Ripetizioni di biologia: si può insegnare online?

È possibile dare lezioni private di biologia online?

 Oggi giorno, ci si chiede quali siano i modi migliori per dare ripetizioni in generale e di biologia, o delle materie scientifiche, in particolare.

Vuoi dare ripetizioni?

Questo dubbio assale molte persone perché la biologia, come la chimica, matematica, geometria ,ecc... hanno bisogno di essere spiegate in maniera orale, scritta e visiva.

Dipende anche per gli alunni di quale grado andiamo ad interagire, ma la biologia in generale deve essere anche raffigurata, "disegnata"; ha bisogno di disegni che, per un migliore apprendimento, ne permettano la percezione visiva di quello che si sta spiegando (tralasciando da questo discorso la parte osservativa strumentale, che non si andrà a trattare).

Se si parla di una cellula, animale o vegetale, batterica o virale che sia, ad un certo punto si sentirà il bisogno di disegnarla e disegnare tutte le sue componenti, a partire dalle membrane agli organelli che la costituiscono; o se si vuole svolgere un esercizio di genetica e/o ricombinazione, si avrà bisogno di un foglio o schermo sul quale poter scrivere e condividere.

Quello che bisogna chiedersi è: come condividere con lo studente le immagini e/o i video preparati o accuratamente ricercati?

Una delle soluzioni migliori è quella di usare piattaforme di studio, di videochiamata che ne permettano, facilmente per entrambe le parti, la condivisione, ed oggi in circolazione c'è ne sono davvero tante. Basti pensare a Google che offre ottimi strumenti di condivisione oppure le piattaforme Teams o Skype o in questo caso lasciare scegliere allo studente, che in ciò sanno muoversi bene, quale piattaforma preferisce utilizzare.

Ti è piaciuto? Condividilo
Trova nuovi studenti
© 2007 - 2024 Letuelezioni.it è un membro della famiglia GoStudent Mappa del sito: Insegnanti privati