per esperienza personale: ho sostenuto il test a settembre 2021 entrando poi a Medicina a Pavia, ho superato anche i test di tutte le università private in cui ho provato (campus, cattolica e Unisr), posso dire che le nozioni di matematica date a uno scietifico bastano, anzi per certi argomento sono anche approfondite, sicuro la cosa importante è allenarsi a fare tanti tanti quiz per capire come mettere in pratica quele nozioni imparate a scuola che veniva usate per lunghi esercizi; invece al test il calcolo da fare solitamente è molto breve essendo a crocette.
per chi viene invece da un altro tipo di liceo potrebbe servire un'integrazione della teoria, consiglio di prendere l'elenco del programma che rientra nel test e affronatre le parti in cui non si è in pari.
sicuramente è fondamentae sapere risolvere EQUAZIONI DI SECONDO GRADO, saper SCOMPORRE POLINOMI, sapere teoremi come EUCLIDE e PITAGORA; questi sono proprio gli argomenti più gettonati.
consiglio anche di sapare qualcosa di geometria e trigonometria (sapere and esempio quanto valgono seno e coseno di 30°, 60° e 90°).
spesso chiedono di sapere risolvere così velocemnte piccole equazioni o disequazioni.
mi raccomando la cosa più importante è fare quiz e vedere simulazioni, soprattutto per la parte di matematica in cui le domande sono principalmente pratiche e non di teoria, di teoria potrebbe venir chiesto qualcosa sulla geometria o su parabole/ciconferenze, ma non sono un tipo di domanda e argomento molto gettonato.
spero che questi suggerimenti possano aiutare per superare il test nel miglior modo possibile! buona fortuna (futuri colleghi)