Come aiutare i più piccini nello studio?

''La scuola è noiosa, c'è troppa routine e poco divertimento.''

È vero, la scuola può risultare pesante per i più piccoli, preferirebbero andare a giocare al parco con gli amichetti. E se vi dicessi che ci si può divertire anche facendo i compiti?  Non solo si può fare, ma è anche il modo migliore per il nostro cervello di imparare!

Lo sapevi che il nostro cervello non riesce a distinguere ciò che è reale da ciò che è vividamente immaginato? No? Ecco perché fino ad ora è stato sempre tutto noioso. Il nostro cervello si nutre di divertimento, di emozioni, di immaginazione e questo ci permette anche di memorizzare meglio qualsiasi informazione. Si, qualsiasi! Numeri, frasi, nomi, concetti. La regola è solo una: divertirsi.

Più ti divertirai, più userai la fantasia, più sarai un piccolo genio. È semplice. 

Facciamo un esempio? Parola difficile da memorizzare: telomerasi. La telomerasi è un enzima che si trova nel nostro corpo e che ha a che fare con i cromosomi.

Come memorizzarla? beh potresti immaginare dei cromosomi che prendono un TELO MERAviglioso, tutto colorato, e lo vanno a mettere su un ASIno. Chiudi gli occhi e immagina la scena! Che buffi questi cromosomi, con occhi, braccia e gambe che prendono questo telo tutto colorato, meraviglioso, e lo appoggiano sulla schiena di un asino. 

Ora che l'hai immaginato ed è così buffo, sarà difficile farlo uscire dalla tua mente! Eppure... Hai memorizzato il nome difficile di un enzima! Non solo! Ora sai anche in cosa è coinvolto, perché ricorderai: cromosomi/telomerasi.

 Ma sì questo era un esempio difficile difficile.. eppure ce l'abbiamo fatta! Immagina quante cose è possibile memorizzare divertendosi! In questo modo, i nostri piccoli non si annoiano, allenano la loro fantasia e fanno i compiti con più piacere!

 

Ti è piaciuto? Condividilo
Usa il nostro Strumento di Ricerca Intelligente
© 2007 - 2024 Letuelezioni.it è un membro della famiglia GoStudent Mappa del sito: Insegnanti privati