• Come segliere lo strumento per lezioni ...

Lezioni di violino: come è fatto e quale comprare

Il violino è uno strumento che si adatta al corpo del musicista, quindi la scelta finale è personale.

È composto di due parti, lo strumento e l'archetto ed è disponibile in varie misure, soprattutto per chi inizia in età infantile.

Per chi è alle prime lezioni di violino per principianti il problema fondamentale è il suono che saranno in grado di emettere, a prescindere dalla qualità del violino. Per questo all'inizio non serve investire una grossa cifra per un violino artigianale, ma ci si può orientare su uno di fabbrica.

Anche di questi però ne esistono principalmente due tipi: quelli stampati e quelli intagliati. La differenza nel suono è rilevante, quindi se non sussistono gravi impedimenti economici sarebbe meglio optare per il secondo tipo.

Per evitare scoraggiamenti iniziali, il consiglio è di ascoltare tanta musica suonata bene e avere la certezza che un giorno si potrà raggiungere un livello sufficiente.

Dopotutto anche quando si impara a camminare, a nuotare o ad andare in bicicletta gli inizi sono difficili, ma nessuno penserebbe mai di rinunciare.

Un buon metodo per imparare velocemente a suonare il violino è abbinare allo studio del violino quello del pianoforte: in questo strumento le note sono stabilite e si sviluppa meglio la comprensione della musica e il senso di intonazione necessario per imparare a suonare il violino. Infatti anche nelle scuole professionali e al conservatorio si coltivano entrambi gli strumenti insieme almeno fino al quinto anno di studio.

Infine la scelta dell'insegnante di musica: non esistono cattivi maestri a livello iniziale, l'obiettivo principale è fare pratica e acquisire i fondamenti manuali e musicali. Spesso gli allievi dopo qualche anno si rivolgono a scuole più prestigiose e cambiano quindi maestro senza problemi, continuando nell'apprendimento dello strumento.

Ti è piaciuto? Condividilo
Stefano
Io insegno musica, ma principalmente insegno a studiare. E' l'allievo a fare il lavoro, sotto la supervisione dell'insegnante.Contattare
Contattare
Usa il nostro Strumento di Ricerca Intelligente
© 2007 - 2024 Letuelezioni.it è un membro della famiglia GoStudent Mappa del sito: Insegnanti privati