Come memorizzare i verbi irregolari in inglese

I verbi irregolari inglesi costituiscono una delle maggiori difficoltà per tutti coloro che vogliono imparare la lingua dei paesi anglosassoni. In effetti, la loro memorizzazione resta un ostacolo per molti studenti. Ecco alcuni semplici consigli (tips) per tutti coloro che si approcciano alla lingua inglese:

Trova il tuo insegnante ideale

1.  Prima di tutto, dobbiamo reperire una tabella dei principali verbi irregolari inglesi. Se seguite un corso di lingua o siete studenti di una scuola pubblica o privata, sarà il vostro insegnante a fornirvene una o ad indicarvi dove potete trovarla o scaricarla (sul web ce ne sono tantissime).

2. Quando si passa alla fase di memorizzazione, conviene procedere per gruppi di 10-15 verbi per volta (ad esempio tutti i verbi che iniziano per "a"). La prima settimana si possono studiare i primi 10-15 verbi, la seconda settimana si passa a studiare il secondo gruppo di 10-15 (ad esempio i verbi che iniziano per "b") e così via. Naturalmente, la seconda settimana dobbiamo ricordarci di ripassare i verbi della prima settimana e così a scalare, la terza settimana ripassiamo i verbi studiati la seconda settimana e così via.

3. Durante la fase di studio/memorizzazione è importante ricordarsi la pronuncia ma anche l'ortografia dei verbi. È quindi utile scrivere il paradigma più volte per memorizzare la corretta grafia e ricontrollare con la tabella se si è scritto correttamente il past simple o il participio passato del verbo. 

 4. Per chi ha una buona memoria visiva, si può sfruttare l'immagine grafica del paradigma del verbo, cioè si può scattare una foto "mentale" del paradigma, memorizzando nel cervello come è scritto graficamente quel verbo nelle sue 3 forme, semplicemente osservando a lungo la tabella e quel determinato paradigma.

Preparati per il tuo test di inglese

5. Infine, per imparare bene i verbi irregolari, bisogna ripassarli spesso, cioè controllarli più volte nel tempo. Anche ripassarli (o scriverli) un paio di volte a settimana (a gruppi di 10-15, ad esempio) può essere un esercizio utile. Non è necessario impiegare molto tempo per questo, basta magari dedicare anche solo 10 minuti un paio di giorni alla settimana per ottenere buoni risultati.

Ti è piaciuto? Condividilo
Nico
Sono un docente di inglese e francese online specializzato nell'insegnamento agli adulti e agli universitari e nel recupero scolastico.Contattare
Lezioni private - Francese e Inglese
Contattare
Usa il nostro Strumento di Ricerca Intelligente
© 2007 - 2024 Letuelezioni.it è un membro della famiglia GoStudent Mappa del sito: Insegnanti privati