• Qual è differenza tra armonia e melodia...

Qual è differenza tra armonia e melodia?

Salve a tutti! L'argomento di oggi potrebbe essere abbastanza interessante e allo stesso tempo complesso. 

" Una regola, che non ho trovata ancor citata da alcuno, e che pure ho trovato sempre confermata dalle partiture di Mozart e di Wagner, è che ogni strumento, sia che entri solo o in gruppi, < deve cominciare e portare sino alla fine la sua frase >, cosi' che questa formi sempre un'immagine chiusa. Ciò non solo è più bello, ma suona meglio." 

Ferruccio Busoni.

Ho voluto iniziare con questa "frase" di Busoni, proprio perchè la reputo significativa per introdurre il concetto di melodia; penso che lo introduca molto bene. Anche per la sua analogia con il linguaggio scritto o parlato, il concetto di melodia dovrebbe risultare ancora più semplice e più chiaro (per intenderci mi riferisco alla similitudine della frase, intesa musicalmente, a cui si riferisce implicitamente Busoni). Nel passo sopracitato, Busoni esorta a "chiudere"  la frase di ogni strumento, intendendo di chiudere la melodia ( in realtà potrebbe essere anche un frammento di essa, ma qui semplifichiamo), ovvero dare un senso ad essa, proprio come si fa con le frasi nei discorsi. Inoltre, nello stesso passo, fa il paragone con l'immagine. Ma quindi cosè una melodia?! Se pensiamo, ad esempio, alle "cantilene" come quella di Jingle bells o a Fra' Martino, dovreste subito capire cos'è una melodia. Fin da piccoli abbiamo sentito queste canzoncine di cui la melodia appunto, è ormai impressa nella mente o nella "memoria musicale". Quindi se volessimo dare una definizione un pò più precisa di melodia, potremmo dire che essa è una successione di intervalli tra suoni con valori ritmici ben definiti.  ( Aggiungerei anche con un senso ben definito, ma qui il discorso potrebbe essere ampio e lo sarebbe, forse un pò meno, anche se parlassimo del linguaggio comune, quello parlato da noi tutti, quello della "lingua"). Ad ogni modo, credo che il concetto di melodia sia abbastanza semplice e più facile da capire e da associare alla musica proprio perchè etimologicamente il termine indica il canto, ovvero "cantare dolcemente" in greco. Quindi la melodia implica una relazione tra i suoni e in particolar modo questa relazione avviene in senso orizzontale. Se qualcuno si stesse chiedendo che vuol dire senso orizzontale, lo intendo sia nel senso letterale ( cioè la lettura ed il canto delle note da sinistra verso destra) sia nel senso del canto ( o melodia) di una singola voce e/o strumento. E' importante distinguere senso orizzontale e verticale proprio per capire la differenza che vi è tra melodia e armonia. 

Infatti, il termine armonia ( dal greco accordo,  proporzione ), lascia presumere che non esista solo una singola voce che canti ( cioè una melodia ), ma diverse voci che vanno in "accordo" tra di loro. Per questo l'armonia è da intendere in senso verticale, ( creando consonanze e dissonanze con la melodia, ma senza confonderla con le altre voci). Quindi si formano diverse armonie, frutto di unione e proporzione di più voci sovrapposte le une alle altre. ( da non  confondere con il contrappunto). E, a differenza della melodia, l'armonia va letta proprio in senso verticale.

Spero dunque che, per chi non ha molta dimestichezza con questi concetti, questo accenno riguardo la differenza tra melodia e armonia, sia un pò più chiaro.

 

Grazie e alla prossima!!

Ti è piaciuto? Condividilo
Davide
Ho conseguito il Diploma di pianoforte presso l’Istituto musicale “V.Bellini” di Catania. Ho perfezionato gli studi con il maestro Dario Forturello. Fin dai primi anni di musica mi sono dedicato anche all’attività con varie formazioni musicali, partecipando a numerose esibizioni tra le quali: Teatr...Contattare
Contattare
Usa il nostro Strumento di Ricerca Intelligente
© 2007 - 2024 Letuelezioni.it è un membro della famiglia GoStudent Mappa del sito: Insegnanti privati