• Tutte le persone hanno problemi - lo sa...

Tutte le persone hanno problemi - lo sapevi?

Questa è una frase che sempre più spesso mi sta arrivando alle orecchie, oserei dire quotidianamente. Di certo non è una frase piacevole, ma sicuramente molto d'ispirazione e di incoraggiamento per il percorso che sto per concludere.

- Come mai le persone hanno problemi?

- Questi problemi sono davvero reali?

- Siamo sicuri che, ciò che viene espresso, sia realistico?

- Cosa può essere considerato ''problema'' o ''complicazione''?

- C'è differenza di terminologia tra ''tutte'' e ''molte''?

Capite che il quadro di analisi è molto ampio, con tantissime variabili esterne. Andiamo quindi a riflettere sull'argomento analizzando alcuni aspetti a mio avviso importanti.

1. Non vediamo il problema dove ancora non c'è...ormai siamo abituati a ''prepararci al peggio''...a vedere il problema in ogni piccola complicazione. Otteniamo ciò che pensiamo di ottenere, quindi se vediamo un problema, sicuramente prima poi si presenterà. Vediamo le opportunità, non i problemi!

2. Possiamo definire il problema come una situazione creata, costruita nella nostra mente sulla base dei fattori esterni, ma ogni persona percepisce ed interpreta il problema a modo suo, ed è quindi difficile per persone esterne farsi carico e cercare di aiutare il ''suo amico''. Se molti hanno problemi, fate in modo che ognuno affronti i propri. Interiormente, personalmente e con l'aiuto di professionisti cosi da gestire le cose in prima persona.

3. A volte dovete dire anche di NO... sviate o educatamente declinate la richiesta di aiuto o di sfogo al problema di altri. Perchè? Perchè se non siete pronti e consapevoli di come gestirlo, potrete solo che peggiorare le cose, potrete far del male alle persone.

4. Aiutare le altre persone è una cosa stupenda, ci porta felicità e sono il primo a complimentarmi per queste azioni. Ma se non siete pronti, siete voi i primi ad essere in difficoltà, ad essere incerti e cercare costantemente il miglioramento personale...credo sia meglio che troviate il vostro equilibrio prima.

5. Spesso il problema nasce da qualcosa di piccolo, da una complicazione leggera, mal gestita fin dai primi passi della situazione. L'impulsività non aiuta, come non aiutano i numerosi giudizi esterni, condivisi o pronunciati solo per l'obbligo di dover parlare e dire la propria opinione, che facilmente diventa un giudizio o un consiglio.

6. Pochi problemi sono stati davvero risolti con i giudizi o con i consigli. Molti problemi sono stati risolti con il lavoro, la costanza e l'impegno nel perseguire un percorso preciso, dettagliato in ogni suo aspetto temporale e di azione.

...ragazzi...questo è davvero un topic eccezionale in cui potrei condividervi una vita intera.

Ma il nostro viaggio è solo all'inizio, spero che vogliate continuare a seguire la pagina e tutto quello che verrà nelle prossime settimane.

Non abbiate paura dei problemi, delle difficoltà...esternatele, parlatene ma non per forza accollatevi i problemi degli altri. La vostra vita non è stata costruita per affrontare e risolvere le questioni di terzi, vivete la vostra e godetevela. Cercate chi è FELICE, chi VIVE A 360°, ci sono, sono la fuori e li incontrate tutti i giorni, ma se la vostra mente è piena di problemi personali e problemi altrui...bhe avete perso lo spazio per la felicità.

Affidatevi o affidate la persona a cui volete bene a chi della sua vita ha deciso e ha studiato per aiutare e supportare l'essere umano.

Grazie... by Crippa Luca #netcoach

 

Ti è piaciuto? Condividilo
Luca
Insegnante di a Morbegno. Specializzato/a nell'offerta di lezioni di lezioni presenziali e lezioni a domicilio, adattate alle esigenze individuali di ogni studente. Le lezioni che tengo sono pensate per aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi e le tue mete.Contattare
Contattare
Usa il nostro Strumento di Ricerca Intelligente