• Attenzione dei tuoi alunni

Attenzione dei tuoi alunni

Letuelezioni

Cos'è la cosa difficile nell'insegnare qualcuno? Attirare l'attenzione dello studente, spiegare l'argomento nel miglior modo possibile oppure trovare un modo per affascinare lo studente riguardo l'argomento trattato? 

Offrire la propria disponibilità a fare delle ripetizoni significa combinare tutte e tre gli elementi che ho citato sopra, e questo è affatto una cosa non molto facile da fare. In scuola impariamo tutto quello che c'è sulle materie ma non abbiamo mai imparato su come funziona la nostra mente mentre stiamo concentrando. Non abbiamo mai imparato su come affatto studiare le materie, come non abbiamo mai imparato su come possiamo studiare e ricordare le cose che abbiamo studiato per sempre. Una cosa che continuavo a sentire da piccola era la seguente frase 'sapere è potere'. Ed è una delle affermazioni più sbagliate che continuo a sentire. Sapere è potere solo quando tu te ne ricordi di tutto quello che hai imparato. E quanti di noi ricordiamo le lezioni che abbiamo fatto nella scuola media, nelle superiori?

Ciò che rende il nostro lavoro efficiente è quando abbiamo l'attenzione su ciò che stiamo facendo al 100% e questo succede quando noi entriamo nel cosiddetto 'state of flow' ossia stato di flusso, nel quale una volta entrato in questo stato uno può continuare a fare ciò che sta facendo per ore. Questo non è una cosa che si riesce a fare fin dal primo giorno è piuttosto il risultato di una serie di esercizi mentali. Quanti di noi ci mettiamo a studiare per circa venti minuti e ci sentiamo già stanchi e non riusciamo più a concentrare?

E quindi secondo me queste sono le cose che dobbiamo insegnare ai nostri studenti, nessuno è nato un genio, tutti siamo dei geni, tutti abbiamo la stessa capacità mentale ma lo sviluppo mentale dipende da te, dipende su come tu usi la tua mente.

Ti è piaciuto? Condividilo
Usa il nostro Strumento di Ricerca Intelligente
© 2007 - 2024 Letuelezioni.it è un membro della famiglia GoStudent Mappa del sito: Insegnanti privati