Materiali e risorse per dare lezioni di spagnolo

Dare lezioni di spagnolo potrebbero interessare a moltissimi universitari in cerca di lavori online per studenti, neolaureati o aficionados di questa lingua che vorrebbero intraprendere questa avventura e non sanno da dove cominciare. Vediamo quindi tutto quello che può servire per diventare insegnante di spagnolo.

Per fare l'insegnante di spagnolo in Italia o all'estero avrete bisogno di risorse per lavorare in modo strutturato ed efficace e per preparare le vostre lezioni. Avrete bisogno di tutti i tipi di materiali per insegnare spagnolo e far progredire i vostri studenti. In questo articolo vedremo sia le risorse più tradizionali che quelle più moderne e innovative.

Inizia a dare lezioni private

Libri per dare lezioni di spagnolo

Esistono molti libri per l'insegnamento dello spagnolo e molte case editrici specializzate. Il tipo di libro dipende anche dal tipo di alunno, o meglio dal livello di conoscenza della lingua dell’alunno. Per questo motivo partiremo dal capire come scegliere un buon libro per imparare lo spagnolo:

  • Idee chiare su ciò che state cercando: prima d'iniziare a cercare un libro, cercate di creare una lista degli argomenti più importanti per le vostre lezioni di spagnolo e poi confrontatela con l’indice e i contenuti del libro, in modo da valutare se copre tutti gli argomenti che vi servono.

  • Tenete conto dell'età degli studenti: insegnare lo spagnolo a un bambino piccolo non è la stessa cosa che insegnare lo spagnolo a un adulto. Se state preparando lezioni di spagnolo per adulti, non si può utilizzare un libro per bambini o si annoierà, così come un bambino piccolo ha bisogno di colori, illustrazioni e stimoli diversi per mantenere la sua attenzione.
  • Edizione per insegnanti: un buon libro di testo di spagnolo deve avere una versione per insegnanti, che deve contenere un libro di lavoro fotocopiabile, fogli di lavoro, materiale didattico, audio, video…
  • Confrontare i livelli: è ovvio che prima di scegliere un libro di testo bisogna tenere conto del livello dello studente. Non fidelizzatevi necessariamente a un editore per tutti i livelli. Ci sono alcune case editrici che fanno meglio i libri per bambini e altre che sono specializzate in livelli più alti. Esplora e confronta.

A meno che non insegniate in una scuola o in un'università, sarete voi a scegliere il libro da cui insegnare e a stabilire il programma. Si tratta di una grande responsabilità e di una grande libertà, quindi prendetevi il tempo necessario per organizzare il tutto.

Siti web con esercizi per imparare lo spagnolo

È il complemento perfetto per qualsiasi libro di testo. Una delle prime cose da fare per diventare un insegnante privato di spagnolo è disporre di una grande quantità di risorse. Quelli che si trovano nei libri di testo a volte sono insufficienti o semplicemente ne servono di più personalizzati.

Per questo motivo, su internet sono sempre state disponibili pagine con molte risorse, schede, esercizi, testi, audio... Tutti i tipi di materiali didattici, realizzati da professionisti appositamente per dare lezioni private di spagnolo.

Qui abbiamo selezionato tre pagine che offrono contenuti di altissima qualità:

  • Agenzia EFE: l'agenzia di stampa ha un sito web (dal nome Aprende Español), dove si possono vedere le notizie più importanti e sotto di esse si trovano una serie di esercizi correlati e anche un audio. È un buon modo per esercitare il vocabolario o per lezioni di spagnolo incentrate su ascolto e lettura.
  • Profedeele.es: questo sito web è stato creato da un insegnante di spagnolo e permette di accedere a diverse risorse. Il sito è molto intuitivo e può essere utilizzato da sia da insegnanti online che da studenti in cerca di lezioni di spagnolo.
  • Spanish Learning Lab: uno dei siti web più completi sia per chi sta studiando la lingua che per chi la vuole insegnare. Il sito è in inglese ed è classificato per livelli e tipi di contenuto. Ha tutto, anche una parte per lezioni di conversazione.

Se conoscete o scoprite altri siti web con lezioni di spagnolo, assicuratevi che siano stati creati da esperti. Consultate le sezioni del sito che spiegano come è nato e chi lo cura e verificate la correttezza dei materiali prima di usarli per le vostre lezioni private.

Dizionario e traduttore

Anche se al giorno d'oggi, se si cerca una parola su Google si può capire cosa significa, i dizionari sono tutt'altro che superati. Un dizionario vi dice molto di più di un semplice significato.

Un modo per avere più studenti a cui dare lezioni private è offrire loro risorse di qualità, a partire dai dizionari e traduttori online: più lo studente è soddisfatto dei materiali usati e maggiore è la possibilità che scriva una recensione positiva in un sito per ripetizioni o che parli delle vostre lezioni con amici e parenti interessati a studiare la stessa materia.

Quindi qui di seguito vi mostreremo i dizionari di spagnolo migliori e più completi sul mercato:

  • Diccionario Panhispánico de Dudas: sia la versione online che quella fisica sono essenziali per ogni studente di spagnolo che voglia raggiungere un certo livello. In quest'opera pubblicata dalla Real Academia Española insieme all'associazione che riunisce il resto delle accademie della lingua spagnola, si cerca di risolvere tutti i dubbi che solitamente genera lo spagnolo, poiché si analizzano e si spiegano tutte le regole di questa lingua.
  • Diccionario Americano De Dudas Lengua Española: Larousse Mexico pubblica questo dizionario che cerca di risolvere i dubbi più frequenti sulla lingua spagnola. Non è così tecnico e normativo come quello panispanico, ma ha un intento molto più informativo.
  • Diccionario de Dudas del Estudiante de Español Como Lengua Extranjera: la Sociedad General Española de Librería ha creato questo dizionario per allontanarsi dai tipici dizionari dei dubbi, quindi troverete una versione molto meno noiosa delle precedenti e ha anche una sezione con le espressioni comuni in spagnolo che sono difficili da capire per uno straniero.
  • Wordreference: nel mondo dei dizionari online gratuiti e dei traduttori online, questo è uno dei più utilizzati. Dalla sua fondazione nel 1999 è migliorato molto ed è diventato uno degli strumenti più utili per gli insegnanti e gli studenti della sua comunità. Sul web c'è un forum dove gli utenti risolvono dubbi sulle lingue e dibattono, in questa comunità ci sono grandi esperti che danno molto valore ai contenuti.

Trova i primi alunni

L'uso di dizionari fisici ha ancora i suoi vantaggi, soprattutto per la memorizzazione. Molte persone lo preferiscono anche perché è un modo per prendere più seriamente l'apprendimento; nel momento in cui compriamo un dizionario possiamo impegnarci davvero a imparare.

Applicazioni per insegnare e imparare lo spagnolo

Per essere un insegnante davvero bravo e apprezzato dagli studenti, è necessario conoscere tutti i metodi che esistono quando si tratta di impartire una lezione. Con l’aiuto delle app per studiare lingue è possibile fare esercizi extra e aggiungere una nota divertente alla classe. 

Molte di loro si basano sulla gamification e possono offrirvi il complemento perfetto sia in lezioni private individuali che di gruppo:

  • Duolingo: è una delle app di maggior successo al mondo. Attraverso un sistema dinamico sotto forma di test, insegna il vocabolario, la grammatica e tutto ciò che serve per parlare qualsiasi lingua. Lo strumento perfetto per trarre ispirazione quando non sapete come organizzare le lezioni di spagnolo.

  • Memrise: è una delle applicazioni più innovative, perché si tratta di video di madrelingua che vi insegnano a parlare la lingua. Questo non deve essere visto come una possibile minaccia verso gli insegnanti privati, ma sono solo un complemento.
  • YouTube: anche se sembra che ci possa essere di tutto e che sia difficile riuscire a trovare contenuti validi, vale la pena cercare video per imparare lo spagnolo anche in questa piattaforma, perché sono un modo incredibile per migliorare se abbinati a un buon metodo.

Questo genere di cose non sostituiranno mai un insegnante privato di spagnolo. Il modo in cui guidano, orientano e risolvono i dubbi non può essere fatto con un'app. Ecco perché è un'ottima idea sfruttarli come risorse aggiuntive per aiutare tutti i vostri futuri studenti.

Ti è piaciuto? Condividilo
Trova nuovi studenti
© 2007 - 2024 Letuelezioni.it è un membro della famiglia GoStudent Mappa del sito: Insegnanti privati