• Consigli pratici per parlare bene l'ing...

Consigli pratici per parlare bene l'inglese

Per imparare a parlare inglese in modo fluente è molto importante esporsi all'ascolto e al commento di materiale autentico, ovvero trasmissioni televisive, film in lingua originale, podcast e interviste di personaggi famosi, quali politici, attori e cantanti. Per restare all'interno della propria zona di sviluppo prossimale (o di quella che viene chiamata "confort zone") è possibile scegliere materiale che tratta di argomenti affini ai propri interessi, così da unire l'utile al dilettevole :)

Quando si ascolta un native speaker, si dovrebbe far attenzione a quelle caratteristiche che contraddistinguono la sua parlata; un altro aspetto di cui tener conto è la scelta del lessico impiegato, che si accorda con il registro, il tenore del suo discorso e il contesto nel quale il dialogo o il monologo si situa. Questi elementi solo a un primo sguardo possono interessare solo uno studioso ai fini di un'analisi linguistica, perché essi vanno a influenzare il modo si parla un'altra lingua; è utile "imitare" le caratteristiche che il native valorizza all'interno del suo discorso, le quali riguardano le inflessioni dialettali, la conoscenza di espressioni colloquiali idiomatiche, la capacità di fare riferimento alla conoscenza implicita e ad altri fattori sociolinguistici coinvolti nell'atto comunicativo. Bisogna essere tolleranti con se stessi e con il propri progressi, anche perché "practice makes perfect" e riconoscere che "Rome wasn't built in a day"! Ogni achievement merita di essere raggiunto rispettando i propri temi, ritmi e stili di apprendimento.

Infine, un consiglio pratico che vorrei dare è praticare la lingua all'interno di un contesto di apprendimento legato a un tandem linguistico, dove sarà possibile confrontarsi con uno studente madrelingua al quale rivolgere le proprie domande, e nel quale, soprattutto, mantenere un equilibrio fra i bisogni della comunicazione e la curiosità intellettuale nel trovare risposte pertinenti a "tutti" i propri dubbi. In questo senso, è prezioso avere un block-notes per annotare le frasi che si vogliono imparare e poi spenderle subito nel parlato.

Il confronto con un madrelingua è in grado di migliorare il proprio approccio, aiuta infatti a organizzare il proprio discorso mettendo in prospettiva eccessivi dubbi, che talvolta sono il frutto di una traduzione troppo letterale (approccio da evitare!). Allo stesso tempo, è utile imparare a comprendere il senso globale delle frasi dei propri interlocutori, così da capire come la lingua è plasmata dal contesto e si adatta alle esigenze del parlante.

Ti è piaciuto? Condividilo
Usa il nostro Strumento di Ricerca Intelligente
© 2007 - 2024 Letuelezioni.it è un membro della famiglia GoStudent Mappa del sito: Insegnanti privati