• Come iniziare yoga da zero? Scopri qui ...

Come iniziare a praticare Yoga?

Letuelezioni

Hai deciso di iniziare a fare sport ma stai cercando qualcosa che non sia così intenso come andare a correre o fare pesi? Allora le lezioni di yoga sono la soluzione perfetta per te.

Ma, se non hai mai provato a praticare questa disciplina, lo yoga potrà sembrarti complicato e confuso: nomi strani e parole impronunciabili, istruzioni che non si capisco... e chiramabete le posture che sembrano quasi acrobazie innaturali! Se vuoi iniziare a prendere lezioni di yoga o vuoi provare a fare yoga in casa ma non sai da dove cominciare, sei nel posto giusto!

Inizia a fare yoga

Benefici dello yoga per il fisico e la mente

A prima vista può sembrare che lo yoga non abbia grandi effetti sulla salute, poiché non sembra un’attività in cui si sudi eccessivamente o si facciano grandi sforzi. E invece, le lezioni di yoga possono avere grandi effetti positivi sul tuo corpo:

  • Migliorerai la postura: se stai cercando un modo per migliorare la tua postura, perché ti fanno male la schiena o il collo, le lezioni di yoga saranno le tue migliori alleate. Muovendo e rafforzando i diversi muscoli del corpo ti libererai di quei dolori causati dalle abitudini sedentarie.
  • Avrai un respiro più fluido: una parte importante della pratica dello yoga risiede proprio nella respirazione, che deve essere più profonda e più calma del normale. Entrare in questo mondo ti farà scoprire come gestire la respirazione ossigena l’organismo intero, facendo rilassare i muscoli e mettendoti di buonumore.
  • Otterrai più flessibilità: sia che tu scelga lezioni di yoga online che in presenza, uno dei punti più evidenti è che, allungando i tuoi muscoli e tendini, aumenterai anche la tua flessibilità.
  • Rafforza il sistema immunitario: calma, pratica fluida e respirazione aiutano a rilassare il corpo. Ciò significa che i livelli di cortisolo, un ormone dello stress che può influenzare alcune malattie, diminuiranno.
  • Migliorerai la resistenza dei muscoli: quando pratichi yoga rendi i tuoi muscoli più flessibili oltre che più resistenti mentre mantieni le posizioni. Questo ti aiuterà ad avere un corpo più tonico.

Infine, noterai anche grandi benefici per la mente: con la pratica costante, ti sentirai in uno stato più rilassato, controllando il tuo respiro e sarai in grado di concentrarti meglio mentre allevierai l'ansia e lo stress.

Come trovare lezioni di yoga adatte a me?

Lo yoga è uno sport adatto a tutti i livelli e che si adatta anche alle tue circostanze. Ma dove puoi trovare le lezioni di yoga che fanno per te?

 

  • Yoga a casa: se ancora non hai il coraggio di andare in un centro yoga perché vuoi provarlo di persona per vedere se fa per te, puoi sempre provare una lezione di yoga a casa tramite internet. Puoi cercare la tua lezione di yoga a casa e vedere se ti si addice.
  • Yoga online: oltre che fare esercizio in casa, puoi provare a svolgere le tue lezioni di yoga all'aperto anche se hai deciso di seguire dei video tutorial o delle lezioni online. Puoi scegliere la tua lezione di yoga online e poi cercare un posto tranquillo, a casa o in uno spazio aperto, per connetterti con il tuo corpo e praticare dove ti senti più a tuo agio.
  • Insegnanti di yoga privati: ovviamente c'è anche la possibilità di cercare un insegnante o istruttore di yoga privato. Ti assicurerai che la tua postura sia corretta e riceverai consigli su misura per le tue esigenze.

Ricorda che in tutti questi casi puoi sempre cercare lezioni di yoga per principianti o per livelli più avanzati, sia che le tue lezioni si svolgano in un centro, con un gruppo o con un insegnante privato.

Di cosa ho bisogno per iniziare a fare lezioni di yoga?

Se hai già deciso di iniziare le tue lezioni di yoga, fallo nel migliore dei modi: dopo aver scelto la modalità che più ti interessa, siano esse lezioni di yoga online o presenziali, devi sapere come attrezzarti in modo che la tua esperienza sia un successo.

  • Materassino: è praticamente la cosa più importante per poter svolgere comodamente le tue lezioni di yoga. Potrai toglierti le scarpe, muoverti e allungarti senza toccare il suolo freddo o polveroso con i piedi nudi.
  • Blocchi per yoga: quando inizi le lezioni di yoga per principianti , molto probabilmente non avrai ancora la flessibilità che vorresti. Un blocchetto ti aiuterà a eseguire le diverse asana (posizioni yoga) in modo più confortevole.
  • Yoga tape: una benda per lo yoga può essere utile nel caso in cui non abbia ancora molta flessibilità, un po' come i precedenti blocchi o bricks. Le bene, però, servono principalmente per tenere mani e piedi più facilmente e con un maggiore comfort.

Lezioni di yoga online

I migliori tipi di yoga per principianti

Esistono tante di quelle varietà di yoga che all’inzio può creare confusione e indecisione su quale tipologia di yoga scegliere per le proprie lezioni. Sia che si tratta di fare yoga in casa che di lezioni online di yoga, queste sono le 4 tipologie di yoga più diffuse:

  1. Hata Yoga
  2. Ashtanga Yoga
  3. Vinyasa Yoga
  4. Kundalini

Ma qual è il giusto tipo di yoga per i principianti?

  • Hata Yoga: questo tipo di yoga è una pratica delicata, di base e lenta. Adatto a tutti i livelli ed età, è un tipo di yoga che ti permette di conoscere i dettagli delle posture e capire come reagisce il tuo corpo ad esse.
  • Ashtanga Yoga: più adatto per chi ha già familiarizzato un po’ con le posture, perché è più dinamico e faticoso. Ad ogni modo esistono anche insegnanti specializzati in Ashtanga Yoga che svolgono lezioni per principianti.
  • Vinyasa Yoga: se scegli Vinyasa yoga, sceglierai lezioni di yoga che includono sequenze più dinamiche chiamate vinyasa. Questo yoga ti farà sudare di più, ma puoi comunque goderti questa variante se decidi di provare questo tipo di lezione di yoga.
  • Kundalini Yoga: perfetto per chi inizia ad approcciarsi allo yoga a partire da zero, questo tipo di yoga si basa su posture semplici e statiche che non richiedono molto sforzo. Inoltre, da molta importanza all respirazione rilassata, quindi permette di imparare dalle basi anche questo importante aspetto dello yoga.
Ti è piaciuto? Condividilo
Usa il nostro Strumento di Ricerca Intelligente
© 2007 - 2024 Letuelezioni.it è un membro della famiglia GoStudent Mappa del sito: Insegnanti privati