongiorno
Un saluto semplice e amichevole e anche adatto per qualsiasi occasione: si può usarla nei contesti più formali e tra amici. Col tempo imparerai anche altri modi per salutare le persone in russo.
2. Спасибо! - Grazie
Ci capita spesso di ringraziare le persone: quando si prende un caffè al bar, si fa la spesa al supermercato, quando si chiede la strada o si compra il biglietto per la metropolitana. Ci sono tante occasioni per usare questa "parola magica"!
3. Пожалуйста. - Per favore./Prego.
Questa è un'altra parola molto usata, anche perché ha due significati: si usa per fare una richiesta ma anche come risposta a un ringraziamento.
4. Извините. - Mi scusi.
Devi attirare l'attenzione di un passante per chiedere le direzioni? Hai spinto qualcuno senza volerlo? Devi scendere da un autobus pieno o semplicemente passare attraverso ua folla? "Извините" è praticamente universale! Per essere ancora pià cortesi possiamo abbinarla a "пожалуйста": "Извините, пожалуйста."
5. Как дела? - Come sta/stai?
Una frase cliché molto comune e semplicissima, va bene per tutte le occasioni: a un incontro con i partner per parlare degli affari o quando vai a un'aperitivo al bar con un amico.
6. Хорошо. - Bene.
Oltre a essere una risposta standard alla domanda precedente, "хорошо" può essere usato per esprimere la propria soddisfazione o il consenso.
7. Я ещё плохо говорю по-русски. - Ancora parlo male il russo.
Stranamente, questa è una frase che solitamente non è inclusa nelle prime lezioni, ma a mio parere, è utilissima. Dopo aver salutato in russo e aver chiesto come sta il tuo interlocutore sicuramente sarai contento di continuare la conversazione nella lilngua con la quale ti senti più al tuo agio. Quindi, è indispensabile comunicare i propri limiti!
8. Я плохо понимаю. - Non lo capisco bene.
Come la frase precendente, questa è utile per segnare i problemi di comunicazione. Spesso i russi parlano velocemente mentre l'insegnante in classe parla piano e pronuncia tutte le parole in un modo molto chiaro e ben articolato. Non c'è vergogna di spiegare che ancora non sei in grado di capire la velocità normale. Sei agli inizi!
9. Повторите, пожалуйста./Ещё раз, пожалуйста. - Può ripetere, per favore?/Ancora una volta, per favore.
Va a bracetto con la precedente. Spesso una ripetizione, forse con le parole più semplici o modificando un po' la frase aiuta capire meglio.
10. До свидания! - Arrivederci
Come per il saluto iniziale, anche per il comiato preferisco di insegnare prima una frase più neutrale che si adatta a qualsiasi situazione.
Ovviamente, la lista non è esaustiva, però è un buon punto do partenza. Cerca di usare queste frasi a ogni occasione e vedrai che la paura di parlare in russo andrà via. I russi sono sempre entusiasti quando incontrano uno straniero che tenta di parlare la loro lingua, anche se sanno solo poche parole. Buon apprendimento!