Per imparare a parlare inglese fluentemente è fondamentale lavorare su più fronti contemporaneamente. Personalmente, ritengo che il classico consiglio di viaggiare non sia azzeccato per la maggior parte delle persone, visto che, in media, si tratta di viaggi di qualche giorno, che non ti permettono sicuramente di parlare con frequenza l'inglese. Al contrario, consiglio di iniziare studiando e guardando serie tv in inglese. Meglio le serie TV rispetto ai film perché consentono di abituarsi maggiormente al modo di parlare dei personaggi e facilitano il processo di assimilazione dell'accento. Per imparare l'accento corretto non è necessario studiare nello specifico come si pronunciano le singole parole, ma basta imparare in generale come suona l'inglese parlato. Consiglio "Top Gear" come serie TV, visto che i tre conduttori parlano tre accenti diversi, più qualche intervento da parte di ospiti americani, così da completare il parco di pronunce possibili.
Solo quando si riesce a seguire un dialogo senza il minimo problema allora si può passare a conversare. Per farlo, non è necessario trovare un interlocutore, soprattutto all'inizio, così da eliminare ogni tipo di imbarazzo. Al contrario, prova a scegliere un argomento che sai ti interessa molto e a esprimere i tuoi pensieri a riguardo. Ad esempio, prova a seguire al mattino uno di quei Podcast i cui episodi durano qualche minuto in inglese, e prova a riassumere o commentare quanto hai appena ascoltato. In questo modo, inizierai a praticare l'inglese parlato.
A questo punto, buttati nel mondo della conversazione vera e propria. Ti consiglio di provare all'inizio con i turisti, visto che puoi scambiare informazioni che conosci con un po' di pratica gratis. Chiedi che ti correggano dove sbagli, e non dimenticarti di mostrarti volenteroso, solo in questo modo anche loro capiranno quanto sia importante per te. Chiedere aiuto a qualche ragazzo che studia o che ha viaggiato molto può essere un ottimo metodo per accelerare i tuoi progressi, visto che sono stati anche loro nelle tue stesse condizioni. Dopo un po' che fai pratica, intraprendi il tuo primo viaggio, e non ti preoccupare del tuo accento all'inizio, è normale suonare impacciati o "italianizzati", ma va bene così. Piano piano, ti abituerai al suono della lingua inglese, e ti accorgerai che il tuo accento sta migliorando a vista d'occhio, anzi, a portata di ascolto! Buono studio!