Insegnare biologia umana e chimica ai bambini è possibile!

Letuelezioni

Come siamo fatti e come funzioniamo? Queste sono le classiche domande che molto spesso ci pongono i bambini e perchè non conoscere il giusto modo di poter dare delle risposte accurate ma allo stesso tempo comprensibili per la loro tenera età? 

 

La biologia umana e tutti i meccanismi molecolari delle cellule possono essere spiegati come se stessimo raccontando una fiaba, personificando i soggetti da studiare come una molecola o una cellula che possono assomigliare al postino di turno o al carabiniere o ancora al vicino di casa. In questo modo le spiegazioni possono essere più chiare e aiutano i più piccoli a capire anche i concetti più complessi come la struttura del DNA o le reazioni chimiche che si sviluppano in natura. Importantissimi sono gli schemi o i disegni, tramite i quali è possibile esercitare la memoria visiva e le capacità concettuali, stimolando la creatività.

Trova l'insegnante per te!

Un altro ingrediente fondamentale è permettere di toccare con mano o simulare concretamente ciò che viene appreso, tramite piccoli esperimenti casalinghi come l'estrazione del DNA da un frutto o la reazione chimica tra un acido e una base, stimolando la manualità e rafforzando la comprensione dei concetti e dei meccanismi alla base della vita.

L'ideale sarebbe insegnare le scienze della vita tramite lezioni frontali, ma nulla toglie la possibilità di sperimentare l'insegnamento a distanza con lezioni online e integrando le attività con video ed immagini multimediali.

L'utilizzo delle giuste conoscenze e il modo più semplice per poterle trasferire sono gli ingredienti fondamentali per un corretto apprendimento!

Ti è piaciuto? Condividilo
Usa il nostro Strumento di Ricerca Intelligente
© 2007 - 2024 Letuelezioni.it è un membro della famiglia GoStudent Mappa del sito: Insegnanti privati