Il legame covalente e la meccanica quantistica: la teoria VB

La teoria della sovrapposizione degli orbitali atomici di valenza è una delle teorie fondamentali della chimica moderna che spiega come gli atomi possano unirsi e formare legami covalenti in molecole. Per questo motivo, è un argomento così presente nelle lezioni e ripetizioni di chimica.
 
In particolare, la teoria sostiene che quando due atomi si avvicinano, i loro orbitali atomici di valenza si sovrappongono, creando una regione di alta densità di probabilità degli elettroni con carica negativa.
 
Trova un tutor per ripetizioni di chimica organica, chimica nucleare o altre discipline
Alessandro (1)10100
Lorenzo (4)10100

I tipi di legame covalente

Nella teoria della sovrapposizione degli orbitali atomici di valenza, si distinguono due tipi di legame covalente: il legame sigma, il legame pi greco.
  • Il legame sigma si forma quando gli orbitali degli atomi si sovrappongono direttamente.
  • Il legame pi greco si forma quando gli orbitali degli atomi si sovrappongono lateralmente.
Inoltre, la teoria della sovrapposizione degli orbitali atomici di valenza spiega anche la polarità dei legami covalenti, ovvero la differenza di elettronegatività tra gli atomi che formano il legame. Quando la differenza di elettronegatività è elevata, si parla di legame polare, mentre quando è bassa, si parla di legame apolare.
 
 
In sintesi, la teoria della sovrapposizione degli orbitali atomici di valenza è fondamentale per comprendere come gli atomi si uniscono per formare molecole e come si determina la polarità dei legami covalenti. Grazie a questa teoria, è possibile studiare la struttura e le proprietà chimiche delle molecole, contribuendo alla comprensione della chimica moderna.

Esercizio di ripasso sui legami covalenti

Quale tipo di legame si forma quando gli orbitali degli atomi si sovrappongono lateralmente?

A – Legame sigma
– Legame pi greco
C – Legame ionico
D – Legame metallico
 
 
Risposta: 
 
La risposta corretta è B, legame pi greco. Come spiegato nella teoria della sovrapposizione degli orbitali atomici di valenza, il legame pi greco si forma quando gli orbitali degli atomi si sovrappongono lateralmente, mentre il legame sigma si forma quando gli orbitali degli atomi si sovrappongono direttamente. Gli altri due tipi di legame menzionati nella teoria sono il legame ionico e il legame metallico, ma questi non sono covalenti e non si formano tramite la sovrapposizione degli orbitali atomici di valenza.
Ti è piaciuto? Condividilo
Usa il nostro Strumento di Ricerca Intelligente
© 2007 - 2024 Letuelezioni.it è un membro della famiglia GoStudent Mappa del sito: Insegnanti privati