• Lezioni di inglese con le serie TV

Un semplice trucco per allenare il proprio Listening (Ascolto e comprensione) dell'Inglese

Vi è mai capitato di ascoltare qualcuno parlare inglese e non capirci nulla? Se la risposta è sì allora ho la soluzione che fa per voi!

Uno dei principi che mi è stato insegnato, durante la mia esperienza in Irlanda è che non serve comprendere l'intera frase per capire ciò che ci viene detto. Basta comprendere le parole chiave della frase e nella maggior parte dei casi capiremo cosa ci stanno dicendo.

Lezioni di inglese per tutti i livelli, da principiante a avanzato
Nico 1ª lezione gratis (4)10100
Vera (4)10100

Per esempio supponiamo che vi chiedano "Would you like a cup of tea?", non serve capire tutta la frase ma ascoltare le parole chiave: "cup" (tazza) e "tea" (te`). Quindi ci stanno offrendo una tazza di tè caldo.

Ora la vostra domanda potrebbe essere: "Okay ma io come faccio ad allenare il mio orecchio a carpire le parole chiave di una frase?"

È presto detto.

Vi basterà Netflix, o qualsiasi altra piattaforma di Streaming On Demand (Amazon Prime, Disney+, etc.). Anche Youtube andrebbe bene, ma sarebbe più complicato fare quello che ora vi spiegherò. In ogni caso potete provarci.

Una volta scelta la piattaforma, scegliete cosa guardare. Non importa se si tratta di un film o un episodio di una serie, tanto (*spoiler alert*) non ve li guarderete per intero. Quindi non perdete tempo nello scegliere cosa guardare. In questo trasformerete qualsiasi film o serie in una fonte inesauribile di lezioni di inglese.

Scegliete una scena, se è la scena di un film (o episodio) che avete già visto ancora meglio. Dovrete fare tre semplici cose, ma vi consiglio di farlo avendo carta e penna mentre le fate. Le tre cose da fare sono le seguenti:

  • 1. Guardatevi la scena con il doppiaggio in italiano. 

Lo so che potrebbe non avere senso per voi, ma vi aiuterà a capire il contesto della scena e di cosa parlano gli attori.

  • 2. Adesso impostate l'audio su inglese ed attivate i sottotitoli (ovviamente sempre in inglese) e riguardatevi la stessa scena.

Il mio consiglio è quello di segnarvi le parole chiave delle frasi, che secondo voi sono importanti, anche sulla base del fatto che avete visto la scena in italiano. Potete mettere pausa mentre scrivete per segnarvi le parole, in modo tale che possiate appuntarvi anche il significato in italiano (scegliete se usare il dizionario Inglese/Italiano o usare Google Translate). Se necessario riguardate la scena più volte.

  • 3. Adesso che avete imparato qualche nuova parola concedetevi la licenza di guardare il film sempre con il doppiaggio in inglese (generalmente è sempre l'originale), ma senza sottotitoli questa volta.

Adesso provate a concentrarvi su ciò che gli attori dicono, cercando di carpire le parole chiave che prima avevate segnato. Anche qui non c'è un limite alle volte che potete riguardare la scena, anzi più lo fate e meglio allenate il vostro Listening.

Ecco qui il mio consiglio, provate a farlo ogni giorno con una scena diversa e vedrete che sicuramente la vostra capacità di ascolto e comprensione migliorerà.

P.S. se vi vedono fare questo dove non dovreste (es. a lavoro, a scuola, etc.) potrete sempre dire che state facendo "Esercizi di Inglese".

Ti è piaciuto? Condividilo
Antonio
Salve a tutti, Mi presento, sono Antonio e sono un Grafico Web freelance che insegna a distanza Web Design. Posseggo un'esperienza decennale in ambito grafico, maturata anche all'estero. Conosco bene la lingua inglese e posso dare ripetizioni o lezioni di Informatica, Grafica, Montaggio video ed In...Contattare
Lezioni private - Inglese e Informatica
Contattare
Usa il nostro Strumento di Ricerca Intelligente
© 2007 - 2024 Letuelezioni.it è un membro della famiglia GoStudent Mappa del sito: Insegnanti privati