• Metodi per studiare biologia

Ripetizioni di biologia: come impostare il metodo di studio

Le ripetizioni di biologia sono un ottimo modo per migliorare le proprie conoscenze scientifiche, soprattutto nei casi in cui si trova difficoltà con una materia così vasta.

Quando si sceglie di prendere lezioni private, è importante sapere come impostare un metodo di studio efficace da seguire durante e dopo la spiegazione dell'insegnante. Infatti, durante la lezione sarebbe utile scrivere qualcosa mentre l'insegnante parla, o seguire dal materiale che eventualmente vi viene fornito da lui/lei, scrivendoci sopra informazioni aggiuntive o note di cose che volete chiedergli alla fine della lezione.

Trova il tuo tutor!

Quello che non bisogna sottovalutare però, è il modo in cui bisogna studiare dopo la lezione le cose che sono state spiegate. Ad esempio, si può iniziare con una revisione generale degli argomenti, seguita da una suddivisione dettagliata degli argomenti specifici da studiare. In questo modo, si possono individuare le aree in cui si ha bisogno di maggiori approfondimenti e concentrare gli sforzi su di esse.

Gli sforzi devono essere accompagnati dall'osservazione di tante immagini, che spesso sono la chiave per comprendere a fondo la struttura o il meccanismo d'interesse. Ad esempio, se si sta studiando la differenza tra la cellula procariote e quella eucariote, mettere le immagini della loro struttura a confronto e osservarle mentre si legge un paragrafo sicuramente aiuterà sia nella comprensione che nel ricordarle a fondo!

Per materie come la fisiologia invece, dove magari compaiono dei meccanismi riguardanti il funzionamento di neurotrasmettitori, ormoni etc, conviene fare degli schemi, su dei post-it se si vogliono ricordare le cose principali o su fogli più grandi se si vuole mettere su carta tutto l'argomento.

Oltre questo, si può fare affidamento su diversi strumenti di studio, come mappe concettuali, schemi riassuntivi e tabelle di riepilogo, che possono essere utilizzati per organizzare le informazioni e facilitare la memorizzazione.

È anche utile fare pratica con esercizi e quiz per verificare la comprensione dei concetti e la capacità di applicarli. Infine, non bisogna dimenticare di fare una revisione completa alla fine del periodo di studio per consolidare le conoscenze acquisite e prepararsi al meglio per le verifiche o, per chi studia all'università, per gli esami!

Ti è piaciuto? Condividilo
Francesca
Sono una studentessa magistrale di biotecnologie cellulari e molecolari, appassionata di scienza e delle scoperte del futuro. Offro lezioni private di matematica, chimica e biologia, oltre che sessioni di coaching per chi vuole migliorare il proprio metodo di studio, con tanti consigli e dimostrazi...Contattare
Contattare
Usa il nostro Strumento di Ricerca Intelligente
© 2007 - 2024 Letuelezioni.it è un membro della famiglia GoStudent Mappa del sito: Insegnanti privati