• Ti spiego perchè il termine spagnolo s...

Ti spiego perchè il termine spagnolo significato lo stesso che castigliano

Tante volte tanti allievi di divesi livelli  mi hanno  chiesto ……

Prof che differenza c’è tra lo spagnolo e il castigliano? 

Nessuna !!!!   Assolutamente nessuna !!!!

Castigliano e spagnolo significano lo stesso cioè sono sinonimi.

La Real Academia Española (RAE) conferma che, dal punto di vista linguistico, non ci sono differenze significative tra i termini "spagnolo" e "castigliano". La RAE considera "spagnolo" e "castigliano" come sinonimi e li riferisce alla stessa lingua.

Entrambi i termini sono utilizzati per riferirsi alla lingua ufficiale della Spagna e di molte nazioni di lingua spagnola.

 

 Prof è vero che lo spagnolo sarebbe come una lingua figlia dello castigliano ?

Siiiiiiiiiiiiii   !!!  è così ! Lo spagnolo deriva direttamente del castigliano.

1- Il castigliano è una lingua storica che si è evoluta nel corso del tempo, diventando uno dei pilastri della lingua spagnola come la conosciamo oggi.

2- Resumendo  il castigliano è la base dello spagnolo.

3 - Oggi nessuno parla castigliano! perché attualmente il termine "castigliano" non è utilizzato per riferirsi alla lingua parlata perciò attualmente, sia in Spagna che in molti paesi dell'America Latina, la lingua è universalmente conosciuta e chiamata "spagnolo". 

 

Perche nella web ufficiale di Argentina compare “Castellano” come lingua ufficiale?

La web ufficiale di Argentina usa il termine "castellano"  perche principamente le persone provenienti di Castiglia colonizaron l’Argentina e loro portaron logicamente la sua lingua cioè castigliano

Quindi l'uso del termine "castigliano" in alcuni contesti in Argentina è  legato a una tradizione culturale che gli argentini preferiscono conservare.

anche se il termine "español" è il più comune per riferirsi alla lingua spagnola in contesti moderni e internazionai.

Castiglia …. perche era cosi rilevante e significativa?

Immagina Castiglia come una regione in Spagna molto potente e influente.

Percio  l'importanza di quella regione rese la sua lingua, il castigliano, la lingua ufficiale di tutta la Spagna e cosi  la lingua di quella zona forte è diventata la lingua di tutti nel paese.

Per favore mi racconta alcuni segreti sulla Castiglia……

Immagina la Castiglia come una squadra di giocatori esperti in un gioco. La sua posizione centrale in Spagna l'ha resa fondamentale, contribuendo in modo significativo allo sviluppo commerciale e alle comunicazioni tra le diverse regioni del paese. Durante il lungo periodo del Medioevo, estesosi per circa un millennio, la Castiglia ha svolto un ruolo cruciale nel consolidare la propria importanza. Ha contribuito all'unificazione dei regni spagnoli e alla Riconquista, il progressivo recupero delle terre iberiche occupate dai Mori. Grazie alle loro abilità, la lingua parlata, conosciuta come castigliano, è diventata la lingua principale di tutta la Spagna.

Quindi prima nasce il padre (Castigliano )  che dopo si chiamerà spagnolo (figlio)

Perché c’è tanta confusione tra i termini “castigliano” e “Spagnolo”?

Capisco, a volte l'uso dei termini come "castigliano" e "spagnolo" può generare confusione.

 Questo accade perché le parole possono avere significati diversi in base al contesto o alla regione.

 Ad esempio, in alcuni luoghi si usa più comunemente il termine "spagnolo, mentre in altri si preferisce usare "castigliano".

In Argentina dicono che la lingua ufficiale è il castigliano è in Spagna è lo spagnolo

pero alla fine in entrambi paesi la lingua ufficiale è la stessa che può essere chiamata spagnolo o castigliano.

la parola "spagnolo" può far pensare che sia la lingua parlata solo in Spagna, in realtà è la lingua ufficiale di molti paesi in America Latina e altre nazioni nel mondo, non solo in Spagna. Questo modo di pensare  sbagliato può limitare la comprensione della sua vasta diffusione geografica e delle diverse culture che la parlano.

Quindi, sia che si dica "castigliano" o "spagnolo", si sta parlando della stessa lingua.

Cual e la etimologia della parola spagnolo?

L'etimologia della parola "spagnolo" risale alla lingua latina. Il termine deriva dal latino "Hispaniolus", un aggettivo che indicava qualcosa o qualcuno proveniente dalla Hispania, l'antico nome romano per la penisola iberica, l'area che oggi comprende la Spagna e il Portogallo. Questa parola latina si è evoluta nel corso del tempo, attraverso il latino volgare, fino a diventare "español" in spagnolo moderno e "espanhol" in portoghese, mantenendo il collegamento con l'origine geografica della regione

Ti è piaciuto? Condividilo
Victoria
Hola ! Sono Victoria madrelingua spagnola e docente accreditata con esperienza pluriennale nell'insegnamento. Vivo in Italia da tanti anni e questo mi ha permesso di conoscere meglio i punti di forza e di difficoltà di chi è madrelingua italiana, grazie a questo sono riuscita a sviluppare un metod...Contattare
Lezioni private - Spagnolo
Contattare
Usa il nostro Strumento di Ricerca Intelligente
© 2007 - 2024 Letuelezioni.it è un membro della famiglia GoStudent Mappa del sito: Insegnanti privati