• Un ripasso di geometria analitica per r...

Un ripasso di geometria analitica

Letuelezioni
Valeria Nidoli

La geometria analitica è un ramo della matematica che si occupa dello studio delle figure geometriche attraverso metodi algebrici. In particolare, questa disciplina si basa sull'utilizzo della geometria cartesiana, che utilizza il sistema di coordinate cartesiane per descrivere le proprietà geometriche delle figure.

Ed ecco ora 5 esercizi sulla geometria analitica per iniziare a prendere mano con questo argomento. Puoi usarli come ripasso delle tue lezioni di matematica e geometria ogni volta che vuoi.

Trova un tutor per ripetizioni di matematica, algebra o geometria
Pasquale Pio 1ª lezione gratis (10)10100
Marina 1ª lezione gratis (5)10100

Esercizio 1

Determinare l'equazione della retta che passa per i punti (2,1) e (4,3)

Soluzione:

Per determinare l'equazione della retta, è possibile utilizzare la formula dell'equazione della retta in forma punto-intercetta, che è y = mx + q. Calcolando la pendenza m della retta utilizzando la formula m = (y2 - y1) / (x2 - x1), otteniamo m = 1. Successivamente, utilizzando uno dei due punti per calcolare l'intercetta q, otteniamo q = -1. Quindi, l'equazione della retta è y = x - 1.

Esercizio 2

Determinare l'equazione della circonferenza di centro C(3,2) e raggio 4

Soluzione:

Per determinare l'equazione della circonferenza, è possibile utilizzare la formula dell'equazione della circonferenza, che è (x - h)^2 + (y - k)^2 = r^2, dove (h,k) sono le coordinate del centro della circonferenza e r è il raggio. Sostituendo i dati del problema, otteniamo l'equazione (x - 3)^2 + (y - 2)^2 = 16.

Esercizio 3

Determinare l'area del triangolo ABC, dove A(-1,2), B(3,4) e C(2,-1)

Soluzione:

Per determinare l'area del triangolo, è possibile utilizzare la formula dell'area del triangolo, che è A = 1/2 * |(x1y2 + x2y3 + x3y1) - (x2y1 + x3y2 + x1y3)|, dove (x1,y1), (x2,y2) e (x3,y3) sono le coordinate dei vertici del triangolo. Sostituendo i dati del problema, otteniamo A = 9.

Esercizio 4

Determinare il punto medio del segmento di estremi A(-2,5) e B(4,-3)

Soluzione:

Per determinare il punto medio del segmento, è possibile utilizzare la formula del punto medio, che è [(x1 + x2)/2, (y1 + y2)/2]. Sostituendo i dati del problema, otteniamo il punto medio P(1,1).

Esercizio 5

Calcolare l'area del triangolo formato dai punti A(1, 2), B(3, 4) e C(5, 1).

Soluzione:

Per calcolare l'area del triangolo possiamo utilizzare la formula dell'area del triangolo dato tre punti.

Area = 1/2 |(x1y2 + x2y3 + x3y1) - (x2y1 + x3y2 + x1y3)|

Sostituendo i valori dei punti A, B e C nella formula, otteniamo:

Area = 1/2 |(14 + 31 + 52) - (23 + 45 + 11)| = 1/2 |12 - 23| = 1/2 |-11| = 11/2

Quindi l'area del triangolo è di 11/2 unità di superficie.

 

 

Ti è piaciuto? Condividilo
Letuelezioni
Valeria Nidoli
Content Specialist
Valeria è una web content strategist specializzata in SEO e tendenze IT. È italiana e vive a Barcellona dal 2018, dove lavora nel settore del marketing digitale da oltre quattro anni. Appassionata di culture e lingue straniere, parla fluentemente italiano, spagnolo e inglese, e sta perfezionando le sue competenze in francese e catalano. Con una solida esperienza nell'organizzazione e gestione di progetti, Valeria ama condividere il suo know-how attraverso lo storytelling, rendendo i contenuti digitali più coinvolgenti e mirati.
Usa il nostro Strumento di Ricerca Intelligente