Qual è la differenza tra can may e might?

Non capisco quando usare can, may o might, che differenze ci sono? Grazie
{0} / {1} caratteri consigliati
La risposta deve contenere alcun carattere
Risposte
Can e' un verbo modale usato per esprimere "riuscire/poter far qualcosa". May si usa come forma di cortesia per richiedere qualcosa "May I have/ask..." mentre might e' il congiuntivo di may , quindi "potrei/potrebbe"
Scrivere una risposta
Can potere essere in grado essere capace May potere come avere il permesso (may I go out with her tonight,?) Oppure probabilità (he may come shortly) Might e il condizionale di May
Scrivere una risposta
"might" intendevi dire che è la forma condizionale di "" "potrei/potresti/potrebbe/potremmo/potreste", ma anche il congiuntivo imperfetto, ovvero "potessi/potessi/potesse/potessimo/poteste/potessero".
Scrivere una risposta
Can: potere o avere la capacità di. May: forma cortese di solito per chiedere permessi: "May I close the door, please?". Might forma "condizionale". It might rain tomorrow, potrebbe piovere domani. Puoi usare anche may. Il might rappresenta un'opzione per un maggiore grado di irrealtà.
Scrivere una risposta
Can is used for ability = potere can I sit down May is a polite form of can when asking a question. May I close the window (1st person). May is also used like might - I may go home early or I might go home early Might expresses possibility... it might rain I can send you some exercises to clarify if you are interested 😀
Scrivere una risposta
CAN... Significa "potere" nel senso di "essere in grado di fare una cosa"... I can swim (so nuotare) MAY è "potere " nel senso di chiedere il permesso....For example: "May I wash my hands?" Might e' praticamente il condizionale di May....Potrei... Potresti.. Benché queste siano le forme corrette, nell'inglese parlato, può capitare benissimo di sentire usare "can" al posto di "May"....Non è perfetto,ma tant'è...
Scrivere una risposta
Might e May possono indicano una probabilità, sarebbe meglio interpretarli come: può darsi che oppure è probabile che. Il may può essere anche usato per chiedere o concedere un permesso May I use your car? You may leave the room. Can indica la capacità di far qualcosa I can drive, I can play tennis, I can help you. Chiedere qualcosa Can I have a glass of milk, please?
Scrivere una risposta
Can: potere/ saper fare (riferito ad abilità) May: esprime probabilità e si traduce come un condizionale; se usato nelle domande serve a rendere una richiesta più cortese Might: sinonimo di “may”, con la differenza che non si può usare per formulare domande
Scrivere una risposta
Can si usa quando si è sicuri di poter fare qualcosa, may quando si chiede di poter fare qualcosa e might quando non si è sicuri di poter fare qualcosa
Scrivere una risposta
Il can indica la capacità di fare qualcosa es.: I can play piano (So suonare il pianoforte); May so usa per chiedere un permesso di far qualcosa es.: May I open the window? (Posso aprire la finestra?) Might indica che c’è una possibilità di poter far qualcosa o accadere qualcosa nel futuro es.: It might rain! Potrebbe piovere!
Scrivere una risposta
Prova a usare can per chiedere permesso ed esprimere una tua abilità ( come saper nuotare ). May come primo uso è una forma cortese di can ( per chiedere permesso, magari ad un adulto ). Might/may invece sono intercambiabili quando indicano una possibilità. Prova ad utilizzare might/may per dire qualcosa che forse accadrà. I might come to your party ( but I am not sure ). Diciamo che invece di fare frasi con maybe, è più elegante farle con might
Scrivere una risposta
In realtà, might e may rappresentano gradi di probabilità diversa. "It may rain soon," indica un evento probabile, mentre "it might rain soon" è sepre possibile, ma improbabile.
Scrivere una risposta
Sono d'accordo
Sono fondamentalmente tutti e tre verbi modali. Solo che "can" risponde alla traduzione "saper fare qualcosa" al presente. May, invece è una forma di cortesia ed è usata per esprimere il "potere". Quindi puoi? Mentre "might" è la forma condizionale di may e va tradotta con "potresti?"
Scrivere una risposta
Can esprimere il saper far qualcosa. Ex: I can swim (so nuotare) oppure nelle domande la possibilità in senso di permesso. Ex: Can I go out? (Posso uscire). May and might esprimono invece la possibilità che qualcosa accada. Ex: Today it might/may rain. May è più formale e si può anche usare in modo formale in luogo di can per chiedere permesso o quando ci si rivolge per esempio alla Regina: Ex: Madam, may I speak to you please? It is very polite so :)
Scrivere una risposta
La differenza tra can e may (potere) é che may é più cortese e una forma più elegante might si traduce meglio con potrebbe .
Scrivere una risposta
Can nella frase affermativa significa essere in grado mentre nella forma interrogativa serve a chiedere il permesso. May si usa in situazioni possibili mentre might in situazioni difficilmente possibili.
Scrivere una risposta
ciao! allora, sono tutti verbi modali. “can” serve per spiegare l’abilità di fare qualcosa (I can speak english, I can go to the cinema = io posso andare al cinema) “May” presenta una possibilità : I may go to the cinema (forse andrò al cinema…) “Might” e’ simile a may ma usato per situazione meno probabili (probabilità remota) o più formali
Scrivere una risposta
Ciao Mia, in generale si traducono tutti con "potere" , la differenza è sottile ed è questa: Can = potere es. I can play the piano; I can play volleyball; I can do it. Posso farlo, posso farcela. So suonare il piano, so giocare a pallavolo . Dati di fatto. May= generalmente usato nelle domande, frasi al presente o se esprimi un dubbio o una cosa/evento non certo Es: May I go out with Ben? Posso uscire con Ben? Noi in italiano diremmo "Potrei uscire con Ben?" Oppure : Where Ann is? Ann may be with Ben .... Ann può essere che sia con Ben ma senza la certezza. Oppure ... Può darsi che Ann andrà da Ben. Might invece è solo per il condizionale: She might be with Ben. (Lei)Potrebbe essere con Ben.
Scrivere una risposta
Hello! Mia. Mighty, May, and Can. The differences are...in short:- The past tense of may is might. May suggests that a possibility that an action will occur, while might suggests a slightly smaller possibility. May and Can.. May expresses permission, while Can expresses ability . Here are few examples... "Question: Dad can i paint my studying room walls in black ? Answer: I'm sure you can, but you may not.
Scrivere una risposta
May e might esprimono entrambi "potere" ma may si usa al presente e might si usa al condizionale.
Scrivere una risposta
Hello there, prima di tutto sono tutti e tre verbi modali: si tratta di verbi ausiliari usati con altri verbi (alla forma base) per cambiarne leggermente il significato e hanno la stessa forma per tutte le persone. CAN indica capacità e possibilità: can you swim ? = sei in gaso di nuotare ? MAY viene usato per dare e chiedere più formalmente e gentilmente permessi (may I open the window ? yes, you may), o per indicare possibilità principalmente nel presente (he may be late) MIGHT indica un minore probabilità di may, ha un significato più condizionale ed è preferibile rispetto a may per situazioni passate (she might be late, she might have lost the train)
Scrivere una risposta
Can è un verbo modale usato per abilità e potere, ed è usato per fare una richiesta tra persone che si conoscono. May invece è usato per dare permesso o una domanda di richiesta più formale. Might invece è usato per un futuro incerto.
Scrivere una risposta
Marica
Can è più informale e si può tradurre con “posso”. May/might è più formale e si può tradurre con “potrei”.
Scrivere una risposta
Gaia
La risposta è molto semplice, MAY si utilizza SEMPRE per frasi al tempo presente, mentre MIGHT per frasi al tempo condizionale. Per quanto riguarda la forma negativa, MIGHT NOT E MAY NOT
Scrivere una risposta
La differenza sta nel grado di certezza. Can 100% (es. I can swim = so nuotare, è sicuro al 100%) May 60% (es. It may rain tomorrow = probabilmente domani pioverà) Might 30% (es. It might rain tomorrow = potrebbe piovere domani, chissà) Can e may sono usati al presente. Might invece è usato al condizionale. Can può anche essere usato per chiedere qualcosa in modo informale, tra amici. (Es. can you close the door?, puoi chiudere la porta? Detto tra amici o in famiglia). Mentre may e might possono essere anche usati per chiedere qualcosa in modo più gentile o in contesti formali (es. May you bring me some water? Puoi portarmi dell’acqua? Detto al cameriere al ristorante). Se hai bisogno di altro aiuto sono qui!
Scrivere una risposta
Roberta
Insegnante Top
Can may e might sono verbi modali e, pertanto, hanno tre caratteristiche: non prendono la “ s” alla terza persona singolare, il verbo che segue va alla forma base e nelle forme negative ed interrogative non necessitano dell’ausiliare do ( o forse) . Tutti e tre significano “ potere “ ma con un significato diverso : can indica la capacità di compiere un’azione Es. Essi sanno parlare in inglese They can speak English. May indica la possibilità che un evento si verifichi Es. Ci sono delle nuvole. Può piovere There are some clouds. It may rain. Might si usa quando c’è una maggiore incertezza Domani potrebbe piovere . It might rain tomorrow
Scrivere una risposta
Usi can quando ti riferisci a qualcosa che sei in grado di fare, usi may quando chiedi il permesso di fare qualcosa oppure parli di qualcosa che potresti fare ma non sei sicuro. Might lo utilizzi per qualcosa che pensi che farai ma ancora non hai la certezza.
Scrivere una risposta
Can esprime la capacità di " sapere fare qualcosa" I can swim . Può essere usato anche per chiedere il permesso di fare qualcosa ma in maniera familiare mentre may, usato come richiesta, è più formale . May e Might, presente e condizionale, esprimono la probabilità che qualcosa possa accadere :It might rain today
Scrivere una risposta
Can may e might sono modali ma il may e might fanno riferimento al permesso fi fare qualvosa May comunque è legato molto alla scarsa probabilità che accada wuslcosa o che l'azione si verifichi
Scrivere una risposta
Ciao Mia, "can" si può tradurre con "riuscire, essere in grado". Un modo leggermente più formale per tradurre il verbo potere è "may", mentre "might" sarebbe il condizionale di "may" e implica una sfumatura di significato in cui è espressa l'idea di probabilità. Spero che questa nota ti sia stata utile Per qualunque ulteriore chiarimento o esempio, non esitare a contattarmi :)
Scrivere una risposta
Can is ability to do something. May possibility My Is to ask permission in formal language to be polite.
Scrivere una risposta
Can esprime abilità nel saper fare qualcosa, si usa nel presente. May o might esprimono possibilità, si chiamano modali precisano la relazione tra soggetto e verbo che li segue.
Scrivere una risposta
Can esprime abilità nel saper fare qualcosa, si usa nel presente. May o might esprimono possibilità, si chiamano modali precisano la relazione tra soggetto e verbo che li segue.
Scrivere una risposta
Can si usa per dire se una persona è in grado di fare una determinata cosa (I can swim, I can read). May si usa al presente per indicare la possibilità che una persona faccia qualcosa (I may go running today, you may come with me tonight). Might si usa per indicare azioni che sarebbero potute accadere, o in genere qualsiasi cosa che sia ipotetica (I might have got there on time, if I woke up earlier).
Scrivere una risposta
Can si usa per dire se una persona è in grado di fare una determinata cosa (I can swim, I can read). May si usa al presente per indicare la possibilità che una persona faccia qualcosa (I may go running today, you may come with me tonight). Might si usa per indicare azioni che sarebbero potute accadere, o in genere qualsiasi cosa che sia ipotetica (I might have got there on time, if I woke up earlier).
Scrivere una risposta
Simona Boninsegni
Insegnante Top
Can - saper fare qualcosa (I can swim) May - poter far qualcosa (may I swim in your swimming pool?) e condizionale (if it rains, I may stay at home) Might- passato di may al condizionale
Scrivere una risposta
Il verbo modale can in inglese si usa per esprimere capacità , saper fare o poter fare. Es:I can ski very well ; I can do it for you. ( So sciare molto bene. Posso farlo io per te.) May si usa per esprimere possibilità al presente o futuro : It may snow in February . Può nevicare a febbraio. Might esprime possibilità remota che accada un evento: It might be a new experience. Potrebbe essere una nuova esperienza .
Scrivere una risposta
Ciao, "May" si usa per formulare una domanda, come per esempio (May I come in?= posso entrare?). Might invece si usa per esprimere la possibilità, in una frase affermativa (I might not make it in time= potrei non arrivare in tempo)
Scrivere una risposta
Nico Scarpelli
Insegnante Top
Can, May e Might sono dei verbi modali. Can si usa solo al presente per esprimere capacità di fare qualcosa (es. "I can ski", "So sciare") oppure per esprimere richieste o chiedere il permesso in modo informale. May e Might sono invece più formali e vengono usati per esprimere richieste o chiedere il permesso oppure per indicare probabilità. May e Might corrispondono al condizionale di potere. May è formale, Might lo è ancora di più.
Scrivere una risposta
Buonasera, Can esprime potere nel senso di "Sapere, Essere in grado di". I can speak English - Io so/Posso parlare Inglese. May e Might traducono potere per esprimere possibilità. It may rain today - Può piovere oggi. It might rain - Potrebbe piovere oggi. Normalmente la probabilità espressa con Might è più bassa rispetto a quella espressa con May
Scrivere una risposta
"Can" ha un significato generico e basilare che si pone bene per fare un'affermazione su una propria capacità personale, altrui o per rendere l'idea di un'azione su cui si da enfasi. May e might sono più ambigui e possono essere usati in funzioni simili a quelle dei nostri modi congiuntivi e condizionali, con una funzione di cortesia nella proposte e nelle richieste.
Scrivere una risposta
Dipende dal contesto. In alcuni contesti è più comune usare may, in altri might. May I go to the bathroom? I might just skip the lesson. Si tratta della giusta o più comune "collocation".
Scrivere una risposta
Buonasera Mia, dopo aver letto tutte le risposte dei miei colleghi, qui presenti, sapresti tradurmi in inglese la seguente frase:"mi scusi, posso / potrei andare in bagno?". Se dovessi ancora avere qualche dubbio, contattami per una breve lezione gratuita sui verbi modali. Buona serata, Ida 😊
Scrivere una risposta
Normalmente May and Might sono utilizzati nelle forme "polite" quindi di alta educazione. Gli inglesi gradiscono molto l'utilizzo di questi due verbi perché indicano grande educazione. Il verbo can è un verbo che traduce il tempo presente del verbo potere nel senso di possibilità o traduce anche il senso di saper fare qualcosa. Esempio pratico: I can speak English / Io so parlare inglese. May I offer you a cup of tea, sir?/Posso offrirle una tazza di thè, signore?
Scrivere una risposta
Ciao Mia, Can è un verbo che significa "poter fare/essere in grado di". Per esempio, "I CAN work long hours". - "Posso lavorare molte ore". MAY è una forma di cortesia ed è più formale: "Posso usare il bagno?" = "MAY I use the bathroom?", mentre usiamo MIGHT quando non siamo sicuri (potrebbe/potrei). Per esempio "It MIGHT snow tomorrow". = "Domani potrebbe nevicare".
Scrivere una risposta
Ciao Mia, Uso Can come verbo modale per esprimere la capacità, l'abilità e la possibilità di fare qualcosa Es. I can swim Es. 2 i can come with you this evening Uso may per esprimere la probabilità che un determinato fatto avvenga, è una probabilità quasi certa, al 90percento Es. If I study hard, i may take a better mark Uso might per esprimere una possibilità, ma è meno probabile di "may" Es. If he study more, he might will pass his exams.
Scrivere una risposta
Can generalmente si usa in un ambiente informale e serve sia per chiedere il permesso, ma soprattutto indica una possibilità nel fare qualcosa nel senso di talento (Can you swim? --> sai nuotare?). May è leggermente più formale e anche questo si usa per chiedere il permesso o una possibilità (I may help you if you want --> posso aiutarti se vuoi). Might è il verbo potere al condizionale, dunque indica la possibilità che qualcosa accada (It might rain --> potrebbe piovere; it might help you --> (ciò) potrebbe aiutarti)
Scrivere una risposta
Barbara
Quando si usa might e quando si usa May? per fare la forma negativa si mette sempre il not dopo may o might. Entrambi significano potere ma con una sostanziale differenza ovvero: May si usa per le frasi al presente e might per le frasi al condizionale.In maniera formale Can significa potere essere in grado di fare qualcosa ex i can sing io so io sono in grado di cantare i can do it io so è sono in grado di farlo
Scrivere una risposta
Can e’ un verbo modale significa potere, essere capace di fare qualcosa e viene sempre seguito dal verbo all’infinito senza to . Esempio : I can play guitar = so suonare la chitarra I can swim = so nuotare Ma viene usato anche per chiedere di potere fare qualcosa . Esempio Can I open the window? Can I help you ? May e’ sempre un verbo modale significa potere ma in maniera più informale . Excuse me , may I go to the toilet please ? Might ha lo stesso significato di may e si possono usare entrambi nello stesso modo, diciamo che might e’ più formale .
Scrivere una risposta
Can= potere ( è il verbo deputato ad indicare un "saper fare", l'abilità di fare qualcosa) May = potere ( grammaticalmente equivalente al can ma più gentile, usata specialmente per chiedere il permesso di fare qualcosa o per affermare la possibilità di fare qualcosa - anche can si usa in questi casi ma è più informale) Might = potere ( condizionale di May, ancora più cortese, possibilità più remota)
Scrivere una risposta
Can significa potere nel senso di capacità; may/might esprimono potere nel senso di probabilità: may = può darsi, might = potrebbe darsi
Scrivere una risposta
Can, May e Might sono verbi modali. Can esprime la capacità di fare qualcosa, il poter fare qualcosa: May e Might si utilizzano chiedere il permesso di fare qualcosa e soprattutto Might si usa per un evento che potrebbe accadere
Scrivere una risposta
Can :La capacità fisica o mentale di fare qualcosa. “Can you play the violin?” May : Il permesso di fare qualcosa. “May I borrow your book?” May e might hanno poche differenze tra di loro.La parola may può riferirsi a qualcosa che è meno probabile che accada. La parola che scegli dipende dalla certezza che percepisci per quella situazione.
Scrivere una risposta
can potere possibilita may probabilita might condizionale di may
Scrivere una risposta
Anna Ferrari
Insegnante Top
Can may might sono MODALI ed esprimono possibilità, probabilità, capacità. I verbi modali seguono 4 regole obbligatrie: 1 sono sempre seguiti dalla forma base non usano ausiliari per fare interrogative e negative sono uguali per tutte le persone mancano di alcuni tempi inoltre, non si può mai avere modale seguito da modale, per esempio: "I can will" SBAGLIATO. CAN MAY MIGHT rendono tutti il verbo italiano POTERE in diversi tempi e modi. Can significa "essere capace di", "sapere", oppure "potere" presente indicativo; Can I open the door? è informale e colloquiale. May: indica possibilità, probabilità, del verbo "potere". Forse /può darsi che/ è probabile che domani piova Tomorrow may rain Might è: 1. il passato di may; 2. una probabilità/possibilità più remota. Potrebbe venire, ma è difficile He might come, but I don't believe he will.
Scrivere una risposta
Ciao Mia, "Can" viene usato per esprimere abilità, capacità o per chiedere un permesso in modo informale. "May" e "might" sono modali che servono per esprimere una probabilità che una certa azione avvenga nel resente o nel futuro. "May" si usa anche per chiedere un permesso in modo formale. He can speak three foreign languages. Can I leave my luggage in the hall? I may/might be late for my English lesson. May I borrow your mobile phone?
Scrivere una risposta
È molto semplice si tratta di due tempi verbali diversi il MAY possiamo tradurlo come il "POSSO" e il MIGHT possiamo tradurlo come "POTREI" Possiamo anche aggiungere che may e might sono più formali. Es. May i sit here? =Posso sedermi qui? I might do it later= Potrei farlo più tardi.
Scrivere una risposta
Ciao! Can - posso, ho la capacità di, ho il permesso di Si usa per frasi al presente o sempre vere: ES. I can ride a bike, I can go to sleep later than usual. May - posso, ho il permesso di Si usa per chiedere o dare il permesso, è un po' più formale di can. ES. May I go to the lake?/ May I have the opportunity? Might - potrei Si usa per il condizionale. ES. I might be free tomorrow, I have to check though./ I might have the possibility to have the promotion. Spero di essermi spiegata bene! ☺️ A presto!
Scrivere una risposta
Can si usa per chiedere sai...puoi...sei in grado di fare un qualcosa.... May Might per chiedere un permesso formale..May formale Might molto formale. May e Might pure per esprimere probabilità...May più probabile.. Might meno probabile...
Scrivere una risposta
Ciao! Incominciamo analizzando "may" e "might": entrambi esprimono possibilità/probabilità, quindi NON UNA CERTEZZA. Vediamo le seguenti frasi: "I might go out this evening." "I may not go to the party." In pratica, il loro significato è quasi uguale, però c'è un caso in cui si usa MIGHT e NON MAY: Per fare domande Infatti, in questo caso si usa "might" o "be likely to": "Might the train be late?"/"Is the train likely to be late?" NON SI USA: "May the train be late?" Infatti, "may nelle interrogative si usa SOLO per chiedere il PERMESSO DI FARE QUALCOSA: "May I smoke here?" "May I close the door?" Questa forma equivale a "could" + forma base del verbo (quindi verbo all'infinito senza la particella "to"). Guarda le frasi: "May/could I close the window?" = "Potrei chiudere la finestra?" "May /could I use your pen?" ="Potrei usare la tua penna?" Ora, per ultima cosa, vediamo la differenza tra CAN e MAY. CAN è usato per chiedere un permesso di fare qualcosa in un CONTESTO INFORMALE, mentre MAY e COULD sono usati in contesti PIÙ FORMALI. Quindi, ricapitolando: MIGHT si usa per POSSIBILITÀ/PROBABILITÀ ed è uguale a MAY, ma si usa per FARE DOMANDE, mentre MAY non si usa per fare domande. "Might Alex be late for dinner?" NON: "May Alex be late for dinner?" MAY ( o COULD) si usa per contesti FORMALI in cui si fa una richiesta per ottenere un PERMESSO. "May/ could I close the door, Mrs. Brown?" CAN si usa come may e could per chiedere un PERMESSO, ma in contesti INFORMALI. "Hey Paul, can I call you tonight?" N.B. 1) Non è grave usare COULD o MAY in contesti informali, è sempre gradito! 2) A volte si usa CAN in contesti formali, ma è preferibile usare MAY e COULD
Scrivere una risposta
Ciao! Incominciamo analizzando "may" e "might": entrambi esprimono possibilità/probabilità, quindi NON UNA CERTEZZA. Vediamo le seguenti frasi: "I might go out this evening." "I may not go to the party." In pratica, il loro significato è quasi uguale, però c'è un caso in cui si usa MIGHT e NON MAY: Per fare domande Infatti, in questo caso si usa "might" o "be likely to": "Might the train be late?"/"Is the train likely to be late?" NON SI USA: "May the train be late?" Infatti, "may nelle interrogative si usa SOLO per chiedere il PERMESSO DI FARE QUALCOSA: "May I smoke here?" "May I close the door?" Questa forma equivale a "could" + forma base del verbo (quindi verbo all'infinito senza la particella "to"). Guarda le frasi: "May/could I close the window?" = "Potrei chiudere la finestra?" "May /could I use your pen?" ="Potrei usare la tua penna?" Ora, per ultima cosa, vediamo la differenza tra CAN e MAY. CAN è usato per chiedere un permesso di fare qualcosa in un CONTESTO INFORMALE, mentre MAY e COULD sono usati in contesti PIÙ FORMALI. Quindi, ricapitolando: MIGHT si usa per POSSIBILITÀ/PROBABILITÀ ed è uguale a MAY, ma si usa per FARE DOMANDE, mentre MAY non si usa per fare domande. "Might Alex be late for dinner?" NON: "May Alex be late for dinner?" MAY ( o COULD) si usa per contesti FORMALI in cui si fa una richiesta per ottenere un PERMESSO. "May/ could I close the door, Mrs. Brown?" CAN si usa come may e could per chiedere un PERMESSO, ma in contesti INFORMALI. "Hey Paul, can I call you tonight?" N.B. 1) Non è grave usare COULD o MAY in contesti informali, è sempre gradito! 2) A volte si usa CAN in contesti formali, ma è preferibile usare MAY e COULD
Scrivere una risposta
Ciao, allora il verbo modale “can” si usa nel presente e vuol dire avere l’abilità di fare, per es: “I can play football”; può anche indicare un permesso, per es: “can I see your new phone?”. Il verbo “may” si usa al presente e sta a indicare una buona possibilità di poter fare qualcosa/ o che qualcosa accada, per esempio: “I may go to my friend’s home”( magari dopo aver finito i compiti), ma si può riferire anche al futuro, per es: “next summer I may go to New York” ; mentre “might” è il past simple di “may” e indica che una cosa è meno probabile che accada, per es: “ He might not come to the party because ha has to finish his homework). Entrambi i 3 verbi modali non variano a seconda della persona, quindi non si mette la “s” in 3 p.s. in forma negativa diventano: can’t/ cannot - may not - might not ; il verbo “can” al passato è “could”, mentre “may al passato” è appunto “might”. Se vuoi parlare al futuro puoi usare “may”, ma non si aggiunge il verbo modale “will” per formare il futuro! Spero di esserti stato d’aiuto.
Scrivere una risposta
Tutti e tre sono verbi modali e significano Potere. Can indica posso fare qualcosa,potere di ...quindi attenti che se lo usate in maniera interrogativa è come se lo chiedete a voi stessi...lo posso fare??! Se lo usate in maniera affermativa indica la vostra convinzione che sapete fare qualcosa: Es: sapete usare il PC ( I can use PC). Con May si chiede un permesso (May I go to the bath?? Posso andare in bagno??). Might è vicino al nostro verbo al condizionale quindi tradotto sarebbe Potrei . Ora, quel" Potrei " indica : 1)io che parlo lo concepisco come una probabilità ( forse si/no non sono sicuro) oppure 2) esprimo un dubbio ( potrebbe essere, guarda però non sono sicuro)
Scrivere una risposta
Ciao, l'utilizzo di queste tre forme dipende innanzitutto da quanto la nostra conversazione è formale o informale, infatti CAN è molto informale, colloquiale mentre MAY e MIGHT sono più informali. Più in generale si usa MAY per chiedere il permesso di fare qualcosa in modo formale. Si usano MAY e MIGHT per esprimere una possibilità (più o meno remota) es: I may watch a film tonight. - è possibile che io guardi un film stasera spero di esser stato d'aiuto, per qualsiasi dubbio non esitare a chiedere! Grazie
Scrivere una risposta
Can: considerato come la capacità di fare qualcosa. May e Might: sono usati per chiedere un permesso. Tutti tre possono essere utilizzati per la richiesta ma “Can” il meno formale ( educato) , “Might” il più formale ( educato) e “May” nel mezzo tra “Can” e “Might”.
Scrivere una risposta
Might viene usato quando si parla di qualcosa di più improbabile rispetto a may. Se per esempio dico "It may rain..." vuol dire che è probabile che piova ma se dico "it might rain..." la probabilità che piova è più bassa. Might è anche il passato di may e viene usato per esempio nel cosiddetto "futuro nel passato" ossia quando mi riferisco a qualcosa detto in passato riferito al futuro. Per esempio: "Jane said it might rain the following the day"= "Jane ha detto (in un periodo di tempo ormai concluso) che il giorno seguente avrebbe potuto piovere." Il grado di formalità inoltre aumenta in questo senso dal meno al più formale: can>may> might Spero di esserti stata di aiuto!
Scrivere una risposta
Vincenza Mennella
Insegnante Top
Can may è might sono modali, quindi, all'interno della frase, occupano il posto di un ausiliare, ossia precedono sempre il verbo. Nella forma interrogativa, negativa e interrogativo-negativa, i modali occupano lo stesso posti degli ausiliari. Per il loro uso, ossia la funzione comunicativa che esprimono, vengono usati per chiedere il permesso (" can"più informale, may usato in contesti formali). Can viene anche usato per esprimere abilità, capacità riferite al presente o al futuro ( ma non è mai preceduto dal will) e la forma negativa" can't",oltre ad indicare la mancanza di abilità, permesso o capacità, viene anche utilizzata per indicare l'impossibilità :"It can't be hungry! You've just eaten!". May e might vengono usati per esprimere la probabilità, entrambi significano "forse, può darsi che, probabilmente". "May" indica un grado maggiore di probabilità rispetto a "might". Esempio: He may be at home now. He doesn't usually work on Saturday"(qui si intende che la probabilità che lui sia a casa è maggiore). Se dico "He might be at home now." significa che ciò che affermo è poco probabile. Questo vale anche se li usiamo in forma negativa, "may not e might not(mightn' t). Spero di essere stata utile
Scrivere una risposta
Juliana Camara
Insegnante Top
Ciao Mia, buongiorno. Can vuol dire potere, si utilizza per dire quando si è in grado di fare qualcosa (es. Can you swim? Sei in grado nuotare?) ed è anche la forma informale di MAY. Appunto may è utilizzato in contesti più formali ad esempio per chiedere il permesso di fare qualcosa (es. May I come in? ovvero Posso entrare?). Per quanto might questo esprime una probabilità ed è usato nella forma affermativa o negativa, è una condizione (es. it might rain today). Per altri dubbi/chiarimenti non esitare a contattarmi. Buono studio! Juliana
Scrivere una risposta
Can= potere (come "Essere capaci di fare" / Riuscire) May = potere (Modo cortese) Might = Potrebbe (Congiuntivo)
Scrivere una risposta
Puo’
Scrivere una risposta
Amalia
May si usa per le frasi al presente e might per quelle al condizionale
Scrivere una risposta
Ciao Mia, -"Can" è un potere di abilità; -"May" è un poter chiedere permesso e potere di possibilità -"Might" è un potere di possibilità. Forma di tempo passata di "may", ed è usata per esprimere cose/situazioni che hanno meno probabilità dall'accadere. È anche solitamente usato nell'esprimere incertezza e, a volte, anche per chiedere permesso. -"Could" è un potere abilità/possibilità e "fa" anche il condizionale. È la forma "educata" di "can", usata per dare suggerimenti, richieste e anche per chiedere permesso. Esempi NON esaustivi: 1) Can you ride this bike? Sure I can! 2)May I ask you a question? You may 3)Do you think is it going to rain? It might. 4)Could you do me a favor? Cmq., solo la possibilità e la volontà di usare , over and over, in una conversazione, questi "personaggi", farà sì che gli stessi possano, con il tempo, venire "addomesticati".
Scrivere una risposta
Potere come capacità di fare le cose. Can più informale
Scrivere una risposta
Biagio Giugni
Sono tutti e tre modali. Il terzo è un modale ma alla forma condizionale. I primi due sono alla forma base. In ogni caso i modali, may, can, shall, will, must hanno perso la forma infinita e hanno solo la forma base cioè l'infinito senza to. Can significa potere in senso di capacità ed è seguito dall'infinito senza il to. May significa potere in senso di probabilità o permesso. Might è il condizionale di may e significa che una cosa potrebbe essere possibile. Tutti i modali citati qui non prendono mai la "S" della terza persona singolare al presente, precedono il soggetto per formare l'interrogativa e aggiungono dopo di loro il not performare la negativa.
Scrivere una risposta
Can is the informal form of ‘To be able to…’. For example: Are you able to pass the salt? or Can you pass the salt? are the same. May expresses a high possibility of something happening, whereas might hints that it might not happen.
Scrivere una risposta
La differenza fondamentale è il grado di certezza tra i due. Mentre con may è più probabile, might indica meno possibilità che succeda qualcosa. May e might servono anche per chiedere il permesso, però might viene usato di meno. CAN si usa per chiedere se la persona è in grado di fare una cosa. MAY si usa per chiedere se è possibile che la persona faccia una cosa.
Scrivere una risposta
May si traduce in italiano con "forse". Might corrisponde a "potrebbe essere". May e might servono anche per chiedere il permesso, però might viene usato molto meno. Esempi: "Brian may go to lunch with them.(Forse Brian mangerà con loro.)". "He might call me this week. (Potrebbe chiamarmi questa settimana.)" Can e could possono essere usati per chiedere il permesso, però can è molto più colloquiale e could più formale ed educato. Esempi: "Can you help me, please? (Mi può aiutare per favore?)". "Could you please show me another model? (Potrebbe mostrarmi un altro modello?)". Spero di esserti stata di aiuto
Scrivere una risposta
Tutti e 3 i verbi hanno sia funzione di verbo modale (e sono traducibili con il verbo 'potere' italiano), sia funzione condizionale per fare supposizioni (in)fondate. FUNZIONE MODALE: >> CAN --> potere, essere in grado di fare qualcosa, riuscire es. I can swim. / I can't hear you. - Nelle domanda ha basso grado di formalità es. Can you open the window please?; Can I come with you? >> MAY --> indica basso grado di potenzialità es. I may go out tonight (forse uscirò, ma non sono molto convinta) - nelle domande si traduce con 'potere' ma formale es. May you open the window please? / May I ask the bill? >> MIGHT --> indica il minor grado di potenzialità possibile es. She might go to the States for Christmas. (c'è una remota possibilità) - nelle domanda è MOLTO formale. es. Might I ask you some information? FUNZIONE CONDIZIONALE: >> CAN (previsione abbastanza certa) - It can rain today. (ne sono abbastanza sicura perchè ho visto le previsioni) - It could rain today (forma condizionale di can, indica probabilità minore) >> MAY (previsione meno certa e più improbabile) - It may rain tonight. (non ho nessuna base per fare questa supposizione, è infondata e basata su una mia opinione) >> MIGHT (quasi totalmente improbabile e infondata) - There might be fog on our way. Hope this was helpful :)
Scrivere una risposta
Tutti e 3 i verbi hanno sia funzione di verbo modale (e sono traducibili con il verbo 'potere' italiano), sia funzione condizionale per fare supposizioni (in)fondate. FUNZIONE MODALE: >> CAN --> potere, essere in grado di fare qualcosa, riuscire es. I can swim. / I can't hear you. - Nelle domanda ha basso grado di formalità es. Can you open the window please?; Can I come with you? >> MAY --> indica basso grado di potenzialità es. I may go out tonight (forse uscirò, ma non sono molto convinta) - nelle domande si traduce con 'potere' ma formale es. May you open the window please? / May I ask the bill? >> MIGHT --> indica il minor grado di potenzialità possibile es. She might go to the States for Christmas. (c'è una remota possibilità) - nelle domanda è MOLTO formale. es. Might I ask you some information? FUNZIONE CONDIZIONALE: >> CAN (previsione abbastanza certa) - It can rain today. (ne sono abbastanza sicura perchè ho visto le previsioni) - It could rain today (forma condizionale di can, indica probabilità minore) >> MAY (previsione meno certa e più improbabile) - It may rain tonight. (non ho nessuna base per fare questa supposizione, è infondata e basata su una mia opinione) >> MIGHT (quasi totalmente improbabile e infondata) - There might be fog on our way.
Scrivere una risposta
Marco Laricchiuta
May significa potere ed è più gentile di can, might è il condizionale di may e si traduce con potrei, potresti...
Scrivere una risposta
usa can per esprimere capacità ad esempio can you play the piano ? oppure per per esprimere qualcosa che puoi fare famoso lo slogan yes we can. usa may per chiedere un permesso may I have a cup of tea usa might per esprimere una possibilità I might consider you offer
Scrivere una risposta
"may," "might," "can," "could," and "ought" sono tutti verbi modali che possono avere significati diversi a seconda del contesto e che quindi possono essere tradotti in maniera diversa per lo stesso motivo. Essendo tutti verbi modali, sono generalmente usati in combinazione con altri verbi ed utilizzati per cambiare il significato del verbo in qualcosa di diverso dal significato che tale verbo avrebbe avuto in origine. I modali possono esprimere possibilità, abilità, previsione, richieste di permesso e necessità. "Ought" è probabilmente il più semplice tra i verbi modali. È quasi sempre seguito da "to" e dalla forma infinita di un verbo. Significa la stessa cosa di "should" (dovrei, dovresti... ecc.) ed è usato nello stesso modo, anche se "ought" è meno comune e un po' più formale. Alcuni esempi di "ought" sono: "We ought to be home by noon" (Mi aspetto che saremo a casa entro mezzogiorno) e "I ought to fix that" (dovrei aggiustarlo). "May", "might" e "could" possono essere tutti usati per dire che qualcosa è possibile da fare, come in "The story may/might/could be true" ("La storia potrebbe essere vera" - ove "could" indica una probabilità di credibilità più alta e "might" quella più bassa) o "The painting may/might/could be very old." ("Il dipinto potrebbe essere molto vecchio" - stessa cosa: "could" ci dice che è piuttosto probabile che il dipinto sia vecchio mentre may/might è un azzardo maggiore - non ne siamo cioè troppo sicuri, e questa insicurezza la indichiamo maggiormente con "might" che è l'indice di probabilità più bassa, oppure con "may" se è più un 50% di probabilità). Comunque sia queste sono sfumature e in realtà puoi benissimo utilizzare uno qualsiasi di questi per tradurre l'italiano "potrebbe, potrei," ecc. "May" e "might" possono essere entrambi usati per dire che una cosa è vera, ma che è pure vero qualcos'altro, come in "This car may/might be more expensive than the other cars, but it will be cheaper to maintain." ("Questa macchina potrebbe essere più costosa delle altre auto, ma sarà più economica da mantenere " - anche qui "might" indica un'incertezza maggiore in ciò che stiamo affermando che di "may") Se usassimo "could" invece di "may" o "might" in questa frase, il significato cambierebbe indicando invece che non è certo che l'auto sia più costosa delle altre auto. Sia "may" che "can" sono usati per indicare che qualcosa è consentito, ma "may" è più formale: "You may leave whenever you like" ("Puoi andartene quando vuoi") è più formale di "You can go whenever you want to.", ma in italiano le tradurresti allo stesso modo. Ai bambini anglosassoni (me compresa) viene spesso insegnato che bisogna usare solo "may" per chiedere il permesso e che "can" è usato solo per descrivere capacità nel fare qualcosa. Ad esempio, un bambino potrebbe chiedere il permesso di uscire dicendo "Can I go outside?" ("Posso uscire?") e l'adulto che risponde potrebbe correggerlo dicendo che certamente è in grado di uscire (visto che ha le gambe che funzionano), ma per ottenere il permesso per farlo deve chiedere il permesso usando "may".) "Can" tuttavia, viene spesso utilizzato per chiedere permesso comunque, poichè è uno di quegli "errori accettati" dai nativi in linguaggio informale. "Can", "may" e "could" sono tutti usati anche per fare richieste. "May" è formale anche in questo caso, mentre "can" e "could" sono usati principalmente nel linguaggio parlato: "May I have your attention?" ("Posso avere la tua attenzione?") è più formale di "Can I have your attention?" o "Could I have your attention?" (dove "could" è leggermente più cortese di "can".) A rendere le cose ancora più confusionarie, credo, è che due fra questi verbi modali possono anche essere le forme al passato di due altri verbi modali: "might" può essere usato come passato di "may" e "could" è il passato di "can". "Might" viene usato come il passato di "may" principalmente in contesti formali, come ad esempio in: "Generously, the senator inquired as to whether she might be of any help to us." ("Il senatore si offrì generosamente, chiedendoci se potesse esserci di aiuto"). "Il modo più comune di esprimere il passato con "may" è di usare "may" seguito da "have" + un past participle. La frase "It may take longer than they expect it to" ("Potrebbe volerci più tempo di quanto si aspettassero"), diventa "It may have taken longer than they expected it to." ("Potrebbe esserci voluto più tempo di quanto si aspettassero.") "Could" è comunemente usato come passato di "can": "We could see the ocean from the window of the cabin." ("Potevamo vedere l'oceano dalla finestra della cabina"). "Can" ha talmente tanti utilizzi che ci vorrebbe un articolo a parte, ma spero che per quanto riguarda i modali, le idee ti possano essere ora un pò più chiare. Ciao e in bocca al lupo con gli studi!
Scrivere una risposta
Carolina Scinnimanco
Insegnante Top
Entrambi significano potere ma con una differenza : May si usa per le frasi al presente e might per le frasi al condizionale. Per fare la forma negativa si mette sempre il not dopo may o might.
Scrivere una risposta
Raffaella Di Pardo
Insegnante Top
in realtà la differenza è minima... I can, per esempio è "io posso", I may oppure might si traduce con "potrei" .. cambia la forma verbale ma il verbo è sempre potere
Scrivere una risposta
Francesca
May e might sono entrambi verbi modali che condividono parte delle funzioni e del significato. Sono intercambiabili quando fai una previsione (al 50% di probabilità, da cui deriva anche maybe = forse) Puoi dire: He might / may come tomorrow (potrebbe venire/forse verrà domani) It may / might rain this evening (potrebbe piovere stasera) Non li puoi scambiare quando dai un o chiedi un permesso, allora puoi usare solo may. Per dare un permesso devi usare may e lo puoi usare con tutte le persone, "you/she/they may go, now" (tu puoi/lei può/loro possono andare, adesso) Per chiedere un permesso devi usare may e lo puoi usare solo con la prima persona singolare e plurale: May I/we go, now? (Posso / possiamo andare, adesso?) Potresti fare la richiesta anche con might, ma è ormai veramente raro e un molto formale e antiquato.
Scrivere una risposta
Goodluck
Can è informale May e Might è formale Ad esempio, Can we play? Cioè possiamo giocare? Mentre May ad esempio, Maybe i go to the bathroom?
Scrivere una risposta
Ciao Mia, Una differenza c'è, seppur sottile, lascia che te la spieghi: "Can" si usa principalmente in due casi, quando si parla di un'abilità (ad es: "I can swim" - "So nuotare") oppure quando si vuol fare una richiesta (ad es: "Can you answer my question, please?" - "Puoi rispondere alla mia domanda, per favore?"). Come si può notare dall'esempio, nel secondo caso "can" risulta un pò scortese, dà quasi l'idea che si stia usando in tono arrabbiato, per questo può essere sostituito da "May" o "Might", che sono esattamente uguali tra di loro e possono essere usati indistintamente nelle frasi affermative e negative (ad es: I might/may think about it" - "Posso pensarci"). Nelle domande, invece, si usa solamente "May" (ad es: "May I walk you there?" - "Posso accompagnarti lì?"). Esso risulta più cortese ed educato, perciò è sempre consigliabile in occasioni formali. Per renderti le cose più semplici, consideralo come il corrispettivo di "potrei" :)
Scrivere una risposta
can e may indicano il verbo potere : can i go ti the toilet?, se faccio la domanda con il may allure lo sto chiedendo in Madeira formal con il might in Madeira ancora più formal, ed é usato pocchissimo
Scrivere una risposta
Nicoletta Buono
Insegnante Top
May: esprime ciò che è possibile, fattibile o potenzialmente fattibile Brian may not pass the exam.(Forse Brian non passerà l'esame) Might: indica meno possibilità che succeda qualcosa He might call me this week. (Potrebbe chiamarmi questa settimana) Can't e couldn't: indicano ciò che è quasi impossibile che succeda Even if he tries, he can’t hurt me. (Anche se ci prova, non può farmi del male) Brian couldn’t have done this. (Brian non avrebbe potuto farlo)
Scrivere una risposta
Pauline Barker
Insegnante Top
Ciao Mia, Ho visto questo messaggio solo adesso. May o might parlano di possibilità quando ha fatto un decisione preciso, in italiano sarebbe forse, magari, può essere che. May e più formale di might. Can invece si usa con abilità presente, I can ride a bike, oppure fare una richiesta, can I have a cup of coffee please? Oppure offrire aiuto, can I help you ? Scusa per il ritardo. Saluti Pauline
Scrivere una risposta
There are three modal verbs in Italian. They are volere, potere, and dovere.....da spiegare in una lezione.
Scrivere una risposta
can verbo modale significa posso in italiano, may per chiedere permesso è una forma di cortesia e might è il suo congiuntivo potrei oppure potrebbe
Scrivere una risposta
May e una forma di cortesia, migth forma condizionale, can potere fare qualcosa
Scrivere una risposta
Sono verbi modali tutti quanti, pertanto l'utilizzo è simile: sogg can/may/might vb forma base. Tutti e tre formano la forma interrogativa invertendo sogg e verbo e la negativa ponendo not subito dopo la forma del modale. Dal punto di vista del significato sono simili sotto certi punti di vista, diversi per altri. Nella forma più comune potremmo dire che in una richiesta can è una richiesta informale, may il livello di formalità è più alto, per might invece la formalità è molto accentuata. In parole povere... richiesta generica, richiesta gentile, richiesta molto cortese. Per i modali le sfumature si significato sono molteplici e difficilmente esplicabili in poche parole.
Scrivere una risposta
Liliana Viscido
Can si usa in modo generico mentre Might and may in senso più gentile
Scrivere una risposta
Ciao, Mia! May e can possono essere usati per chiedere il permesso di fare qualcosa, anche se 'may' viene meno usato. Might e may invece si usano in casi in cui vorresti dire che una cosa é possibile. Might significa "potrebbe essere" e may "forse", questa é la differenza. Spero ti sia utile questa informazione. :)
Scrivere una risposta
May e might sono usati per lo più nel fare richieste e in particolare may lo si usa per le richieste con più alto grado di probabilità che succedano mentre might con meno probabilità. Can è leggermente diverso perché si usa per lo più nelle frasi in cui si esprime un abilita nel fare qualcosa o nella richiesta della tale.
Scrivere una risposta
Cara mia, may singifica che may puoi usarla per esempio may I use your bathroom please? Posso usare il bagno per favore.... may significa posso...... might puoi usarlo per esempio I might come by later..... forse vengo più tardi.... might significa non sai ancora se ce la fai.... can: can I have an apple please? Can I go? Can è chiedere il permesso di fare qualche cosa.....
Scrivere una risposta
Indicano entrambi “potere” , ma may è più sicuro e si utilizza nelle frasi al presente, might in quelle al condizionale.
Scrivere una risposta
can si usa nel senso di essere in grado, poter fare qualcosa, nel senso di possibilita' reale che qualcosa accada o capacita' intrinseche di fare accadere qualcosa, sebbene in senso probabilistico, ovvero non indica la certezza che accada ma la possibilita'. May si usa per lo piu' in senso cordiale: May I say something? May I know why? Dunque May e' un po' come "Potrei" nelle domande italiane. Ogni tanto si puo' usare nel senso di una possibilita' che qualcosa accada, ma solitamente in frasi che indicato scarsa possibilita' ma tuttavia possibilita', spesso in senso negativo "still, it may happen!" Might e' il paste tense, quindi il passato, di may, dunque si usa nello stesso modo ma in frasi come "might have been". Si usa anche per indicare scarsa possibilita'.
Scrivere una risposta
The past tense of may is might. May expresses permission, can expresses ability. eg: (you are inside the classroom and you ask permission from your teacher to use the washroom) you: Teacher, may I go to the washroom please? teacher: Yes, you may eg: (you ask your mother to play with your brother during the evening) you: Mother, can I play football with brother now? mother: Yes!
Scrivere una risposta
can si traduce con "potere", al modo presente indicativo e may (per maschile e femminile) o might (per il neutro "it") quando invece e' al modo condizionale (potrebbe)
Scrivere una risposta
Il significato è identico, ma attenzione: may è utilizzato nel British English (l'inglese parlato nel Regno Unito) mentre might viene utilizzato nell' American English. Perciò a livello mondiale il may è più "polite" di might, ma per quanto riguarda gli usi sono perfettamente interscambiabili.
Scrivere una risposta
Il verbo can si usa nel linguaggio informale e serve per descrivere l’abilità nel fare qualcosa, e si può tradurre in italiano con “essere capace di”. Il verbo may ha quattro funzioni fondamentali: Esprimere una possibilità – Esempio: I may come with you (Potrei venire con te). Parlare di un’eventualità futura – Esempio: You may leave for Berlin (Potresti partire per Berlino). Chiedere un permesso in modo formale – Esempio: May I speak with Mrs. Rossi? (Potrei parlare con la signora Rossi?). Augurare qualcosa a qualcuno – Esempio: May you be happy! (Possa tu essere felice!). Il verbo might si sceglie invece in due occasioni: quando si parla un’eventualità più improbabile di “may” e quando si deve chiedere un permesso in un’occasione molto formale. In italiano, questo caso corrisponde a quando ci rivolgiamo a qualcuno dando del Lei. Esempio: She might go to the church tomorrow (Potrebbe andare in chiesa domani); Might I ask you what time is it? (Potrei chiederle che ore sono?).
Scrivere una risposta
May means that someone is more likely to complete the task or action, whereas might suggest that an action or task is less likely to be completed or occur. May is used for expressions in the present tense. While might is typically used in the past perfect tense E.g., it may rain, it might have happened already.
Scrivere una risposta
La differenza fondamentale è il grado di certezza tra i due. Mentre con may è più probabile, might indica meno possibilità che succeda qualcosa. May e might servono anche per chiedere il permesso, però might viene usato di meno. I significati di ‘can’ e ‘may’ vengono spesso confusi e persino i madrelingua qualche volta li usano in modo scorretto. Siccome questo è un equivoco comune, può diventare difficile capire quando si sbaglia. “Can I borrow your book?” “May I borrow your book?” Se usi “Can I…”, stai letteralmente chiedendo se hai la possibilità di prendere un libro dalle mani di una persona, andare un po’ in giro con questo libro e poi riportarlo. Se usi “May I…”, allora stai chiedendo il permesso di usare il libro e riportarlo indietro più tardi. Perciò “May I…” è la scelta corretta qui. La tua capacità è data per scontata, quindi vuoi solo chiedere il permesso.
Scrivere una risposta
Ciao, may si usa per le frasi al presente , ha un utilizzo molto piu formale e si puo usare anche per chiedere o negare un qualcosa mentre might si usa al condizionale , una sorta di "potrei". Es: I might be a happy girl if only I had the possibility to work there.
Scrivere una risposta
Micol Giacoletti
Can e May hanno simile traduzione ma May è forma di cortesia, Can più colloquiale e con significato/sfumatura di "saper fare" accompagnato con.forma -ing di sport/attività. Might è forma condizionale di May
Scrivere una risposta
Davide Pavanato
Insegnante Top
Can ha doppio uso (saper fare qualcosa, I can play football, e per permessi-divieti, You can't play video games). May si usa al presente , might al condizionale. May è più "elegante" e meno "forte" di Can. Nelle richieste si possono usare Can o May. May è più educato e formale
Scrivere una risposta
Can= abilità, potere May= cortesia Might= potrei
Scrivere una risposta
Can= capacità May=possibilità, chiedere il permesso Might= condizionale di May
Scrivere una risposta
Ciao Mia, can indica un'abilità che il soggetto possiede (esempio: I can drive really well), may e might indicano una possibilità (may solitamente indica che sei più sicuro di quello che stai dicendo, might invece rappresenta un'ipotesi più insicura).
Scrivere una risposta
Ciao! Fondamentalmente la differenza fra i tre è il livello di probabilità / certezza o improbabilità /incertezza che esprimono. Mi spiego meglio: "can" è un verbo modale che indica il poter fare qualcosa o il saper fare qualcosa (I can swim - So nuotare). "May", invece, si usa per esprime la probabilità di qualcosa, ad esempio un avvenimento (It may rain - Potrebbe piovere). "May", in secondo luogo, viene usato anche nelle forme di cortesia (May I have some more food? - posso avere altro cibo?). "Might", poi, è il passato di "may" ed esprime qualcosa di ancor più improbabile di "may" (Will it rain next week? It might - Pioverà la settimana prossima? Potrebbe). Ricapitolando: "Can" = probabilità, certezza. "May" e "might" = improbabilità, incertezza.
Scrivere una risposta
Ciao Mia. La differenza tra Can, May e Might è davvero sottile. Proverò a riassumerti gli usi principali: Can esprima capacità, possibilità ed è usato anche per chiedere un permesso. Es: -I can swim -The door is open. You can enter. -Can I go to the party tomorrow? Might è usato per parlare della possibilità che una situazione accada. Anche May può essere usato allo stesso modo. Es:-The sky is cloudy. It might rain tonight. May, oltre all’uso sopra descritto può essere usato per chiedere permesso o per fare una richiesta. Es: -May I enter your bedroom? -May I have some water? Spero di esserti stata d’aiuto.
Scrivere una risposta
Can, may e might indicano nell'ordine il grado sempre più remoto che un evento si verifichi. Inoltre can e may si differenziano perchè il primo esprime la capacità di compiere una azione mentre il secondo esprime il permesso di compiere una azione, in grandissima sintesi
Scrivere una risposta
Sondra
Can indica abilità, la capacità di fare qualcosa mentre may indica le situazioni possibili e che potrebbero essere fattibili. E.g. I can swim well. You may go to the swimming pool, once you have finished your homework.
Scrivere una risposta
Can si usa per esprimere una possibilità attuale, may una possibilità eventuale, might una possibilità remota. May si usa anche in forma interrogativa come forma di cortesia
Scrivere una risposta
Can - potere can I May - Forma di cortesia - posso avere Might condizionale - Might go - andrei Can - May - Might - Sono modal verbs si può usare might e may quando si è sicuri di qualcosa
Scrivere una risposta
Helena
Insegnante Top
Can – La capacità fisica o mentale di fare qualcosa. Can you drive? May - richieste di permesso, o utilizzato per offrirsi di fare qualcosa. May i go to the toilet? ,may i help you? Might- indica probabilità che qualcosa possa accadere.Tonight i might go out or stay in.
Scrivere una risposta
Can – La capacità fisica o mentale di fare qualcosa. “Can I borrow your book?” May – L’autorizzazione o il permesso di fare qualcosa. “May I borrow your book?” Se usi “Can I…”, stai letteralmente chiedendo se hai la possibilità di prendere un libro dalle mani di una persona. Se usi “May I…”, stai chiedendo il permesso di usare il libro.
Scrivere una risposta
oltre a essere una richiesta di permesso, la parola ‘may’ può riferirsi a qualcosa che è meno probabile che accada. È una piccola differenza, ma è sempre una differenza. oltre a essere una richiesta di permesso, la parola ‘may’ può riferirsi a qualcosa che è meno probabile che accada. È una piccola differenza, ma è sempre una differenza. MIGHT, invece, indica ciò che è ipotetico, difficilmente possibile. Per esempio: If you hurry, you might get there on time.
Scrivere una risposta
Di base il livello di formalità della conversazione, ma il significato è molto simile: Can = potere, essere in grado, chiedere un permesso, esprimere possibilità (informale) Could = potenzialità, condizionale, permesso (più formale) May = molto formale e rispettoso (significato analogo) Might = il più formale, di rado usato nel linguaggio comune
Scrivere una risposta
Modal verbs. La differenza tra i tre sta 1. nel grado di possibilità che qualcosa accada can più certo, più probabile che qualcosa di verifichi ; may/might meno probabile che accada. Inoltre 2.altra differenza sta nel grado di formalità can è più informale e lo si usa per chiedere qualcosa ad un amico - Can you give me an advice, please? May piu formale e di solito si usa per rivolgersi in tono più formale.
Scrivere una risposta
Lesley Strachan
Insegnante Top
MAY: we're not sure about something in the present or future eg The traffic is bad this morning, we may be late for the meeting. MIGHT: we are even less sure than "may" eg the traffic is bad in the mornings, we might be late.
Scrivere una risposta
May esprime un'alta possibilità che qualcosa accada, mentre might lascia intendere che potrebbe non accadere. Sia may che might possono essere usati per chiedere il permesso, ma si usa may quando si dà il permesso. Questi verbi sono tutti verbi modali, il che significa che sono generalmente usati in combinazione con altri verbi e vengono utilizzati per cambiare il significato del verbo in qualcosa di diverso dal semplice fatto. "Can", "may" e "could" sono tutti usati per fare richieste. "May" è formale in questi contesti, mentre "can" e "could" compaiono soprattutto nel parlato: "May I have your attention?" è più formale di "Can I have your attention?" o "Could I have your attention?".
Scrivere una risposta
May esprime un'alta possibilità che qualcosa accada, mentre might lascia intendere che potrebbe non accadere. Sia may che might possono essere usati per chiedere il permesso, ma si usa may quando si dà il permesso. Questi verbi sono tutti verbi modali, il che significa che sono generalmente usati in combinazione con altri verbi e vengono utilizzati per cambiare il significato del verbo in qualcosa di diverso dal semplice fatto. "Can", "may" e "could" sono tutti usati per fare richieste. "May" è formale in questi contesti, mentre "can" e "could" compaiono soprattutto nel parlato: "May I have your attention?" è più formale di "Can I have your attention?" o "Could I have your attention?".
Scrivere una risposta
CAN (and COULD) are both used to make offers and requests and to give polite orders and suggestions; MIGHT is used to request permission, but only in very formal situations; MAY is used to express permission and prohibition in the present. may/ might > are also used to speculate about the present and the future ex: she may get here on time / she might get here on time if she catches the early train
Scrivere una risposta
Ciao Mia, "may" si usa per indicare una forte propabilità che una cosa succeda: "it may rain today", e si puo' anche usare per richiedere il permesso: "may I go to the bathroom?". Might invece si usa per indicare una bassa probablità: "I might go to the supermarket today (if I have the time)
Scrivere una risposta
Paola Luciani Fulbright
"Can" si usa per indicare che sai come fare qualcosa. "May e might" sono intercambiabili e comunemente usati per dire che qualcosa è possibile o probabile, come in questi esempio: "Potresti avere ragione."
Scrivere una risposta
may significa può, mentre might significa potrebbe
Scrivere una risposta
Mia
Membro dal giugno di 2020
© 2007 - 2024 Letuelezioni.it è un membro della famiglia GoStudent Mappa del sito: Insegnanti privati