• Tutto quello che devi sapere per impara...

Come imparare a parlare francese? Ecco alcuni consigli

Letuelezioni

Il francese è una di quelle lingue che è apparsa nella vita di tutti prima o poi, ma che abbiamo sempre evitato, lasciandola per un'altra volta. Imparare il francese è utile, è bello e non è molto difficile. 

Ci sono molte ragioni per imparare il francese e non c'è niente che possa fermarti. Grazie alle nuove tecnologie non è mai stato così facile iniziare a seguire lezioni di francese, hai tutto quello che ti serve.

Inizia ora!

Parlare francese può essere una questione di qualche mese se ci si mette d'impegno, al giorno d'oggi i processi si sono accorciati. Imparare il francese è veloce, facile ed efficace. In un mondo sempre più connesso, più lingue si parlano, meglio è. 

Al giorno d'oggi è essenziale avere capacità di comunicazione a tutti i livelli ed essere in grado di comunicare con quante più persone possibile. Gli affari o la vita in generale richiedono la capacità di attraversare le frontiere e di comunicare. 

Lezioni private di francese

Le lezioni di francese sono qualcosa che molte persone sono riluttanti a fare, perché spesso si pensa che richiedano molto tempo e denaro. Ma non è questo il caso, al giorno d'oggi ci sono possibilità che permettono di parlare perfettamente il francese con una o due ore alla settimana di lezioni.

  • Le accademie sono il modo più tradizionale e popolare per imparare una lingua. È anche il modo più dispendioso in termini di tempo e di costi, ma d'altra parte assicura che si raggiunga un certo livello di francese in un certo lasso di tempo. Se stai pensando di fare un esame ufficiale o di raggiungere uno dei livelli ufficiali, hai la possibilità di scegliere scuole di lingua francese o insegnanti privati di francese.
  • Le lezioni private di francese possono essere per qualsiasi tipo di obiettivo, sia che si voglia superare un esame o per qualsiasi altra cosa. Sono anche perfetti per le persone che non hanno molto tempo e vogliono che l'insegnante si occupi solo di loro. Molte persone sono interessate a imparare il francese per viaggiare o per lavorare in un paese dove è parlato, altri vogliono semplicemente imparare il francese per gli affari. Per questo, l'opzione migliore è un insegnante privato. Inoltre, sono molto più adatti ai tuoi impegni, se sei a corto di tempo devi solo cercare un insegnante che possa dare lezioni in un orario che ti convenga. Trovare un tale insegnante è molto facile e lo si può fare su internet.
  • Le lezioni private di francese online sono la soluzione migliore se hai bisogno di un orario ancora più flessibile. Senza uscire di casa e senza dover viaggiare, puoi avere tutti i vantaggi di una lezione faccia a faccia grazie a piattaforme come Classgap

Le migliori applicazioni per imparare il francese

Le app per l'apprendimento della lingua francese sono molto popolari e molte di esse sono di alta qualità. Ma è un errore pensare che possa essere l'unico modo per imparare. È il complemento perfetto, ma solo quello. 

Se usiamo applicazioni come Duolingo possiamo ottenere buoni risultati in poco tempo, ma se non andiamo a qualche tipo di lezione avremo qualche problema grammaticale soprattutto nel modo di usare le coniugazioni. 

Il francese è una lingua che ha una coniugazione dei verbi complessa e dobbiamo imparare a usarla correttamente se vogliamo parlare bene la lingua. Se siamo troppo frettolosi possiamo prendere delle abitudini che sono difficili da eliminare.

Viaggiare per imparare il francese

Viaggiare è un buon modo per imparare una lingua, ma non tutti possono permetterselo. È il più grande investimento di tempo e denaro che possiamo fare per parlare francese, ma il più efficace. 

Un buon metodo usato da molte persone che studiano molte lingue è quello di fare un viaggio all'anno in quelle dove si parla la lingua che stanno studiando. Per esempio, se ti sei posto l'obiettivo di parlare francese quest'anno, potresti passare le tue vacanze in Francia o in Canada

Se hai mai pensato di viaggiare ai Caraibi o vuoi vedere spiagge paradisiache, invece di considerare i tipici luoghi francofoni, perché non dare un'occhiata alla Martinica o alla Guadalupe?

Se non hai tutti quei soldi ma hai il tempo, puoi sempre fare la valigia e andare a lavorare in un paese francofono per un lungo periodo di tempo. Il grande vantaggio è che di solito sono paesi dove è relativamente facile trovare un lavoro per un po'.

Film per imparare il francese

Se non puoi andare in Francia, porta la Francia a casa, e il modo più rapido ed economico è guardare film francesi. E non potrebbe essere più facile, c'è molto materiale audiovisivo in francese che si può trovare su internet. 

  • Asterix e Obelix (Saga dal 1992 al 2012)
  • I coristi (Christophe Barratier, 2004)
  • Untouchable (Olivier Nakache e Éric Toledano, 2012)
  • Amelie (Jean-Pierre Jeunet, 2001)
  • La cena degli idioti (Francis Veber, 1991)

Questi tipi di attività per imparare il francese sono i migliori da praticare se si vuole imparare il francese divertendosi. Inoltre, non imparerete solo strettamente una lingua, ma anche una serie di usi della lingua che vi saranno molto utili. 

Può essere un po' complicato se guardi un film in francese per cercare di capirlo, ma non dimenticare che è un complemento al tuo apprendimento e man mano che impari potrai progredire in questo tipo di pratica. 

Ci sono una serie di passi che devi fare poco a poco e ci sono delle fasi che devi attraversare: 

  1. In francese con sottotitoli in italiano: Per i principianti, infatti non è necessario conoscere il francese. Questo è solo un modo per avere un orecchio per la lingua e poco a poco imparerete alcune parole o espressioni che saranno ripetute. 
  2. In francese con sottotitoli in francese: Per chi ha già qualche conoscenza della lingua. Si tratta di un'immersione totale nel francese, ma con il supporto della lettura di ciò che si ascolta. Leggere è spesso più facile che ascoltare per gli studenti, poiché non si dipende dagli accenti o dalle pronunce per capire quello che dicono. 
  3. In francese senza sottotitoli: Per gli esperti, a seconda del vostro livello, potete guardare un tipo di film o un altro. In questo modo imparerete molto di più del semplice vocabolario e delle espressioni. Guardare film come questo è buono per la pronuncia e per imparare ad usare il francese, al di là di sapere cosa significano le cose.

Se per qualsiasi motivo questa non è un'opzione che ti attrae, puoi sempre ascoltare musica francese per imparare il francese, come le canzoni pop popolari in Francia o in Canada, queste di solito hanno un vocabolario semplice e sono perfette.  

Trova il tuo tutor

Il modo migliore per imparare il francese è praticare

La cosa fondamentale per qualsiasi studio della lingua è che ti piaccia farlo e l'unico modo per farlo è praticarlo. Quindi, qualunque sia il motivo per cui vuoi imparare il francese, non dimenticare di praticarlo. 

Cerca di uscire con persone che parlano francese, puoi andare in posti di scambio linguistico o in posti dove vanno i turisti francesi, è il modo migliore per imparare a parlare francese. Oltre a tutto ciò, mantenete il contatto diretto con la lingua e otterrete risultati sorprendenti. 

Ti è piaciuto? Condividilo
Usa il nostro Strumento di Ricerca Intelligente
© 2007 - 2024 Letuelezioni.it è un membro della famiglia GoStudent Mappa del sito: Insegnanti privati