Immaginiamo di fare un esperimento, o chiamiamolo test o anche prova, che possa dare due soli risultati, ad esempio successo o fallimento. Tale esperimento è chiamato processo di Bernoulli (Bernoulli trial in inglese).
Potrebbe, ad esempio, anche trattarsi del lancio di una moneta che, come sappiamo può dare due soli risultati, testa o croce, (potremmo assumere testa come successo e croce come fallimento).
Eseguiamo questo esperimento di Bernoulli un certo numero di volte, consapevoli del fatto che i risultati (successo o fallimento) degli esperimenti sono completamente indipendenti dagli altri. Inoltre, consideriamo anche che la probabilità di un successo è costante e vale p (nel caso di fare testa con un lancio di moneta p=0.5 (o 50%) e questa probabilità sarà sempre la stessa ad ogni lancio) e che il fallimento ha ovviamente probabilità sempre costante e vale 1-p (essendo i risultati solo due, la somma delle loro probabilità deve dare uno):
p+(1-p)=1.
Consideriamo ora, come esperimento quello di fare 2 volte testa con 3 lanci di moneta, ogni lancio è indipendente dal precedente.
Tutti i risultati possibili di questa prova che potremmo aspettarci sono:
TTT TTC TCC CCC CTT CCT CTC TCT cioè 2^3=8 combinazioni possibili
T=testa e C=croce
Ovviamente, siamo interessati ad avere 2 teste nei tre lanci e quindi avremo solo 3 possibili combinazioni interessanti per noi: TTC CTT e TCT.
Il fatto che le combinazioni con due teste sono 3 poteva calcolarsi anche utilizzando la nota formula del calcolo combinatorio:
dato un insieme di cardinalità n (nel nostro caso 3 lanci di monete), i sottoinsiemi di cardinalità x cioe' le combinazioni possibili dei tre lanci dove figurano 2 teste e due croci e' :
La probabilita di avere 2 teste con tre lanci di una moneta è:
P(T)*P(T)*P(C)=p*p*(1-p)=0.5*0.5*(1-0.5)=0.5^3=0.125 o se vogliamo 12.5%
Tuttavia, ci sono tre possibili modi con cui questa combinazione di 2 teste e una croce può verificarsi, quindi, la probabilita di fare 2 teste con 3 lanci di moneta è 0.125*3=0.375 o 37.5%.
Arrivati fino a questo punto, possiamo dire che
considerato un esperimento che consiste di un certo numero n di processi o prove di Bernoulli tali che:
1. le prove sono tra loro indipendenti
2. ogni prova ha solo due possibili risultati (successo o fallimento)
3. la probabilità di successo di ogni prova vale p e rimane costante
la variabile aleatoria Y che mi dice il numero di esperimenti per i quali sono riuscito nello scopo prefissato (nell esempio precedente, il numero di volte che ottengo 2 teste su tre lanci) è una variabile aleatoria binomiale, la cui funzione di probabilità è
nell esempio precedente, n vale 3 (numero di lanci di moneta), x vale 2 (2 teste su 3 lanci appunto) e p vale 50% o 0.5.
Sostituendo i valori nella formula si ottiene la probabilita di ottenere 2 teste con tre lanci di moneta, esattamente il valore 37.5%.
Nota inoltre che tale distribuzione di probabilità è discreta cioè definita su un insieme finito o numerabile.
Esempi tipici di variabili che seguono una distribuzione binomiale sono:
fare 2 teste con tre lanci di moneta
fare 3 volte 6 con sei lanci di dado
numero di femmine su 20 nascite
numero di bits errati su 10 bits trasmessi
numero di campioni contenenti inquinanti su 100 prelievi
etc....
ciao e buono studio!