Un trapezio è un quadrilatero con 2 lati paralleli; essi sono le basi del trapezio, minore e maggiore. La distanza tra le basi è l'altezza del trapezio.
Gli altri 2 lati sono obliqui, tranne nel caso del trapezio rettangolo, in cui il lato obliquo è solo uno.
Inizia le ripetizioni di matematica online
I trapezi si classificano in 3 diverse tipologie:
Vediamo in dettaglio il primo tipo, il trapezio rettangolo: il trapezio è rettangolo se uno dei due lati del trapezio è perpendicolare alle basi. Osserva la figura seguente per comprendere meglio di cosa si tratta:
Adesso vediamo il trapezio isoscele: in questo particolare tipo di trapezio, i 2 lati obliqui sono congruenti. Ecco un'immagine che ti chiarirà meglio le idee:
Ora mettiamo sotto la lente d'ingrandimento il trapezio scaleno. Questa figura comprende tutti i trapezi che non hanno caratteristiche particolari. In sostanza, in questo tipo di trapezio tutti i lati hanno lunghezze diverse e tutti gli angoli hanno ampiezze diverse. Nella figura puoi osservare un trapezio di questo tipo:
Se osservi bene la figura precedente, noterai che alla base maggiore vi è adiacente un angolo ottuso. In questo caso, infatti, siamo in presenza di un trapezio ottusangolo. Ti ricordo che un angolo è ottuso quando è maggiore di 90°, ovvero più ampio di un angolo retto.