• Esempi per capire il past perfect

Il past perfect: esempi in frasi affermative, negative e interrogative

Laura

Che cos'è il past perfect?

Non ci poniamo la domanda fino a che non arriviamo al secondo o terzo anno di scuola superiore, eppure a volte, nel formulare frasi un po' più complesse, "sentiamo" che qualcosa manca. Sto raccontando un evento passato: come faccio a fare riferimento a un evento che precede quel passato? Ebbene, cari studenti che ancora non avete raggiunto i 15-16 anni, un modo c'è, e quel modo si chiama Past Perfect.

Trova il tuo insegnante ideale

La parola "perfect" vi dovrebbe suonare familiare, poiché avete già studiato il Present Perfect, e in effetti la struttura è molto simile: l'ausiliare è sempre il verbo have, ma al passato, ed è seguito dal past participle del verbo che esprime l'azione o situazione.

Riassumendo, il Past Perfect corrisponde al nostro trapassato prossimo, poiché indica una situazione passata che precede un'altra situazione passata a cui sto facendo riferimento.

Tutte queste nozioni le possiamo ripassare insieme durante le ripetizioni di inglese o le lezioni private.

Ad esempio, posso dire "Quando ho conosciuto Marco, avevo già prenotato il mio volo di sola andata per Amsterdam" (e notare come la sfortuna in amore mi perseguiti costantemente!)

La frase affermativa si forma così:

soggetto + HAD + PAST PARTICIPLE + eventuali complementi

Quindi, la frase indicata sopra sarebbe:

I had already booked my one-way flight to Amsterdam when I met Marco.

Nota che è frequente trovare un avverbio che sottolinea la compiutezza del fatto, cosa che succede anche con il present perfect (just, already, etc.).

Per la forma negativa, basterà negare l'ausiliare, quindi si avrà:

soggetto + HAD NOT (HADN'T) + PAST PARTICIPLE + eventuali complementi

La frase che simboleggia la mia sfortuna in amore diventerà quindi:

I hadn't booked my one-way flight to Amsterdam yet when I met Marco.

Ci sarà un lieto fine, a questo punto? Per l'avverbio yet sicuramente, dato che entra in gioco al posto di already nelle frasi negative e va posto a fine proposizione.

E supponendo di avere nipotini a cui sto raccontando la storia del mio amore di gioventù e di avere una memoria non sempre lucida, potrò chiedermi...

Had I booked my one-way flight to Amsterdam when I met Marco? 

Yes, I had!

No, I hadn't!

Proprio come nel Present Perfect, quindi, basta semplicemente fare l'inversione dell'ausiliare avere e del soggetto, e ripetere il primo nella short answer.

Insomma, come sarà mai andata a finire questa storia? Sarà iniziata? Chissà! Sicuramente ci ha aiutati a ripassare il Past Perfect!

Ti è piaciuto? Condividilo
Usa il nostro Strumento di Ricerca Intelligente
© 2007 - 2024 Letuelezioni.it è un membro della famiglia GoStudent Mappa del sito: Insegnanti privati