Pubblicato da PierpaoloCos'è un algoritmo? Per parlare di algoritmo dobbiamo prima fare una piccola introduzione alla programmazione per capirne meglio i punti fondamentali.
L'argomento principale su cui si fonda la programmazione è la risoluzione di problemi utilizzando degli approcci matematici, detto cosi sembra molto complesso ma in realtà e più facile a farsi che a dirsi.
Si inizia con l'imparare cosa è una variabile, fino alla definizione di un a...
Continua a leggere » Pubblicato da Domenico
Puntatori: definizione
Il puntatore è una variabile il cui contenuto è l’indirizzo di un oggetto (variabile, funzione); l’operatore & permette di ottenere l’indirizzo di un oggetto, mentre l’operatore unario * di indirezione permette a un puntatore di accedere al valore contenuto nella locazione di memoria, il cui indirizzo si trova nel puntatore stesso (locazione di memoria “puntata” dal puntatore).
Definizione, in C, di variabili puntato...
Continua a leggere » Pubblicato da LuanaI sei argomenti basilari per iniziare a studiare informatica:
1) Anzitutto un po' di storia.
Giusto quel tanto che possa rendere più interessanti le lezioni di informatica, senza arrivare ad annoiare: Da Charles Babbage e la sua macchina analitica, passando per la macchina di Turing, ENIAC ecc per arrivare ai primi personal computer del secolo scorso (Intel, apple, IBM, Olivetti, Macintosh fino ai giorni nostri) e dei suoi protagonisti (Steve ...
Continua a leggere » Pubblicato da GiancarloL'informatica studia i processi computazionali, cioè i processi di trasformazione dell'informazione.Si differenzia dai campi delle scienze naturali come la fisica, la chimica o la biologia, che studiano principalmente i processi di trasformazione della materia e dell'energia.
Un processo computazionale è un processo di trasformazione dell'informazione attraverso una sequenza di fasi di manipolazione di simboli digi...
Continua a leggere » Pubblicato da LetuelezioniBuon giorno cari amici, vorrei parlare in modo generale sul tema della programmazione di sistema in linguaggio C in ambiente GNU/Linux.
Certamente la programmazione di sistema, di per se non vuole dire nulla, e un tema così generale ed ampio che un corso sulle fondamenta costerebbe di un minimo di cento ore, per trattare tutti gli argomenti che interessano i servizi, le risorse di macchina e la loro gestione, il quale un sistema operativo...
Continua a leggere » Pubblicato da LetuelezioniIn questo articolo dedicato alle ripetizioni di informatica vi proponiamo alcune esercitazioni sul subnetting. Vediamole insieme!
Esercizio n.1 di Subnetting
Un’azienda molto grande decide di dividere la sua sede in 13 Dipartimenti, ciascuno dei quali fa capo a una rete LAN composta da 300 Nodi.
Realizzare un piano di indirizzamento privato per risolvere il problema.
Dati Noti: 13 Reti di 300 Nodi
Classi IP Privati disponibili
Classe A 10....
Continua a leggere »