• Esercizi per lezioni di inglese per ese...

Esercizi per prepararsi al Listening del First

Il First è una certificazione d'inglese che attesta la capacità di vivere, studiare e lavorare in un paese di lingua inglese. Oggi denominato B2 First da anche accesso a corsi e istituti in paesi anglofoni che richiedono un livello intermedio. L'esame è complesso, per questo molti studenti preferiscono seguire delle lezioni di inglese prima di affrontarlo.

I migliori insegnanti specializzati nella preparazione del First
Lara 1ª lezione gratis (12)10100
Giusy 1ª lezione gratis (21)10100

Si compone di 4 parti: 

  • comprensione del testo
  • scrittura di un testo
  • ascolto
  • conversazione

Poniamo ora particolare attenzione all'ascolto e a quali sono i requisiti essenziali per passare il test.

Lo scopo dell'esame è quello di attestare la comprensione di alcune tipologie di conversazione, ad esempio notiziari, presentazioni, interazioni casuali tra due o più persone.

Nello specifico l'esame si compone di 4 parti con 30 domande totali:

  1. la prima parte è a scelta multipla
  2. la seconda parte richiede il completamento di una frase
  3. la terza parte l'abbinamento multiplo
  4. la quarta parte di nuovo una scelta multipla

Il tempo a disposizione è di 40 minuti. 

Ogni audio viene proposto due volte.

Per quanto riguarda le prime due parti è richiesta la competenza di comprendere la singola parola o vocabolo, quindi risultano sicuramente le due parti più semplici.

Nelle ultime due parti invece si deve cogliere il punto di vista dell'intervistato o dell'interlocutore e pertanto si deve ascoltare con attenzione l'intera traccia audio e valutare la risposta corretta. Questo presuppone una ottima comprensione da parte dello studente anche del contesto in cui si trova chi parla.

Esercizi di preparazione per il Listening del First

Il primo esercizio semplice per affrontare questo tipo di certificazione rimane sempre la visione e quindi l'ascolto dei dialoghi di serie televisive, film, brevi video, che aiutano ad aumentare la percezione della sonorità della lingua.

Un secondo semplice esercizio può essere quello dell'ascolto di radio online, anche come sottofondo alla routine quotidiana (studio, lavoro, tragitto in bus, auto, jogging, ecc.). Anche questo consente di aumentare la capacità di cogliere e capire la sonorità della lingua.

Praticare la conversazione è fondamentale, non solo si parla, e quindi ci si esercita, ma si ascolta e si comprende cosa dice la controparte. Trovate un amico/a o un bravo insegnante o English speaker con cui praticare qualche ora di conversazione.

Libri dove trovare esercizi per il First e lezioni di inglese per la preparazione dell'esame

Visto che si parla di un esame è essenziale verificare le proprie capacità di listening con le prove d'esame. Ci sono libri che forniscono tracce e audio, ma molto si trova proprio nei siti online delle varie scuole inglesi.

Cerchi lezioni di inglese online?

Scrivete nella barra di ricerca di internet B2 First preparation listening oppure in italiano B2 First esame preparazione listening. Vi compariranno tra i risultati quello di scuole che propongono una simulazione o una prova. Selezionate solo quella di listening.

Molto utili sono anche i listening per il B2 First che trovate nel sito del British Council, il sito uffiiciale britannico di promozione della lingua inglese.

Consiglio di usare anche il social YouTube, in cui potere trovare dei Listening per B2 First comprensivi di  risposte.

Una volta esercitate le proprie competenze di listening con i suggerimenti che trovate nell'articolo sopra dovreste essere in grado di superare l'esame senza alcuna difficoltà!

Break the leg!

 

 

 

 

 

Ti è piaciuto? Condividilo
Silvia
Silvia
(1)
Sono Silvia, insegnante di inglese, certificata TEFL, amo insegnare e parlare inglese.Contattare
Contattare
Usa il nostro Strumento di Ricerca Intelligente
© 2007 - 2024 Letuelezioni.it è un membro della famiglia GoStudent Mappa del sito: Insegnanti privati