In inglese i verbi have to e must sono molto usati, ma spesso sbagliamo nell'uso perché non sappiamo in quali casi si usa uno e in quali l'altro. Ora cercherò di farvi capire la differenza e vi farò alcuni esempi così che capiate le circostanze. Innanzitutto entrambi i versi esprimono dovere, nel caso del verbo Have to, però, si tratta di necessità dovuta a circostanze esterne rispetto a chi parla, esempio : I have to get up early to go to work. Mi devo alzare presto per andare a lavoro. Come possiamo notare si tratta di una circostanza esterna a me, cioè nomi devo svegliare presto perché devo andare a lavorare. Inoltre bisogna ricordarsi che nella forma interrogativa e negativa have to richiede l'ausiliare (do/does nel presente e did nel passato).
Per quanto riguarda must, questo verbo viene usato per esprimere necessità o autorità da parte di chi parla, esempio: At 1 o'clock a.m. I must go home. All'una di notte devo assolutamente andare a casa. È un obbligo che mi impongo io da solo. Non me l'ha imposto nessun altro.
Ora vi farò degli esempi per farvi capire meglio.
I want to look great tonight. I must go to the hairdresser's.
I have to go to the hairdresser's, ma mother says my hair is too long.
I must watch this programme, it's really interesting.
I have to watch this programme because I have to write a report on this subject.
come possiamo notare le frasi con must esprimono un dovere che mi sono imposta io, invece nelle frasi con have to io sono obbligata a fare qualcosa per volontà di qualcun altro.