• Lezioni di Mindfulness, cosa possiamo i...

Mindfulness: come posso stare nel "qui ed ora" in un momento presente difficile?

Come posso stare nel “qui ed ora” in un momento presente difficile, dove generalmente tendo ad evitarlo oppure a subirlo? Quando viviamo un momento che speriamo passi in fretta o abbiamo la sensazione di doverlo subire, come la mindfulness ci può venire in aiuto? Sembra inizialmente una contraddizione imparare a stare in un presente scomodo quando col il nostro corpo e con la nostra mente vorremmo essere da tutt’altra parte!

L’approccio Mindfulness ci insegna a stare nel presente ed osservare in maniera curiosa e non giudicante. Siete mai stati nella posizione di meditazione e avete mai sentito il ginocchio dolente, o il piede formicolante o la schiena pesante? Avete mai fatto un esercizio di yoga mindfull e dopo poco sentire i dolori al braccio o non riuscire a stare in equilibrio?

Con questi esercizi di pratica impariamo a stare con le sensazioni sgradevoli del momento, mentre pratichiamo ci chiediamo in maniera curiosa, posso rimanere ancora un altro respiro in questa posizione? un altro minuto? Lavoriamo con la nostra tolleranza, con l'accoglienza, con la gentilezza e con l’astensione dei giudizio.

E così, momento dopo momento, giorno dopo giorno, andiamo ad allargare la finestra di tolleranza al dolore fisico e alle situazioni mentali spiacevoli perché lo scopo di meditare non è cercare le emozioni positive, piacevoli e rilassanti , ma stare con tutto quello emerge dal momento, così come arriva. Stare. Tanto più facciamo questo esercizio e tanto meglio riusciamo a stare nel momento e accoglierlo.

Vi invito a chiedervi che vantaggio abbiamo nel riempire la nostra mente affaticandola continuamente di pensieri futuri o nostalgie passate. Ricaviamo solo ciò che viene definito “Stress”.

Inizia subito!

Quindi cosa possiamo fare quando avvertiamo che molte volte abbiamo la voglia di fuggire dal presente? Facciamo esercizi di pratica formale. Nella pratica di meditazione mindfulness, come la meditazione della montagna, del respiro e molte altre, impariamo a stare nel presente senza proiettarci nel futuro. Tutto sta nel fare della meditazione una pratica quotidiana.

 

Ti è piaciuto? Condividilo
Daniela
Istruttrice Mindfulness MBRS /MB-EATContattare
Contattare
Usa il nostro Strumento di Ricerca Intelligente
© 2007 - 2024 Letuelezioni.it è un membro della famiglia GoStudent Mappa del sito: Insegnanti privati