Il metodo migliore per imparare a parlare inglese fluentemente è senza dubbio quello di immergersi nella lingua e nella cultura vivendo in un paese anglofono e parlare con dei madrelingua.
Considerato però che non tutti ne hanno la possibilità, ma tutti ormai hanno una connessione internet e qualche abbonamento a delle piattaforme di streaming, a mio avviso il metodo migliore per parlare inglese fluentemente è iniziare a guardare film e serie tv in lingua originale, con i sottotitoli in italiano per i contenuti più difficili (come ad esempio Sherlock (2010-2017), serie investigativa dal perfetto accento british con Benedict Cumberbatch e Martin Freeman, oppure The Crown (2016-in corso) serie biografica su Elisabetta II), oppure con i sottotitoli in inglese o senza sottotitoli quando si parla di contenuti un po' più semplici (ad esempio sitcom come New Girl (2011-2018), How I met your mother (2005-2014) o The big bang theory (2007-2019) più semplici da seguire). Questi sono alcuni consigli ma il web è pieno di serie e contenuti in lingua per tutti i gusti e per tutti i livelli!
Vi renderete conto, man mano che andate avanti a guardare contenuti in inglese, che avrete sempre meno bisogno dei sottotitoli e capirete sempre meglio ciò che viene detto dai personaggi. Perfetto, siete diventati degli assi a comprendere la lingua, e adesso? Lo step successivo è quello di imitare delle frasi pronunciate dai personaggi, imitarne quindi la pronuncia e l'intonazione, ascoltare e ripetere di nuovo. Quale cosa migliore per imparare l'inglese se non imitare da un madrelingua?
Con questo metodo, veramente alla portata di tutti, potrete piano piano migliorare il vostro ascolto e la vostra pronuncia, e vi renderete conto che sarà sempre più semplice costruire delle frasi e di conseguenza parlare in inglese!
Hope this helps!