Prima di analizzare i vari tipi di trapezio bisogna innanzi tutto capire cosa è un trapezio.
Possiamo definire trapezio un quadrilatero (poligono con quattro lati) o quadriangolo (figura con quattro angoli) con solo due lati opposti paralleli e gli altri due no.
Notiamo che quello in figura è un trapezio poiché abbiamo i lati AB e CD paralleli, ma non BC e DA.
Ricordiamo un po' di formule per i trapezi:
Perimetro: 2p= AB+BC+CD+DA
Area: A=(AB+CD)*DH/2
NB. Spesso sui libri di scuola non troveremo i lati dei poligoni indicati con AB, BC,... e anzi spesso potremmo avere figure ribaltate o ruotate! Per questo è importante ricordare che in generale quella che nelle mie figure indico con AB si chiama in realtà base maggiore, CD sarà la base minore mentre DH è l'altezza!
Analizziamo ora i diversi tipi di trapezio.
E' il tipo più comune di trapezio con tutti gli angoli di ampiezze diverse.
E' un tipo di trapezio un po' più particolare: oltre ad aver due lati opposti paralleli, ha anche gli altri due congruenti (ovvero dalla stessa dimensione) (BC=DA).
Dal punto di vista angolare notiamo che gli angoli alla base AB (a e b) saranno equivalenti (a=b), così come lo saranno gli angoli alla base CD (c=d). Infatti nella figura li facciamo con lo stesso colore.
Ecco l'ultimo tipo.
Qui possiamo vedere come DA cade perpendicolare alle due basi AB e CD e per questo possiamo dire che coincide con l'altezza DH del trapezio.
Dal punto di vista angolare invece notiamo che abbiamo gli angoli a e d retti (di 90°) e dunque coincidenti tra loro (a=d=90°), mentre b e c sono di ampiezze differenti.
NB: se anche b e c fossero equivalenti tra loro poiché la somma degli angoli interni di un quatrilatero deve essere di 360°, avremmo a=b=c=d=90° e avremmo un rettangolo!