Una guida alle ripetizioni a domicilio e online per alunni delle medie
Ripetizioni online o lezioni private a casa: puoi scegliere!
La scelta tra le ripetizioni a domicilio e le lezioni online è più semplice di quanto sembri. Ti assicuriamo che non è necessario chiedersi se sono meglio lezioni presenziali o virtuali. E il motivo è semplice: non tutte le persone imparano nello stesso modo. Ci sono sia adulti che bambini o adolescenti che quando studiano davanti a PC riescono a concentrarsi di più, usare materiali più eterogenei e ottenere maggiori risultati in meno tempo. Altri studenti, al contrario, trovano lo studio online più dispersivo o impersonale e preferiscono quindi studiare con un insegnante privato a casa. Tu a che gruppo appartieni?
Rispondendo a questa domanda potrai decidere quale delle due modalità è più adatta a te o alle ripetizioni per le medie per i tuoi figli. Il nostro consiglio è quello di osservare come studiano e quali sono le situazioni in cui riescono a sentirsi più coinvolti nello svolgimento dei compiti.
Se non riesci proprio a decidere se preferisci le lezioni online o a domicilio, allora ti suggeriamo di chiedere all’insegnante privato una prima lezione gratuita in entrambe le modalità, così potrai valutare davvero i vantaggi e gli svantaggi di entrambe. Infatti, quasi tutti gli insegnanti che troverai su Letuelezioni possono offrirti la possibilità di prenotare una prima lezione di prova, quindi perché non provare?
Quando servono le ripetizioni alle medie?
Ricevere un aiuto compiti alle medie può essere sempre utile, anche per gli studenti più diligenti. Le scuole medie, infatti, servono a preparare i giovani alunni allo studio per le scuole superiori, quindi aiutarli a sviluppare tecniche di studio efficaci e su misura per loro è un passaggio fondamentale. Il vantaggio è che si sentiranno più sicuri delle proprie capacità e quindi avranno maggiori probabilità di sviluppare un rapporto sereno con lo studio, privo di eccessive ansie da prestazione e insicurezze. Inoltre l’aiuto compiti alle medie aiuta a sviluppare tecniche di memorizzazione di informazioni per studiare più velocemente.
Chiaramente, le lezioni private sono essenziali per studenti con difficoltà, lacune o insufficienze. Spesso queste 3 cose derivano da una mancata organizzazione dello studio e dal rifiuto a priori di studiare le materie che suscitano meno interesse. In questi casi quindi è essenziale intervenire il prima possibile, in modo da fornire gli strumenti di supporto necessari per poter superare queste difficoltà e recuperare i brutti voti prima della fine dell’anno.
Quali materie studiare con le lezioni private
Le lezioni private sono disponibili per qualunque materia tu voglia recuperare o approfondire. Nel caso specifico che stiamo analizzando, puoi concentrarti sulle materie di studio delle scuole medie:
- Lezioni di italiano
- Lezioni di storia
- Lezioni di matematica
- Lezioni di scienze
- Lezioni di geografia
- Lezioni di inglese
- Lezioni di informatica
- Lezioni di arte e immagine
- Lezioni di musica
- Lezioni di scienze motorie e sportive
- Lezioni di educazione civica
Perciò, a seconda delle tue esigenze, puoi decidere di ripassare le lingue in cui ha più difficoltà con le lezioni private, come l’inglese, lo spagnolo o il tedesco, oppure di fare ripetizioni di matematica online e ripassare le funzioni e la trigonometria. Ci sono moltissime possibilità.