Studiare insieme, studiare meglio: come sostenere il primo approccio alla scuola

Spesso ci si chiede quale sia il modo migliore per aprire la strada ai/alle più piccolini/e per approcciarsi allo studio ed allo svolgimento dei compiti: in che modo stimolare al meglio l'apprendimento e la voglia di stare all'interno del contesto didattico?

Non c'è un'unica risposta corretta, ma certamente vi sono alcune caratteristiche del contesto che possono quantomeno aiutare e sostenere il primo approccio allo studio. Quali sono? Vediamone alcune...

  • Organizzazione dello spazio

Tenere in ordine il luogo utilizzato per svolgere i compiti e studiare permette di focalizzarsi di più sull'attività da seguire. Eliminando da tavolo o scrivania gli oggetti di distrazione (giochi, libri "in più", pc...) si aiuta il/la bambino/a a concentrarsi!

  • Strutturare le tempistiche

Creare insieme al/la bambino/a una "tabella di marcia" per organizzare il tempo che si utilizzerà per svolgere i compiti e studiare lo/a aiuterà a rimanere concentrato/a durante il periodo dedicato a queste attività. Ad esempio, per svolgere i compiti di tre materie, si può preparare su una lavagnetta una tabellina con i nomi delle materie, dare ad ogni materia un tempo (30 minuti), tenere un orologio a portata di mano (aiutandolo/a nella lettura di questo, mostrando quali saranno le posizioni delle lancette che faranno da riferimento) e favorire così il mantenimento del focus distribuendo i tempi per ogni materia. È molto importante a questo punto prevedere delle pause, tra una materia e l'altra: ricordiamoci che l'attenzione viene mantenuta su uno stesso compiti per non più di 40 minuti di seguito!

  • Lavorare in compagnia

Sembrerà una distrazione e sarà sicuramente un po' più complesso da eseguire nelle mura di casa, ma importantissimo è favorire il confronto e la costruzione di un lavoro di gruppo con altri/e bambini/e, anche nello svolgere compiti semplici e individuali. Permettere ai/alle bambini/e di svolgere compiti e studio in compagnia sviluppa capacità sociali fondamentali per quell'età (e per il loro futuro), alimentando anche le capacità di sopportare la frustrazione; aiutando i/le più piccoli/e ad aiutarsi e sostenersi durante lo studio vedremo che ci sarà anche un aumento dell'autonomia nell'esecuzione dei compiti, oltre che una miglior capacità di chiedere aiuto in caso di difficoltà.

Abbiamo visto in che modo alcune semplici accortezze possano incentivare i/le piccolini/e ad un approccio sereno e accattivante allo studio: non ci resta che provare!

Ti è piaciuto? Condividilo
Chiara
Tirocinante Psicologa, ho molti anni di esperienza come educatrice in contesti scolastici e di animazione educativa: il mio approccio parte dalle necessità della persona, in un'ottica di accoglienza delle caratteristiche personali e ascolto!Contattare
Lezioni private - Psicologia e Aiuto compiti
Contattare
Usa il nostro Strumento di Ricerca Intelligente
© 2007 - 2024 Letuelezioni.it è un membro della famiglia GoStudent Mappa del sito: Insegnanti privati