• Fa bene fare pilates? Scopri tutti i be...

Lezioni di pilates: molto più che bruciare calorie

Letuelezioni

Le lezioni di pilates consistono in una serie di esercizi mirati che vengono eseguiti controllando il corpo e la respirazione, rafforzando i muscoli e le ossa, contribuendo alla salute mentale della persona e favorendone il benessere in generale.

Esistono diversi tipi di pilates, per tutti i livelli, gusti ed esigenze specifiche. Vediamo quale potrebbe fare di più al caso tuo!

 

Benefici fisici ed emotivi delle lezioni di pilates

Come ogni esercizio o sport, le lezioni di pilates offrono molti benefici sia per il corpo che per la salute mentale se svolte con frequenza.

A livello fisico i benefici che spiccano sono:

  • la riduzione del livello di grasso corporeo
  • il lavoro dei muscoli di tutto il corpo e del sistema osseo e delle articolazioni
  • il rafforzamento degli addominali

Quest’ultimo è uno dei benefici più interessanti, poiché gli addominali rappresentano il centro di forza su cui si focalizzano la maggior parte degli esercizi di pilates. Questo aiuta anche a correggere una postura scorretta e a ridurre il mal di schiena e altri disturbi tipici della vita quotidiana di oggi giorno, soprattutto per le persone che normalmente lavorano per molto tempo sedute.

Inoltre, ci sono lezioni di pilates specializzate per curare gli infortuni o aiutare le persone che hanno patologie muscoloscheletriche a ridurre l'intensità del loro dolore o a ridurre l'infiammazione. Ci sono anche alcuni insegnanti di pilates formati in Kinesiologia, che collegano le conoscenze di questa disciplina agli esercizi di pilates per sviluppare dei trattamenti personalizzati.

Prendi lezioni di pilates

Anche le persone che hanno patologie sistemiche, come alcune patologie cardiache, possono trarre beneficio dagli esercizi di respirazione, stiramento o di mantenimento di posizioni più morbide, incentrando la pratica durante le lezioni di pilates su posture e movimenti che permettano di fare esercizio senza affaticare il cuore.

D'altra parte, a livello emotivo, le lezioni di pilates possono fornire ottimi strumenti per la salute generale. Essendo una disciplina fisica, favorisce il rilascio di ormoni che favoriscono il benessere - principalmente le endorfine - che fanno sentire le persone più felici ed energiche.

L'allenamento con il pilates può aiutare a combattere la depressione, lo stress e l'ansia e aiutarti ad affrontare meglio la routine quotidiana. Inoltre, essendo una disciplina che richiede soprattutto molta concentrazione e controllo del respiro, favorisce stati di calma e senso di benessere, e può aiutare anche chi desidera praticare la meditazione.

Tipi di lezioni di pilates

Joseph Pilates, l'ideatore di questo metodo, ha progettato diversi attrezzi ed elementi per lo sviluppo di questa pratica. Il più noto è il Reformer, una pedana a forma di barella con un sistema di corde, anelli e carrucole, che permettono di fare alcuni esercizi per lo sviluppo della resistenza.

Pilates produceva anche una sedia e altri accessori per l'allenamento, ecco perché oggi è possibile trovare lezioni di pilates molto diverse tra loro a seconda degli strumenti utilizzati, e ci sono anche lezioni di pilates a corpo libero che si svolgono su un tappetino da yoga, aiutandosi anche con palline, cerchi di resistenza, elastici, o altri piccoli strumenti che completano gli esercizi.

Lezioni di pilates online

Al giorno d'oggi c'è una grande offerta di tipologie di pilates, che si distinguono anche in base alle esigenze del gruppo che partecipa alla lezione o della persona nel caso delle lezioni individuali di pilates. Ci possono essere quindi lezioni di pilates con Reformer, lezioni di pilates sul tappetino o sul pavimento (con o senza accessori), lezioni di pilates per anziani, pilates cinestesico e riabilitativo, lezioni di pilates per donne in gravidanza o lezioni di pilates per patologie specifiche, e anche pilates per bambini.

Essendo un metodo abbastanza malleabile in base agli elementi disponibili, oggi si possono trovare facilmente anche lezioni di pilates online che possono essere seguite con l'aiuto di un istruttore di pilates o di un personal trainer tramite videochiamata, da casa, dall'ufficio o da qualsiasi altro luogo.

Dove prendere lezioni di pilates?

È possibile trovare una grande varietà di lezioni di pilates in tutte le varie città d’Italia, sia con il Reformer che a terra, e per tutti i tipi di persone. Esistono lezioni di pilates per principianti, ma anche per livelli più avanzati, ed è possibile scegliere istruttori di pilates specializzati in corsi di pilates per donne in gravidanza, per anziani o persone con determinate lesioni o dolori che si rivolgono a questa disciplina con un fine terapeutico.

Trova un personal trainer

Letuelezioni è un'ottima opzione per cercare lezioni private di pilates, poiché dispone di un gran numero di insegnanti e istruttori privati di pilates che offrono lezioni a domicilio o online comodamente da casa. Nella maggior parte dei casi, offrono una lezione di prova gratuita, quindi è l'opzione ideale anche per i principianti che vogliono scoprire come si struttura una lezione di pilates e trovare lo stile che più gli piace, provando a contattare diversi insegnanti di pilates.

Questa piattaforma ha un'ampia varietà sia di istruttori privati che di lezioni private di ginnastica e sport in generale, e puoi leggere le descrizioni di ciascuno tra cui scegliere. Alcuni istruttori di pilates sono kinesiologi qualificati, personal trainer o insegnanti di educazione fisica, mentre altri collegano più di una disciplina, come le lezioni di pilates con lo yoga, ad esempio, in modo che ogni persona possa trovare l'opzione ideale in base ai propri obiettivi e bisogni.

Ti è piaciuto? Condividilo
Usa il nostro Strumento di Ricerca Intelligente
© 2007 - 2024 Letuelezioni.it è un membro della famiglia GoStudent Mappa del sito: Insegnanti privati