• Consigli di lettura per capire la fisic...

Cosa leggere per capire la fisica

La fisica è una materia che spesso incute paure, difficoltà e problematiche agli studenti, che molto spesso ricorrono a ripetizioni di matematica e fisica. In realtà è una disciplina affascinante, alla base di tutto ciò che ci circonda. 

Ripetizioni di fisica online

Molte volte gli studenti necessitano di trovare la giusta passione per avvicinarsi a una materia, per cui potrebbe essere di aiuto la lettura di un buon libro, che possa fornire delle nozioni ma in una chiave diversa dai testi scolastici.

Uno dei fisici dei nostri tempi che è riuscito a spiegare in maniera accessibile a tutti le teorie fisiche è Carlo Rovelli. Di questo autore si segnalano i libri "Sette brevi lezioni di fisica" e "L'ordine del tempo": il primo, adatto anche ai neofiti della materia, spiega concetti anche complessi in maniera chiara e lineare; il secondo tratta del tempo, argomento arduo ma affascinante che richiede però conoscenze pregresse in fisica.

Un altro libro degno di nota è un classico datato ma sempre accessibile ai più, ovvero "Dal big bang ai buchi neri" di Stephen Hawking, che ha tentato di spiegare il come, il perché, l'origine e l'espansione dell'universo, oltre che le conoscenze tradizionali e le ultime teorie. 

Il romanzo giallo a tema scientifico "Il mistero sotto i nostri piedi" di Panek, con tratti filosofici e divertenti, illustra invece come la gravità ha formato il mondo in cui viviamo e come le nostre menti e culture ne siano influenzate. Questo testo avvicina dunque alla ricerca del vero significato della gravità, in una maniera del tutto innovativa.

Infine, è doveroso citare "Sei pezzi facili" di Feynman, che rappresenta l'emblema della divulgazione scientifica, a cui è seguito "Sei pezzi meno facili", libri da acquistare a prescindere dalla preparazione accademica.

 

Ti è piaciuto? Condividilo
Usa il nostro Strumento di Ricerca Intelligente
© 2007 - 2024 Letuelezioni.it è un membro della famiglia GoStudent Mappa del sito: Insegnanti privati